fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Corradini

Pagine degli anni sacri

Enrico Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 288

«Dopo la Grande guerra, Corradini si interrogò intensamente sul rapporto tra classe e nazione, sul conflitto tra le classi, sulle possibili ipotesi di soluzione 'simultanea' della 'questione sociale' e della 'questione nazionale'. Dai molti scritti e discorsi sul tema ne venne fuori, nel 1920, un libro che riassumeva il suo pensiero post-bellico, "Pagine degli Anni sacr"i, nella cui prefazione l'autore avvertiva il lettore che l'idea fondamentale della raccolta di scritti e discorsi "è che la guerra vittoriosa sarà produttiva per l'Italia in tutti i valori". È l'evento preannunziato agli Italiani che lo aspettavano da secoli, "l'avvento della guerra vittoriosa". Naturalmente, era ad una rivoluzione che Corradini pensava dopo la guerra vittoriosa, e infatti, nella stessa prefazione alle Pagine, aggiungeva che "la rivoluzione può essere in noi". E quel 'noi' erano i corpi vitali della nazione, uniti nell'ispirazione ad un cambiamento radicale. Ciò presupponeva la riconquista dell'idea di Patria, come si evince dalle pagine che seguono, 'sacre' perché riprendono il sacrificio di un popolo che chiedeva un suo posto nel mondo con il suo sangue versato in olocausto ad un'idea di giustizia tra i popoli europei» (dall'introduzione di Gennaro Malgieri)
25,00 23,75

20,00 19,00

Il cormorano nero

Il cormorano nero

Enrico Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Chartesia

anno edizione: 2021

pagine: 272

In una piovosa notte d’inverno, un agghiacciante doppio omicidio sconvolge la quiete delle colline trevigiane. Le indagini vengono affidate al commissario Distefano, che ben presto si trova a fare i conti con un terzo, inspiegabile assassinio: la giovane Laura, figlia della coppia brutalmente uccisa nella loro casa di campagna, viene trovata morta nel parco di un’antica villa. La provincia si tinge di sangue e di mistero, e l’ombra del male penetra anche nella vita di Nicola Grimaldi, architetto e light designer in procinto di sposarsi con la sensuale Petra, ragazza ceca conosciuta durante un viaggio di lavoro. Le cose precipitano rapidamente: l’epidemia di Covid-19 ammorba il mondo, alle morti si aggiungono altre morti e tutti si scoprono inermi di fronte all’avanzata del virus, spegnendosi nell’angosciante silenzio della quarantena, nel quale alcuni loschi figuri portano a compimento il loro spietato progetto. Nell’isolamento domestico, l’architetto Grimaldi vede ridursi in cenere la sua stessa vita, mentre fuori alla paura del contagio si aggiunge l’inquietante enigma di un’indagine apparentemente senza soluzione.
14,00

Il nazionalismo italiano

Enrico Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2020

Pubblicato per la prima volta dai Fratelli Treves nel 1914, "Il nazionalismo italiano" raccoglie i celebri discorsi di Enrico Corradini e alcuni suoi pensieri già pubblicati in diversi volumi con il duplice intento di "guardare indietro", a ciò che è stato, e "andare avanti" con la costruzione di una nuova politica. Nelle pagine di questo libro, Corradini chiarisce la sua idea di nazionalismo avvalendosi di citazioni, rimandi e domande a cui risponde in modo attento e scrupoloso.
15,00 14,25

Come disegnare una lampada cercando di vivere felici

Come disegnare una lampada cercando di vivere felici

Enrico Corradini

Libro: Libro in brossura

editore: ZeL Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 88

Quali sono i passaggi fondamentali per costruire una lampada? E quali sono le gioie e i dolori che un designer deve affrontare durante la sua carriera? Attraverso un percorso semplice e ironico questo manuale aiuta i progettisti a muovere i primi passi nel mondo affascinante e complicato del design.
15,00

Tre canti danteschi

Tre canti danteschi

Enrico Corradini

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2000

pagine: 90

6,19

La patria lontana (rist. anast. Milano, 1910)

La patria lontana (rist. anast. Milano, 1910)

Enrico Corradini

Libro

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 1989

pagine: 258

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.