fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Cioni

Il reliquiario dell'abbazia di San Galgano detto di Fròsini. Storia e restauro

Libro: Libro in brossura

editore: NIE

anno edizione: 2023

pagine: 216

Il ritrovamento, dopo oltre trent’anni, del Reliquiario dell’abbazia di San Galgano detto di Fròsini, trafugato nel luglio 1989 dal Museo del Seminario (Monteriggioni-Siena). Da questa felice, quanto inaspettata circostanza, è nata l’idea di una pubblicazione interamente dedicata a questo vero e proprio capolavoro dell’oreficeria medioevale. Nella prima parte del libro Enrico Grassini ripercorre le vicende del furto, del ritrovamento, della devozione alle reliquie, ed Elisabetta Cioni, rifacendosi a quanto già pubblicato nel suo volume del 1998, ne propone un’analisi ad ampio raggio nel contesto dell’arte senese, affrontando molti temi, e ribadendo la realizzazione dell’opera - documentata da un ricco apparato illustrativo - nella bottega senese ‘dei Tondi’. Il testo è poi corredato di un’appendice documentaria relativa ai membri di questa importante famiglia di orafi senesi. La seconda parte del libro è dedicata al restauro del reliquiario, resosi necessario per i gravi danni subiti in seguito al furto ed effettuato presso il Laboratorio di Restauro Metalli e Ceramiche dei Musei Vaticani in collaborazione con il Gabinetto Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali degli stessi Musei. Un’operazione decisamente impegnativa condotta anche con metodi del tutto innovativi. Si tratta perciò di una tappa di singolare risalto nella storia del restauro di opere di questo tipo di cui si dà conto anche grazie a un’accurata documentazione.
40,00 38,00

Francesco d'Antonio. Il Reliquiario del braccio destro di San Giovanni Battista. Oreficeria a Siena al tempo di Pio II

Francesco d'Antonio. Il Reliquiario del braccio destro di San Giovanni Battista. Oreficeria a Siena al tempo di Pio II

Elisabetta Cioni, Gabriele Fattorini

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il volume approfondisce la figura di Francesco d'Antonio di Francesco, l'orafo a cui l'Opera del Duomo di Siena affidò il compito di realizzare un reliquiario destinato a custodire la più importante reliquia esistente in città, insieme a quella del Sacro Chiodo: il braccio destro di San Giovanni Battista, dono di Pio II. Questo manufatto costituisce la sola opera pervenuta interamente progettata e realizzata nella bottega di Francesco d'Antonio, e dunque rappresenta il punto di partenza per l'imponente indagine artistica e storico-documentaria proposta in queste pagine. Gli autori, muovendo da un'accurata lettura dell'opera, ricostruiscono la personalità dell'artista, dedicando attenzione al contesto offerto dalla Siena dell'epoca, nella quale si forma e lavora per un lungo arco di tempo, confrontandosi con personalità quali Ghiberti, Donatello e Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta. Il volume intende così porre delle basi per ricostruire un panorama complesso e per molti aspetti sfuggente - a causa delle ingenti perdite - come quello della produzione orafa a Siena tra gli anni trenta e gli anni ottanta del Quattrocento.
35,00

Fare figli in Sardegna

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 210

Ormai da un trentennio la Sardegna occupa alternativamente l'ultimo o il penultimo posto nella graduatoria delle regioni italiane come numero di figli per donna. L'approfondita indagine, riportata nei saggi raccolti in questo volume, sul fenomeno della procreazione nell'isola evidenzia che i comportamenti riproduttivi e familiari si stanno distaccando sempre più da quelli dell'area meridionale e della Sicilia, allineandosi invece a quelli delle regioni del Nord Italia. Nella pubblicazione si propongono i risultati di analisi delle statistiche ufficiali, nonché delle informazioni reperite tramite due ricerche ad hoc, condotte Cuna mediante indagini telefoniche standardizzate a un campione rappresentativo della popolazione sarda, l'altra attraverso dettagliate interviste ad entrambi i partner di trentuno coppie, che raccontano i diversi modi di intendere l'avere figli.
20,00 19,00

Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena. Secolo XIII-XV

Sigilli della collezione del Museo Civico di Siena. Secolo XIII-XV

Elisabetta Cioni

Libro: Copertina morbida

editore: Crea Edita

anno edizione: 2018

pagine: 192

12,00

Legami di famiglia

Elisabetta Cioni

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2006

pagine: 146

15,00 14,25

Solidarietà tra generazioni. Anziani e famiglie in Italia

Solidarietà tra generazioni. Anziani e famiglie in Italia

Elisabetta Cioni

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 160

Quand'è che possiamo definire una persona anziana? E quale rilievo assume la condizione di anziano nell'esperienza delle persone? Il rilievo è tale da rendere le persone più uguali tra loro da anziani che in altre fasi del loro corso di vita? Uno dei problemi principali del profondo e rapido mutamento che ha investito nel nostro tempo la struttura per età delle popolazioni dei paesi sviluppati, è proprio il ritardo culturale con cui affrontiamo i fatti dell'invecchiamento. Il contributo di questo libro al soddisfacimento di tali esigenze conoscitive più generali riguarda un rilevante aspetto specifico della condizioni degli anziani in Italia, cioè le loro relazioni familiari, attraverso la lettura degli ultimi censimenti.
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.