Libri di ENZO FORTUNATO
L'enciclica dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti
Enzo Fortunato, Aldo Cagnoli
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
È necessario un simbolico passaggio di consegne dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune — quel nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare a una vera speranza di cambiamento. I bambini custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Lasciamo che ci parlino. E come questi ascoltano i propri nonni, noi proviamo ad ascoltare loro. Prefazione di Papa Francesco.
E se tornasse Francesco?
Enzo Fortunato
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
In un presente di follia di guerra, un futuro di interessi commerciali e un silenzio sociale assordante, padre Enzo Fortunato sottolinea che un’altra strada è possibile ed è quella di Francesco. Il Santo di Assisi ha comunicato usando tutti i mezzi a sua disposizione: la voce, la vita e l’inchiostro. La strada di Francesco non è quella dell’autoreferenzialità, del vaniloquio, della bulimia di notizie, ma una comunicazione di verità che lascia spazio a un ascolto che fa crescere le persone. Attraverso le piazze, le strade e le città che Francesco ha vissuto e amato, rileggiamo la sua vita e il suo messaggio: se Francesco fosse qui cosa direbbe? Cosa farebbe? A ottocento anni dalla sua morte, lasciamo fuori dalle nostre case la leggenda di Francesco e facciamo entrare le sue verità che sono la pazienza, il perdono, l’amore, in un itinerario ideale che ripercorre il viaggio e lo spirito dei francescani. Prefazione di Erri De Luca.
Siamo tutti un po' francescani. Papa Benedetto XVI in visita ad Assisi. 17 giugno 2007. Ediz. italiana e inglese
Enzo Fortunato
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: NCT Global Media
anno edizione: 2007
pagine: 133
La Carta di Assisi. Le parole non sono pietre
Enzo Fortunato
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
«Abbattiamo i muri dell’ignoranza», è questo l’appello lanciato dai giornalisti che nel 2017 si sono incontrati ad Assisi per la due giorni d’incontri e dibattiti sulle barriere mediatiche, le periferie dimenticate e la lotta alle mafie, ancora oggi pronte a mettere un bavaglio ai giornalisti scomodi. Più di 200 tra scrittori, teologi, religiosi, associazioni, giornalisti e cittadini a confronto hanno sottoscritto la Carta di Assisi: un decalogo sulle buone pratiche della comunicazione per contrastare la violenza verbale e scritta, soprattutto sui social network. Un manifesto nato in collaborazione tra Articolo 21 e la rivista San Francesco.
Francesco. Le periferie al centro
Enzo Fortunato
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2018
pagine: 126
Con le parole e i gesti di papa Francesco, al seguito del santo di Assisi, padre Enzo Fortunato affronta i temi della fame nel mondo, delle guerre, delle persecuzioni, della custodia del creato, ribadendo la necessità di "andare incontro agli altri, verso le periferie del mondo, verso quelli che sono più lontani, che più hanno bisogno di consolazione", nella consapevolezza che "l'altro non è un problema, ma la soluzione".
«Siate amabili». Riflessioni e meditazioni per la vita quotidiana
Enzo Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2012
pagine: 144
Le riflessioni riportate in questo volume propongono la convinzione che non esiste strada più solenne della vita di tutti i giorni per ridare bellezza alla nostra umanità con una fede, colorata dall'amabilità francescana, che si sforza di essere coerente.
La maturità evangelica di Francesco. Il carisma francescano tra regola e vita
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 160
Spunti e appunti di riflessione per i tanti giovani in formazione e per gli uomini che desiderano anelare a una delle più genuine fonti del cristianesimo.
Chi me lo fa fare? La lotta nello sviluppo umano e spirituale di Francesco d'Assisi
Enzo Fortunato, Felice Accrocca
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il presente volume pone la questione della lotta esistenziale e spirituale che ogni uomo vive nel suo cammino. E. Fortunato nella prima parte mostra cosa significhi per l'uomo contemporaneo vivere senza lottare; evidenzia gli aspetti peculiari della lotta nelle varie fasi della vita, e infine propone alcuni elementi pedagogici per il cammino formativo. F. Accrocca, si sofferma sugli Scritti per cogliere le varie lotte affrontate da Francesco. Una lotta che dovrebbe condurre a spossessarsi per essere capaci di accogliere Dio. Il percorso si snoda attraverso una successione di eventi che hanno condotto Francesco dalla lotta vissuta in se stesso, facendo emergere un uomo concreto con i suoi desideri, le sue aspirazioni, i suoi fallimenti, la sua riuscita, la lotta spirituale tra la carne e lo spirito.
Siamo tutti un po' francescani. Papa Benedetto XVI in visita ad Assisi. 17 giugno 2007. Ediz. italiana e inglese
Enzo Fortunato
Libro: Libro rilegato
editore: NCT Global Media
anno edizione: 2007
pagine: 133
Il Natale di Francesco. Sette meditazioni con le antifone maggiori
Enzo Fortunato
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Padre Enzo Fortunato propone un percorso di arte e fede attraverso sette meditazioni con le antifone maggiori. Le riflessioni hanno lo scopo di raccontare come può agire la grazia nell’uomo e ha, come numi tutelari, san Francesco, Bergoglio e Giotto e la su arte. Una lettura edificante al termine della quale chiederemo al Signore altri la sapienza del cammino e la sapienza del viaggio. Quella di Francesco che esce dalle chiese per raggiungere le piazze. Quella di Giotto che dal chiuso della sua bottega raggiunge i cieli delle chiese gotiche. Quella di Bergoglio che tra le prime parole del suo pontificato ha indicato a tutti l’importanza del cammino, proponendo tre verbi: camminare, edificare, confessare. Un libro strenna con la riproduzione di alcuni tra i bellissimi affreschi realizzati da Giotto per la Basilica superiore e la Basilica inferiore.

