Libri di Elisabetta Di Giovanni
Interstizi e percorsi narranti. Approcci interdisciplinari nella contemporaneità
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il volume offre una riflessione teorica interdisciplinare, dalla prima metà del secolo scorso ai giorni nostri, animata da aspetti interagenti applicativi. La complessità del nostro tempo è il punto di partenza per esplorare l’efficacia del paradigma narrativo nella descrizione, rappresentazione ed espressione delle interazioni tra soggetti. La narrazione è vista come uno spazio-tempo autenticamente formativo, capace di stimolare nuove possibilità di realizzazione e riscatto esistenziale. Attraverso l’uso di una vasta gamma di metodi, strumenti e linguaggi, il raccontare diventa una relazione di aiuto e una pratica di cura, favorendo una visione proiettata al futuro e una riorganizzazione del significato della storia personale. I contributi degli autori coniugano la poliedricità della narrazione, offrendo una visione complessa e variegata dei codici socioculturali e della cura educativa.
Manuale di formazione per operatori di prima linea con MSNA
Sabrina Avakian, Ivan Mei, Elisabetta Di Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2018
pagine: 70
Fenomenologia zingara. Etnografia di una comunità rom a Palermo
Elisabetta Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il lavoro, esito di una ricerca etnografica, prova a fornire un quadro esaustivo della fenomenologia zingara a Palermo, come caso idiografico, con costante riferimento comparativo all'ambito nazionale, per un possibile assioma nomotetico. Il volume è corredato da un apparato iconografico, che traduce visivamente la marginalità esperita dai rom, riflettendo altresì sul possibile processo di autodeterminazione verso un lecito stato di cittadinanza.
Demologia e cultural heritage
Loredana Bellantonio, Elisabetta Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 112
Fede e ordalia. Religiosità e cyber community a Catania
Elisabetta Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 124
Il presente resoconto antropologico nasce come sintesi riflessivodescrittiva sulle celebrazioni in onore di Agata, santa patrona della città di Catania, con specifico riferimento all'esperienza del sacro vissuta dai giovani devoti, attraverso il meccanismo delle nuove ordalie. Quindi, un reportage condotto sul campo ma anche una netnography analitico-interpretativa sulle chat e sui forum dei fedeli, per cogliere i modi di sentire e di partecipare alla festa, il rapporto con il divino e con la santa patrona.