Libri di Eugenio Comuzzi
Pianificazione, scenarizzazione e previsione. Strumenti per il controllo strategico in contesti complessi
Eugenio Comuzzi, Filippo Zanin, Giulio Corazza
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 224
I meccanismi di creazione di valore economico delle imprese presentano una complessità crescente la quale richiede un'attenzione sempre più marcata nella progettazione e implementazione di strumenti direzionali. Con questa premessa, il lavoro presenta un modello di analisi che può rappresentare il riferimento sul quale articolare una riflessione ampia e che lega assieme valore e pianificazione strategica in contesti complessi e in cambiamento. Il lavoro viene suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla costruzione del modello di analisi, all'analisi dei tratti fondamentali dell'evoluzione scientifica sui temi della complessità, della pianificazione strategica e della misurazione per il controllo strategico. La seconda è destinata alla validazione empirica del modello di analisi. La ricerca è effettuata integrando tecniche qualitative e quantitative. Questo lavoro intende proporsi a tutti coloro che affrontano il tema della misurazione del valore a supporto della pianificazione strategica per il governo dell'azienda; agli studenti dei corsi universitari, post-universitari e dei master; agli imprenditori, ai direttori generali e finanziari, ai professionisti e ai consulenti di direzione.
Valore e performance VBMS, SPMS e modelli multidimensionali. Strumenti per il controllo strategico e operativo in contesti complessi
Eugenio Comuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 400
Complessità, valore e imprese. Valutazione d'azienda
Eugenio Comuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XIV-368
Il valore costituisce da sempre uno dei temi più interessanti e stimolanti dell'economia e acquista un rilievo importante nell'ambito delle discipline aziendali quando si pone l'obiettivo di determinare il valore economico di un'azienda o di un asset aziendale, o ancora quando si pone l'obiettivo di misurare la creazione, la conservazione, la distruzione del valore economico. Intorno al tema si sono sviluppati e consolidati nel tempo diversi contributi dottrinali e di prassi. A volte tesi a stimolare il dibattito intorno alla superiorità o meno del valore come espressione del successo o insuccesso della strategia, della gestione e della struttura aziendali. Altre volte destinati a favorire una o più soluzioni al problema della scelta del metodo, dello strumento di calcolo, di misure e tecnicalità. Altre volte ancora indirizzati a stimolare la messa a punto di proposte, sia nella prospettiva della misurazione per il prezzamento, sia nella prospettiva della costruzione di sistemi di controllo per il governo aziendale. Con questa premessa e con la consapevolezza che gli obiettivi intorno al tema sono molti, le prospettive d'analisi spesso differenti, le opinioni condivise poche, le modellizzazioni e i tecnicismi diversi, nasce questo lavoro.
Intangibles. Profili di gestione e di misurazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Negli ultimi decenni le fonti di creazione di valore economico nelle imprese hanno sempre più coinvolto fattori immateriali (conoscenze, relazioni, qualità, ecc.). Pertanto gli intangibles, tipicamente firm-specific, hanno oggi assunto un ruolo di primaria importanza nell'economia d'azienda. Per effetto di tale crescente importanza, si è assistito ad una progressiva estensione delle ricerche sul tema delle risorse immateriali volte a proporre concetti, metodi e strumenti utili alla loro gestione e comunicazione. Il lavoro propone un percorso di approfondimento intorno al tema degli intangibles, esaminandone gli aspetti di analisi, di gestione, di misurazione, di valutazione e di rappresentazione, attraverso una pluralità di prospettive e approcci metodologici. Il volume, inoltre, indaga la concreta applicazione di alcuni dei concetti, metodi e strumenti proposti dalla letteratura nazionale e internazionale contribuendo a ridurre la distanza creatasi tra ricerca e realtà operativa. Ne risulta quindi una trattazione ricca e articolata che non si limita a proporre lo stato dell'arte delle ricerche sugli intangibles ma contribuisce alla crescita e al consolidamento degli studi intorno alle risorse immateriali grazie all'integrazione di approcci disciplinari, di metodologie di analisi, di strumenti e di linguaggi anche profondamente diversi tra loro.
Valore, complessità e imprese. Modelli e strumenti per la misurazione e il governo del valore e della complessità
Eugenio Comuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XVII-389
Per l'argomento e per l'approccio metodologico adottato, questo lavoro intende proporsi agli studiosi e ai cultori di discipline economico-aziendali e in particolare a tutti coloro che affrontano il tema della complessità e del valore; agli studenti dei corsi universitari, post-universitari e dei master; agli imprenditori, ai direttori generali e finanziari, ai professionisti e ai consulenti aziendali; a quanti, come soggetti esterni o interni, sono impegnati ad affrontare i problemi della misurazione e del governo del valore aziendale.
Bilancio e misurazione della «performance». Il ruolo della chiarezza, correttezza e verità nel bilancio destinato a pubblicazione
Eugenio Comuzzi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: XVI-288
Valore e performance. Misurazione e modelli multidimensionali. Strumenti per il controllo strategico e operativo in contesti complessi
Eugenio Comuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XIV-341
Il valore costituisce da sempre uno dei temi più interessanti e stimolanti dell'economia e acquista un rilievo importante in ambito aziendale quando si pone l'obiettivo di misurare il valore economico e le sue determinanti per il controllo e il governo dell'azienda. Con questa premessa e con la consapevolezza che gli obiettivi intorno al tema del valore sono molti, le prospettive d'analisi tante, le opinioni condivise poche, le modellizzazioni e i tecnicismi diversi, nasce questo lavoro. Esso affronta il tema della misurazione e del controllo del valore economico in contesti complessi e in cambiamento. Il lavoro viene suddiviso in quattro parti. La prima è dedicata alla costruzione di un Theoretical Framework su valore economico e performance, imprese e contesti complessi. La seconda è destinata all'analisi dei modelli multidimensionali in tema di valore e di performance aziendali. La terza e la quarta sono infine destinate alla costruzione di un modello di misurazione per il controllo strategico in situazioni complesse e in cambiamento, alla sua architettura, alle costruzioni analitiche di supporto e alle misure. Per l'argomento e per l'approccio metodologico adottato, questo lavoro intende proporsi a tutti coloro che affrontano il tema della misurazione del valore per il governo dell'azienda; agli studenti dei corsi universitari, post-universitari e dei master; agli imprenditori, ai direttori generali e finanziari, ai professionisti e ai consulenti aziendali.