Libri di Erri De Luca
Il torto del soldato
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un vecchio criminale di guerra vive con sua figlia, divisa tra la repulsione e il dovere di accudire. Lui è convinto di avere per unico torto la sconfitta. Lei non vuole sapere i capi d'accusa perché il torto di suo padre non è per lei riducibile a circostanza, momento della storia. Insieme vanno a un appuntamento prescritto dalla kabbala ebraica, che fa coincidere la parola fine con la parola vendetta. Pretesto sono le pagine impugnate da uno sconosciuto in una locanda.
Terra d'ombra bruciata
Valentina Nuccio
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 112
Piera, una vita normale in una cittadina del Nord finché il marito, insegnante, ottiene il tanto desiderato trasferimento nella sua città natale, Taranto. Con il figlio Giacomo e il gatto Mou percorrono tutta l’Italia ma, quando si ritrova davanti alle ciminiere dell’ex Ilva, lei si sente smarrita e spaventata. Quando il figlio ha un piccolo incidente, si ritrova catapultata in una realtà spaventosa in cui tanti bambini sono pazienti 048: ammalati di cancro. Taranto però non è solo morte. È anche mare, cielo azzurro e bellezza storica, e piano piano Piera se ne innamora, decidendo di unirsi alla lotta quotidiana degli abitanti, tra tragedie e solidarietà. Piera cambia, si trasforma in una donna nuova, scoprendosi diversa da quella che pensava di essere. Prefazione di Erri De Luca.
Prime Persone
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Credo che a ognuno sia dato, per un istante almeno, d’intravedere il piano concepito in cielo e di sapersi incluso, come uno dei nodi del tappeto.” Quella con le scritture sacre per Erri De Luca è una frequentazione fitta e di lungo corso. Dal contatto prolungato con le sue pagine nasce questo racconto dell’Antico Testamento per la viva voce dei personaggi che lo popolano. Sono autobiografie folgoranti. Erri De Luca parte dalle prime persone create, Adamo ed Eva – Adàm e Hauà –, per dare via via la voce, in ordine di apparizione, a una scelta moltitudine dei loro discendenti. Ciascuno parla in prima persona, cerca riparo nelle parole a quei fatti, oppure li rivendica, li chiarisce, li precisa. Voci potenti, piene di verità o di carità, di forza contro le avversità, di speranza, di peccati ormai irredimibili: se la presenza del divino è indubbia, è la loro umanità, il loro arbitrio a farli spiccare e a renderli memorabili.
Terra d'ombra bruciata
Valentina Nuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
Da una vita normale in una cittadina del Nord alla lotta contro l'ex Ilva a fianco dei cittadini di Taranto. Così Piera si trasforma, scoprendosi diversa da quella che pensava di essere (con la prefazione di Erri De Luca) di Valentina Nuccio Piera, una vita normale in una cittadina del Nord finché il marito, insegnante, ottiene il tanto desiderato trasferimento nella sua città natale, Taranto. Con il figlio Giacomo e il gatto Mou percorrono tutta l'Italia ma, quando si ritrova davanti alle ciminiere dell'ex Ilva, lei si sente smarrita e spaventata. Quando il figlio ha un piccolo incidente, si ritrova catapultata in una realtà spaventosa in cui tanti bambini sono pazienti 048: ammalati di cancro. Taranto però non è solo morte. È anche mare, cielo azzurro e bellezza storica, e piano piano Piera se ne innamora, decidendo di unirsi alla lotta quotidiana degli abitanti, tra tragedie e solidarietà. Piera cambia, si trasforma in una donna nuova, scoprendosi diversa da quella che pensava di essere.
In nome della madre
Erri De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 88
L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. L'enorme mistero della maternità. Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. De Luca al vertice della sua sapienza narrativa.
Fantasmi. Cosa, nella tua vita, è cominciato senza mai arrivare a compimento?
Nine d'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 240
Fantasmi è un progetto artistico e intimo nato da una domanda semplice, ma potentissima: "Chi sono, per te, i tuoi fantasmi?" A partire da una commissione curatoriale, Nine d'Urso intraprende un percorso di ascolto, raccolta e trasformazione, esplorando ciò che resta delle esperienze interrotte — desideri, relazioni, vite appena accennate — e che continua a vivere in una forma silenziosa, invisibile, ma persistente. Attraverso duecentoquaranta testimonianze raccolte da ottanta persone — amici, familiari, sconosciuti — l'autrice costruisce un archivio poetico dell'incompiuto. Ogni racconto diventa un disegno, poi custodito in una piccola bottiglia d'olio, materia viva e simbolica. Ne nasce un'opera frammentata e potente, fatta di assenze che chiedono spazio e memoria. Tra arte visiva, scrittura e riflessione esistenziale, Fantasmi è una meditazione sulla perdita, sull'immaginario collettivo e su tutte quelle "soluzioni di continuità" — fratture nella materia del vissuto — che definiscono ciò che siamo. Un libro che dà voce ai vuoti, e li trasforma in una forma di presenza. Prefazione di Erri De Luca.
Mestieri all'aria aperta. Pastori e pescatori nell'Antico e nel Nuovo Testamento
Erri De Luca, Gennaro Matino
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2004
pagine: 78
Così nell'Antico come nel Nuovo Testamento non ci sono interni: tutto si svolge fuori, all'aria aperta. Battaglie, amori, preghiere, sacrifici. Predicazioni, miracoli, morte e resurrezione. Anche il lavoro. Nell'Antico Testamento predomina il pastore. Nel Nuovo il pescatore. De Luca e Matino offrono la percezione ravvicinata di questo "spostamento" e di come i due mestieri rimandino alla valorizzazione delle risorse da cui dipende tuttora la qualità dell'esistenza umana: la terra e l'acqua.
Immanifestazione. Roma, quindici febbraio 2003
Erri De Luca
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2003
pagine: 64
Opera sull'acqua e altre poesie
Erri De Luca
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 39
"Per chi scrive storie all'asciutto della prosa - scrive Erri De Luca l'azzardo dei versi è il mare aperto... è che a cinquant'anni un uomo sente di doversi staccare dalla terraferma e andarsene al largo." L'acqua è l'elemento che domina, visivamente e allegoricamente, la prima metà del libro, ponendo le premesse per la più tellurica consistenza della seconda. Un'acqua che si presenta innanzitutto come elemento primordiale.
Altre prove di risposta
Erri De Luca
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2001
pagine: 80
Ora prima
Erri De Luca
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1997
pagine: 128
Ogni mattino a testa vuota e lenta accolgo le parole sacre. Capirle per me non è afferrarle, ma essere raggiunto da loro, essere così quieto da farsi agitare da loro, così privo d' intenzione da ricevere la loro e così insipido da farsene salare. Così sono diventato ospite a casa delle parole della Scrittura sacra.

