Libri di Enrica Pavione
La distanza psichica nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese
Enrica Pavione, Roberta Pezzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 98
L'analisi del ruolo della distanza psichica nello spiegare i processi di internazionalizzazione delle imprese si configura come tema centrale della letteratura di International Business. La distanza psichica tra paesi è assunta come costrutto oggettivo, riconducibile alla distanza culturale, in grado di rappresentare un vincolo ed un freno all'espansione internazionale dell'impresa. L'ipotesi accolta nel volume enfatizza la prospettiva multidimensionale della distanza psichica che ingloba, accanto alla dimensione culturale, anche altre variabili capaci di influire sulle scelte di internazionalizzazione dell'impresa in termini di localizzazione dell'investimento, modalità di entrata nei mercati e performance economiche. In particolare, coerentemente con i contributi teorici riconducibili alla Resource Based View, viene posta in evidenza la dimensione soggettiva del costrutto che consente di coglierne la dimensione entity-based. Assumendo questa prospettiva, l'impresa è in grado di interpretare in modo originale le variabili che definiscono tale distanza, in virtù di una molteplicità di fattori firm-specific, a supporto del processo di espansione internazionale. Ne consegue una lettura innovativa della distanza psichica come fonte di potenziale vantaggio competitivo, laddove essa agisca da stimolo all'innovazione strategica e organizzativa.
Distretti industriali e cluster tecnologici. Strategie emergenti di valorizzazione della ricerca e dell'innovazione
Laura Bottinelli, Enrica Pavione
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: IX-194
L'opera intende analizzare l'attuale dibattito scientifico e istituzionale riguardo ai distretti industriali e ai cluster teconologici. Nella prima parte del presente studio, di carattere prettamente teorico, è affrontata la principale letteratura nazionale ed internazionale sul tema delle aggregazioni tra imprese, con l'obiettivo di cogliere le caratteristiche distintive delle diverse modalità; nella seconda parte, invece, in un'ottica maggiormente empirica, si tentano di cogliere nuove modalità di valorizzazione della ricerca e dell'innovazione insieme ad approcci innovativi di politica industriale.