Libri di Enrico Vaime
Come una grande famiglia. Un radiodramma di Luciano Bianciardi ed Enrico Vaime
Luciano Bianciardi, Enrico Vaime, Lucia Matergi
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'occhio sociologico di Bianciardi e lo spirito sagace di Vaime rendono "Come una grande famiglia" il ritratto sarcastico di un preciso momento storico, sorpreso nel suo rapido mutamento. Ogni scena, ogni personaggio e l'intera vicenda sono esemplari dell'attrito che si genera tra un "prima" e un "dopo". Nel discorso di accoglienza del direttore del giornale Ferrerio, enfatico e pieno di frasi fatte, il prima è rappresentato dallo stereotipo della provincia padana, da cui entrambi provengono, sana, contadina e artigiana, e il dopo è la città parassitaria che risucchia gli ingegni dei giovani.
La misticanza
Enrico Vaime
Libro: Copertina morbida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 196
Una raccolta di aforismi irriverente, sarcastica, ma anche malinconica e passionale, di Enrico Vaime. Un "pensare breve" che porta sempre sorprese, con quella capacità unica, appresa da un grande maestro come Ennio Flaiano, di rovesciare le situazioni più drammatiche per renderle esilaranti. Un divertimento intellettuale che tiene insieme buona scrittura e battute fulminanti, un intrattenimento letterario giocato sul filo dell'umorismo e dell'arguzia dell'autore teatrale e radiotelevisivo.
Amici veri
Enrico Vaime, Roberto Corradi
Libro: Copertina rigida
editore: Imprimatur
anno edizione: 2013
pagine: 160
Un uomo, Enrico Vaime. Un cane Josè. Un grande amore. Un incontro e una storia intensa, disincantata e ironica, fra aneddoti memorabili e detti cinici o strazianti. Intorno a Josè, c'è una società italiana che guarda attonita se stessa, la sua cultura e il suo modo di essere. L'irruente dolcezza di Josè diventa per Vaime il modo migliore per raccontare un Paese che sembra cadere a pezzi e ricordare episodi celebri, personaggi indimenticabili e racconti epici di un'Italia ormai passata. Per guardare in modo diverso alle cose, e irridere insieme a lui i suoi vizi e le sue virtù.
Oggi il cretino è pieno di idee. Cronache e ritratti
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2022
pagine: 253
L'Italia è una Repubblica fondata sulla tv. L'aveva capito benissimo Enrico Vaime negli anni Novanta, quando teneva una rubrica fissa su «l'Unità» di critica televisiva. In realtà, era molto più di questo. Era un diario nitido e preciso della società italiana di quel decennio di grandi cambiamenti, fra l'ascesa irresistibile di Berlusconi, Tangentopoli, la fine della Prima Repubblica e una "nuova" Italia incerta e confusa, fondata appunto sui dati dell'Auditel più che sulle scelte democratiche dei cittadini. Solo uno come Vaime, critico spietato e pessimista geniale, poteva cogliere questi segni dentro il teleschermo, e descrivere con profetica precisione quello che ci avviavamo a diventare come Paese. Prefazione di Maurizio Costanzo. Postfazione di Umberto Marini.
I sogni nel cassetto se li mangiano le tarme
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2016
pagine: 234
Enrico Vaime è il maestro riconosciuto della grande comicità "all'italiana", fedele alla lezione dei grandi autori e dei grandi attori - da Marcello Marchesi a Totò - maturata alla scuola del teatro, del varietà e delle belle stagioni della televisione che fu. Il pubblico dei suoi lettori gli è ormai affezionatissimo, e aspetta i suoi libri come sempre si attendono le nuove prove dei grandi umoristi: quasi come una necessità, per rendere migliore, con due risate "di classe", la qualità della propria vita quotidiana. Anche questo nuovo romanzo non li deluderà. Scopriranno un Vaime finalmente "ottimista", propenso al cosiddetto pensiero positivo: non rimandare a domani quello che potresti fare oggi, non crogiolarti nel rimpianto di un passato che non tornerà. Vivi il presente, accontentati dei sogni possibili con la consapevolezza oraziana che tutto fugge e che, se non provi a realizzarli, i sogni nel cassetto se li mangiano le tarme.
Si metta per un attimo nelle mie penne...
Franco Venanti, Enrico Vaime, Francobaldo Chiocci
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2006
pagine: 120
Si metta per un attimo nelle mie penne...
Franco Venanti, Enrico Vaime, Francobaldo Chiocci
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2006
pagine: 112
Gente perbene. Quasi un'autobiografia
Enrico Vaime
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 127
Il Borgo Bello non era un brutto posto dove crescere, con l'aria buona della campagna a due passi, ma anche quella più fine di città. E se i vicini non erano proprio tipi comuni, di certo erano tutta gente perbene, vere colonne di una provincia uscita dalla guerra un po' ammaccata, ma decisa a ripartire. Erano gli anni Quaranta, e a lui che ci era nato il Borgo Bello pareva bello sul serio, con i suoi eleganti quattro "villini" e il barometro tirolese che diceva il tempo, con l'omino e la donnina a fare cucù. Poi con gli anni si cambia, si cresce e arrivano i primi dubbi. Così quella "gente perbene" che si dava per scontata inizia a mostrare una facciata diversa, incrinata da crepe sottili che mostrano quello che c'è sotto. Tra eccentrici periti chimici, signore che si attribuiscono titoli nobiliari abusivi, vecchi fasci estroversi, preti petomani e giovani cameriere dall'inesauribile spirito di iniziativa, una storia di formazione delicata ed esilarante, ritratto di un'Italia che mette ancora allegria.
Cin cin. Bere troppo fa male. Non bere per niente, a volte, fa peggio
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Wingsbert House
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il meglio è passato. Il senso della storia e il senso del ridicolo
Enrico Vaime
Libro: Libro rilegato
editore: Wingsbert House
anno edizione: 2014
pagine: 182
Una cavalcata negli anni dall'ultimo dopoguerra ai giorni nostri: l'inventario delle occasioni mancate, le illusioni, le attese, i buoni (e medi) propositi della nostra società in cerca di sogni (e a volte di alibi). Ammiccare è più facile che capire e noi siamo campioni dell'ammicco, del "poi ti spiego", della fiducia nello stellone nazionale, piuttosto che nella programmazione, così ostica per noi latini, facondi improvvisatori più portati alla battuta che alla riflessione. Troviamo più facilmente "battute" che soluzioni. E a quelle "trovate ad effetto" è dedicato questo manuale che dovrebbe ricordarci (con l'affettuosa tolleranza spesso simile alla connivenza) come quello dei propositi è il settore a noi più congeniale: noi bravi all'orale, noi spesso allegri e piacioni, o anche al contrario, commoventi protagonisti di ingiustizie storiche provocate, a nostro parere, più dal fato avverso che dall'allegra improntitudine così presente nel nostro DNA. Tutto il meglio del peggio e viceversa. Un campionario del "detto" e non del "fatto". Esposto con la serenità di chi non sa perdere, e neanche vincere.
Gli amori finiscono, non preoccupatevi. Duecento42 aforismi, circa
Enrico Vaime
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2015
pagine: 254
"Sì, perché qui parliamo di Vaime, signore e signori: Enrico Vaime, esattamente! non pizza e fichi. Un uomo che fumava in balcone insieme a Ennio Flaiano dopo aver fatto gioire e arroventare i tasti della loro Olivetti. Io, un uomo così, sul comodino me lo terrei. Leggerei un aforismo... un aforisma ... (ma quale diavolo di singolare ...?) un paio di aforismi a sera, come fosse una specie di rosario, una tisana benefica, e mi addormenterei col sorriso sulle labbra. E voi?" (Neri Marcorè)
Il mio Flaiano. Un satiro malinconico
Enrico Vaime, Licio Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2018
pagine: 110
Ennio Flaiano ha caratterizzato da protagonista la cultura della seconda metà del Novecento italiano. Nato a Pescara, trasferito in gioventù a Roma, si è ben presto distinto nei giornali più importanti della Capitale. Dal mondo dei giornali il passo a quello della Dolce Vita fu breve. A partire dal film omonimo, ha firmato le sceneggiature dei più importanti film di Federico Fellini. Nonostante la frequentazione del mondo del cinema, è sempre rimasto un uomo proverbialmente schivo, riservato, di un’intelligenza unica e affilatissima, acuto osservatore della realtà degli anni '50 e '60, in cui con i suoi aforismi dava giudizi taglienti e spesso definitivi. Enrico Vaime fu stretto collaboratore di Flaiano in gioventù. In questo libro-intervista con Licio Di Biase, studioso della storia di Pescara e dei suoi personaggi, ripercorre la vita di questo atipico, indimenticabile personaggio della cultura italiana regalandoci un ritratto inedito e ricco di preziose notazioni.