fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisa Giobbi

'Round midnight. Monk, Nica, l'America e il jazz

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 400

Questa è la storia di un musicista eccezionale — uno dei più grandi compositori americani del Novecento, autore di pietre miliari e brani leggendari come Round Midnight, Straight, No chaser, Brilliant Corners, Crepuscule With Nellie, Pannonica, Ruby, My Dear, Criss Cross e molti altri — che ha rivoluzionato il modo di suonare dei pianisti jazz. La sua originalità si riversava non solo nella musica, ma in tutti gli aspetti della vita: nel vestirsi, nella passione per i cappelli, nel parlare, nell’economia delle parole, nell’umorismo pungente, persino nel modo di ballare, alzandosi dal piano durante i concerti per volteggiare sul palco. Questo ha portato i suoi detrattori a bollarlo come troppo strano, taciturno, incomprensibile, in una parola pazzo. Di conseguenza, Monk è diventato forse l’artista più discusso e meno compreso della storia del jazz. Ma è stato senza dubbio uno dei musicisti americani più influenti di tutti i tempi. Questa è anche la storia di una donna altrettanto eccezionale, durante i suoi trent’anni di regno come baronessa del jazz, nell’epoca di maggiore trasformazione della cultura americana del secolo scorso: mentre la sua infanzia e giovinezza si sono svolte in Europa nella straordinaria ricchezza di una delle famiglie più potenti di sempre, fino all’avvento del nazismo, la sua seconda vita è trascorsa per libera scelta nella vivacità cosmopolita di New York durante la nascita del bebop, i primi sussulti della Beat Generation e l’avvento dell’espressionismo astratto nel dopo guerra.
32,00 30,40

Tutto quel che luccica

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2025

pagine: 226

Cosa può succedere a un giovane cuoco idealista, catapultato dallo zucchero filato di Cortona alle padelle roventi del Grand Hotel di Rimini? Per Pietro Contini, l’ingresso nelle cucine blindate dell’hotel più lussuoso della riviera è l’inizio di una discesa vertiginosa tra turni infiniti, illusioni d’amore e inganni digitali. Tra un collega saggio e disilluso che sembra nascondere più di quanto mostra, una ragazza bellissima apparsa dai flutti dei social, e una vecchia fiamma tanto proibita quanto ancora viva, Pietro dovrà imparare a distinguere il profumo della verità dal tanfo della menzogna. Un romanzo di formazione moderno, che mescola passione, precarietà e truffe online, per raccontare il prezzo che paghiamo quando sogniamo troppo e ci fidiamo troppo in fretta. E il riscatto possibile, se si ha il coraggio di tornare a casa.
19,00 18,05

Italian girl. Ediz. italiana

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Fernandel

anno edizione: 2025

pagine: 208

La diciottenne Saman scompare nella notte del 1° maggio 2021, dopo essere tornata nella casa di famiglia per riprendersi i documenti che le sarebbero serviti per andarsene col fidanzato. Il suo corpo senza vita viene ritrovato solo un anno e mezzo più tardi, in un casolare abbandonato non lontano dall'abitazione. Per l'omicidio vengono condannati i genitori e lo zio. Il movente del delitto è la volontà di sopprimere gli aneliti di libertà della ragazza, che sfida le imposizioni della famiglia e del clan cercando la propria indipendenza e felicità. Elisa Giobbi presta la sua voce alla giovane pakistana, consegnandoci pagine di un emozionante diario in cui la ragazza confida sospetti, sentimenti e paure, sogni e intimi desideri, raccontando il suo ultimo anno di vita, le privazioni e le punizioni, le fughe, il viaggio in terra natale, il fidanzamento imposto col cugino, l'ingresso in comunità e l'amore per un ragazzo conosciuto sui social, fino alla notte dell'esecuzione. L'adolescenza spezzata di Saman, la sua esistenza «attorniata da affetti falsi e manipolatori, in una solitudine che lascia attoniti» (queste le parole della Corte), acquista così un valore universale, diventando simbolo della lotta per la libertà personale e per il diritto di scegliere il proprio destino, temi che superano ogni confine culturale e sociale.
15,00 14,25

Milena Q. assassina di uomini violenti

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Mar dei Sargassi

anno edizione: 2022

pagine: 159

Milena Quaglini si toglie la vita il 17 ottobre del 2001 nel carcere femminile di Vigevano, dove è in attesa di sentenza per l'assassinio di Angelo Porrello, all'epoca dei fatti suo convivente. Non si tratta, però, dell'unico omicidio da lei commesso: Milena ha già ucciso, Milena uccide gli uomini violenti che abusano di lei. Eppure, stavolta nessuna attenuante sembra poterla salvare dalla condanna che la terrà lontana dai figli, dalla possibilità di una vita normale. Quello di Milena Quaglini è uno dei casi di cronaca più noti in Italia. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un'anima offuscata dal dolore, dall'alcol e il ricordo di un'infanzia di botte e umiliazioni. Il suo lungo racconto – intervallato da documenti ufficiali – restituisce un'indagine cruda e sincera sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull'istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l'assenza di amore in un peccato da espiare.
16,50 15,68

La morte mi fa ridere, la vita no. Maledetti e dimenticati della canzone italiana

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2020

pagine: 239

Quattordici artisti italiani, sette “maledetti” (Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Luigi Tenco, Franco Califano, Gabriella Ferri, Mia Martini e Rino Gaetano) e sette “dimenticati” (Daniele Pace, Ugolino, Franco Fanigliulo, Enzo Del Re, Stefano Rosso, Guido Toffoletti e Massimo Riva), accomunati dal divario tra grande talento e poca fortuna. Le loro gesta artistiche e umane sono raccontate in queste pagine attraverso testimonianze e interviste e in una veste narrativa che finalmente rende merito ai grandi artisti sfuggenti, ingiustamente snobbati, ignorati o cristallizzati nella loro condizione di eterni outsider, di cantanti non allineati verso cui noi tutti – musicisti e musicofili – abbiamo accumulato un debito. “Dobbiamo pagar pegno a Piero Ciampi” disse Fabrizio De André. Gli fece eco Guccini: “Tutti noi cantautori dobbiamo a Buscaglione l’invenzione di un nuovo genere musicale”. Questo libro è un tardivo ma doveroso omaggio diretto a quei poeti che hanno arricchito di suggestioni, ombre, intuizioni, sfumature o innovazioni la storia della canzone italiana dagli anni Cinquanta del Novecento in poi, nei suoi decenni di maggior splendore, e l’hanno fatto nonostante le traversie di esistenze spesso brevi, sfortunate, sbilenche oppure troppo intense, senza mezzi termini, comunque malate, ferite. Autori controcorrente e controversi, maledetti dal destino ma benedetti dalle muse, dimenticati indimenticabili in eterno credito. Con i contributi di Attilio Pace, Vito Vita, Timisoara Pinto, Giò Alajmo e Claudia Riva.
17,50 16,63

La sposa occidentale

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 280

Con la fuga a Raqqa inizia un'avventura che segnerà così profondamente i personaggi di questa storia da trasformarli per sempre. Lo scontro tra Occidente e islamismo si esprime in queste pagine attraverso la voce confusa e viscerale dell'italiana Lara e quella appassionata di Nadir, giovane foreign fighter. Ne scaturisce un libro capace di raccontare l'orrore della guerra, del fondamentalismo e della sottomissione e allo stesso tempo di sorprenderci con una storia d'amore, d'amicizia e di legami recisi. "La sposa occidentale" è anche un romanzo sul passaggio brusco e forzato dall'adolescenza all'età adulta, dal sogno al risveglio, dall'illusione al disinganno.
14,00 13,30

Love (& music) stories. Le storie d'amore più belle della musica

Elisa Giobbi

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2019

pagine: 361

Come sono nate le più belle canzoni d'amore? Chi le ha ispirate? Qual è la parte più intima, umana, volubile degli dèi della musica, quali i loro piccoli e grandi segreti? Quali sentimenti hanno segnato le loro gloriose esistenze? Da cosa nasce la loro arte, la loro eterna e magica creatività, chi l'ha influenzata? Tutto è svelato in questo libro che parla di musica e amore. Passioni tossiche, fatali, amori che bruciano l'anima, storie iconiche e rivoluzionarie, relazioni urgenti, grandi amicizie, incontri di una notte, rapporti fatti di poesia e delicatezza o al contrario di sesso, violenza e sopraffazione. Da Thelonious Monk & Pannonica a Amy Winehouse & Blake, senza tralasciare Elvis & Priscilla, Ike & Tina, Jim & Pamela, John & Yoko, Freddie & Mary, Sid & Nancy, Kurt & Courtney e tante altre coppie immortali. Elisa Giobbi ha scelto per noi le venti storie d'amore più belle e appassionanti della musica e qui ce le racconta come nessuno ha fatto mai. Prefazione di Eleonora Bagarotti.
24,00 22,80

Eterni. Vite brevi e romantiche di grandi compositori

Eterni. Vite brevi e romantiche di grandi compositori

Elisa Giobbi

Libro: Libro rilegato

editore: Vololibero

anno edizione: 2018

pagine: 208

Purcell, Pergolesi, Mozart, Schubert, Bellini, Mendelssohn, Chopin, Bizet e Gershwin: nessuno è arrivato ai quarant'anni. Brevi vite che hanno patito enormi tormenti fisici ed emotivi; un destino che, come per dispetto, ha accompagnato la loro straordinaria sensibilità con la fragilità del corpo e il tormento dell'anima. Esistenze fugaci e intense quasi quanto quelle delle rockstar della fine del Ventesimo secolo, la cui scomparsa è, come per molti di questi grandi, ugualmente avvolta nel mistero. Elisa Giobbi, come sottolinea Arturo Stàlteri nella sua prefazione, ci racconta la vita e le opere di questi eccelsi compositori scomparsi troppo presto. Lo fa con lucidità, senza compiacimenti e, tuttavia, con affetto. Li ama e li fa vivere di nuovo quei personaggi che hanno attraversato l'esistenza respirando più musica che aria. Proprio la "loro" musica, alla fine, ha vinto: è ancora qui con noi e, quindi, lo sono anche i suoi artefici. Li sentiamo vicini, soffriamo, ci esaltiamo con loro e ci troviamo a condividerne debolezze e amore per la vita.
18,00

Rock 'n' roll noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27

Rock 'n' roll noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2017

pagine: 224

Vite al limite, in costante equilibrio precario tra alcol, droga, sesso, relazioni malate e successo. Così potrebbero essere descritte le esistenze dei membri di un circolo del quale nessuno vorrebbe far parte: il Club 27. che annovera, tra gli altri. Robert Johnson. Brian Jones. Jimi Hendrix. Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain. Amy Winehouse. Ma è soprattutto nell'amore viscerale per la musica, nella curiosità illimitata e nell'audace sperimentazione artistica ed esistenziale, uniti a un talento di dimensioni eccezionali e dalla portata straordinaria e imprevedibile, che questi giganti della musica contemporanea hanno trovato l'origine di una passione per la vita tanto ardente e assoluta da bruciarli in fretta, fino a consumarli. Tanti musicisti li hanno ammirati e addirittura invidiati per le loro incredibili capacità, al punto da cercarne l'origine in una dimensione sovrannaturale. Tantissimi li hanno idolatrati e venerati come semidei, numi tutelari che risiedono a pieno titolo nell'alto dell'Olimpo rock. Alcuni hanno avuto la sorte di percorrere un tratto di strada con loro, e spesso da quegli intricati, ripidi o scoscesi sentieri non sono usciti vivi. In pochi hanno amato la persona oltre il personaggio, e in pochissimi sono stati corrisposti. Ma l'unico vero amore che loro hanno vissuto dall'inizio alla fine e da cui non si sono mai separati è stato quello per la musica, che li ha ricambiati e continuerà a farlo. Per l'eternità.
16,50

Rock 'n' roll noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27

Rock 'n' roll noir. I misteri, le relazioni e gli amori del Club 27

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2016

pagine: 223

Vite al limite, in costante equilibrio precario tra alcol, droga, sesso, relazioni malate e successo. Così potrebbero essere descritte le esistenze dei membri di un circolo del quale nessuno vorrebbe far parte: il Club 27. che annovera, tra gli altri. Robert Johnson. Brian Jones. Jimi Hendrix. Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain. Amy Winehouse. Ma è soprattutto nell'amore viscerale per la musica, nella curiosità illimitata e nell'audace sperimentazione artistica ed esistenziale, uniti a un talento di dimensioni eccezionali e dalla portata straordinaria e imprevedibile, che questi giganti della musica contemporanea hanno trovato l'origine di una passione per la vita tanto ardente e assoluta da bruciarli in fretta, fino a consumarli. Tanti musicisti li hanno ammirati e addirittura invidiati per le loro incredibili capacità, al punto da cercarne l'origine in una dimensione sovrannaturale. Tantissimi li hanno idolatrati e venerati come semidei, numi tutelari che risiedono a pieno titolo nell'alto dell'Olimpo rock. Alcuni hanno avuto la sorte di percorrere un tratto di strada con loro, e spesso da quegli intricati, ripidi o scoscesi sentieri non sono usciti vivi. In pochi hanno amato la persona oltre il personaggio, e in pochissimi sono stati corrisposti. Ma l'unico vero amore che loro hanno vissuto dall'inizio alla fine e da cui non si sono mai separati è stato quello per la musica, che li ha ricambiati e continuerà a farlo. Per l'eternità.
15,00

Firenze suona. La scena musicale e artistica raccontata dai protagonisti

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2015

pagine: 250

Quattro anni di ricognizione, sessanta interventi di addetti ai lavori, artisti e outsider per ricostruire dalla viva voce dei protagonisti - come in un affresco, o meglio in un coro o un'orchestra - la scena musicale e artistica fiorentina dell'ultimo mezzo secolo. Dal veterano Narciso Parigi ai giovanissimi Beyond the Garden, passando dal rock dei Litfiba, il folk della Bandabardò, il jazz di Stefano Bollani, il pop di Irene Grandi, la canzone d'autore di Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Marco Parente, che qui si ritrovano in compagnia di altri esponenti notevoli del panorama indie o del teatro canzone, come David Riondino, e d'altri artisti che - pur senza essere musicisti - hanno spesso incrociato la musica, come l'attore Carlo Monni o lo scrittore Marco Vichi. "Firenze suona" racconta - senza nostalgie - il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze. E non solo nei mitici anni Ottanta.
18,00 17,10

La rete

La rete

Elisa Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2018

pagine: 163

La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei. La rete è quella in cui cade Nico stessa - dapprima il vischioso reticolo di dipendenze, poi quella ordita dal suo stalker. La rete è il non-luogo in cui si consuma questa storia dalla struttura circolare, in cui l'indicibile, i sospetti e le ombre contano quanto gli eventi narrati. Sullo sfondo di una Firenze inedita e nascosta, un romanzo a tinte fosche ambientato negli straordinari decenni dell'ultimo mezzo secolo, che racconta il percorso - tanto contorto e intermittente quanto ambiguo e profondo - di un'amicizia femminile, svelando la natura labile di ogni confine: condanna e perdono, ragione e sentimento.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.