fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Erica Donzella

L'ora della fame

L'ora della fame

Erica Donzella

Libro: Libro rilegato

editore: Nous Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 80

Il dolore della ferita d’amore, i crampi che lancinano il corpo, cassa di risonanza dell’anima affamata dall'assenza di un Tu solo invocato. Una lingua asciutta, arsa ed essenziale che per non cedere all’afasia si serve a volte del dialetto. Un lessico materico che, attraverso i dettagli del quotidiano, non si limita a descrivere, ma crea un nuovo mondo in cui vivere “senza”; una poesia che non si limita a raccontare, ma scava nella ferita, e ci riporta al punto di partenza dell’esistenza di ciascunə ma con una luce che si accende, e nuovi occhi per il nuovo giorno.
14,00

Come acqua comanda

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Kalós

anno edizione: 2023

pagine: 208

Acqua che si fa pioggia; che diventa mare; che si rifà pioggia. Quante sono le forme dell’acqua? Galleggiando sulla distesa di ciò che è rimasto, scorre la storia della famiglia di Pietra, mentre lei se ne sta aggrappata al suo bastone a tre teste con la treccia bianca sulle spalle curve e un groviglio nero che le stringe l’anima. A raccontarla è sua nipote, una bambina di otto anni. Piccola e già grande. Masculazzu, la chiamano. Sì, è un maschiaccio, Viola. Per gli adulti e per i suoi coetanei. E lei lo sa di non appartenere ai bambini nati per essere bambini e senza nessuna prova da superare, nessun conto da far tornare a gruppi di tre, nessuna tabellina del tre da ripetere per rimettere a posto il caos di tutte le cose. Non è come loro, lei si è già rotta. Ha assaggiato il dolore – le bocche spalancate di pietra e calcare e il tanfo marcio della piena di acqua, terra e fango che in primavera ha inghiottito tutto il suo mondo – e ha imparato che bisogna sapere quando è necessario ridurlo in goccia, questo dolore. In gocce d’acqua, la stessa acqua che toglie e dà la vita. Salvezza e abisso. Basta solo fidarsi, dell’acqua, della terra. E del proprio sangue.
16,00 15,20

Scrusciu

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2022

pagine: 72

13,00 12,35

Labyrinthos. Un modello di scrittura

Labyrinthos. Un modello di scrittura

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2021

pagine: 67

Labyrinthos svela le strade potenzialmente infinite della narrazione, esplora la complessità del linguaggio, dello stile e della struttura di un progetto narrativo. «Scava un piccolo solco all’interno della tua narrazione, fissa una bandiera in questo piccolo deserto di caos silenzioso. Immagina un’unica strada e percorrila. Scrivi a partire da questo punto. Non esiste scrittura senza pensiero razionale, senza una consapevolezza profonda e libera da un flusso emotivo estremamente caotico». Erica Donzella ci fornisce il giusto indirizzo verso cui dirigersi, per ritrovarsi e riavvolgere, finalmente, il filo delle parole nel nostro labirinto personale.
12,00

Quando cadranno i rumori

Quando cadranno i rumori

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2019

pagine: 58

Quando cadranno i rumori è una raccolta poetica che fa del silenzio il suo protagonista principale. Segue il ritmo delle strade, delle case abitate nella solitudine dei ricordi, della memoria e degli oggetti quotidiani che abitano la nostra vita. In un susseguirsi immaginifico di reminiscenze e metafore, l’autrice riesce a sospendere il tempo per cristallizzare una voce che nasce dai luoghi reconditi del nostro sentire, illuminando le parole di una nuova luce densa di verità.
9,90

Buon compleanno Barbie

Buon compleanno Barbie

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2019

pagine: 116

Barbara Millicent Roberts compie sessant’anni e deve organizzare la sua festa di compleanno. Sarah Jackson, giovane giornalista e influencer di Manhattan, la raggiunge nella sua villa per intervistarla. Ma la dimora è ridotta in rovina, la polvere alberga in ogni angolo, tutto sembra vuoto e spento. L’unica a non mostrare i segni dell’età è lei, Barbie, che per sua natura non invecchia. Eppure qualcosa di rotto in lei c’è, nel profondo, una di quelle cose difficilmente visibili a occhio nudo. Il racconto di Barbie, tra le stanze della casa, rivela un malessere che Sarah Jackson identifica come non molto distante dal suo: vivere nella menzogna, indossare una maschera per adattarsi a una società basata sul consumismo, giocare a essere chi non si è per riuscire a sopportare il dolore di non sentirsi amati. Ma quando il gioco finisce cosa resta? "Buon compleanno Barbie" rappresenta la vita e la difficoltà di vivere ed essere se stessi oggi. Non tutto però è impossibile da realizzare: colpo di scena! a volte basta solo smettere di «giocare» con la propria immagine riflessa per porre fine a un’esistenza che non ci appartiene.
14,00

Io sono altrove. Cercando Alda Merini

Io sono altrove. Cercando Alda Merini

Erica Donzella

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2016

pagine: 102

L'autrice incontra Alda e si appropria della sua storia restituendo un ritratto inedito della poetessa dei Navigli e della sua opera. Non un'esegesi, non una narrazione ma un continuo dialogo tra le due donne, da cui la Merini emerge figura sfaccettata ed immortale, debole ma aggressiva, sensuale e sempre pura. Una poetessa contesa, ma conciliata, dall'amore degli uomini e l'ardore della fede in un Dio lontano ma onnipresente.
14,00

Alda Merini. L'amore in un Dio lontano

Alda Merini. L'amore in un Dio lontano

Erica Donzella

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2013

pagine: 72

10,00

Pyro

Pyro

Erica Donzella

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2012

pagine: 98

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.