Libri di Eugenio Santoro
Annus horribilis
Eugenio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 270
Medicina e chirurgia al tempo degli etruschi. Ediz. italiana e inglese
Eugenio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2019
Come evidenzia questo agile saggio in quasi tutti i paragrafi che lo compongono, nulla o quasi è noto dell’arte medica degli etruschi. Come traspare più volte in questo libro, la professione medica doveva in buona parte coincidere con quella religiosa sicché, come doveva essere prassi nel mondo preromano, la figura del sacerdote doveva far fronte anche a quelle esigenze e a quelle pratiche che oggi siamo soliti attribuire alla professione medica. In questa direzione tenta di muoversi il saggio del prof. Eugenio Santoro, presidente della fondazione San Camillo-Forlanini, mosso da sincera passione e dedizione per la riscoperta delle radici della sua disciplina e, in seguito ormai a una pluriennale collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, disposto a rintracciarle anche nella nebulosa storia etrusca, un campo difficile da esplorare ma ancora florido di possibili scoperte.
De senectute 2016. Gli abusivi del Ventunesimo secolo
Eugenio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 108
Il titolo del libro “De Senectute 2016” è mutuato dalla famosa opera di Cicerone, per ricordare che il problema della vecchiaia data da almeno venti secoli, ma anche che non è rimasto invariato nel tempo, soprattutto nell’epoca in cui viviamo a causa dello strepitoso aumento della vita media e della aspettativa di vita e quindi per il tumultuoso conseguente incremento del numero degli anziani che oggi nei Paesi a più alto tenore di vita rappresenta circa un quarto della popolazione. A questa rapida evoluzione demografica e sociale non ha fatto seguito un altrettanto sollecito adeguamento culturale e legislativo per cui le attuali “terza e quarta età” finiscono con l’essere abusive nel XXI secolo. Il libro partendo da questo assunto affronta da più angolazioni il ruolo degli anziani nella società attuale, caratterizzato ad un tempo dalla frequente esclusione sociale di massa e dalla elitaria qualificata presenza di figure eccellenti in contesti culturali, storici e politici diversi. Il testo insieme a spunti di carattere autobiografico si allarga all’analisi di testi famosi sulla materia ed alle prestigiose vite di ottuagenari illustri del passato prossimo e remoto.
I segreti del violino
Eugenio Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 104
Questo libro è un giallo-rosa nel quale un inatteso sentimento si mescola a una vicenda di misteri e di morte lungo uno straordinario percorso mitteleuropeo da Cracovia a Varsavia, da Berlino a Copenaghen, a Parigi alla ricerca di antiquariato prezioso, di cose di altri tempi e di libertà sulle ricorrenti note di Chopin e di Mozart. Il protagonista è un anonimo maturo antiquario romano. Lei è una giovane violinista polacca. Le loro storie, come i loro pensieri e sentimenti, si intrecciano in un viaggio affannoso attraverso l'Europa, verso un destino al quale cercano di sottrarsi, per due intense settimane di novembre. Il romanzo è quindi il racconto di un amore e di due vite, nel diario di una fuga precipitosa.
Web 2.0 e social media in medicina. Come social network, wiki e blog trasformano la comunicazione, l'assistenza e la formazione in sanità
Eugenio Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 360
La medicina e la sanità sono un terreno fertile per il web sociale: la ricerca e l'assistenza si fanno in rete. Ma non solo: anche i pazienti e i familiari usano il social networking per informarsi e partecipare. Questa guida, giunta alla seconda edizione, fa il punto su ciò che accade oggi e su quello che sta per accadere...
Facebook, Twitter e la medicina
Eugenio Santoro
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 48
Una guida pratica che descrive in modo semplice come iscriversi ai due social network e quali sono i principali utilizzi per il medico.
Profondo sud. Calabria: cronaca familiare attraverso cinque secoli
Eugenio Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2016
pagine: 143
Profondo Sud racconta con dovizia di documentazione, la storia di una famiglia calabrese, quella dell'autore, attraverso cinque secoli, dal 1500 ai nostri giorni, ed almeno quindici generazioni, nel contesto di tante vicende politiche e sociali del Meridione d'Italia: il feudalesimo, le invasioni saracene, il malessere contadino, il potere ecclesiastico, la Repubblica napoletana, il brigantaggio, il Regno di Murat, la rivoluzione sociale delle leggi napoleoniche, la restaurazione borbonica, l'Unità d'Italia, il laicismo, l'emigrazione oltremare, le due guerre mondiali, il fascismo, la Repubblica italiana, la nuova emigrazione, l'abbandono delle terre, l'inurbamento, le scelte professionali. Non è un romanzo ma un racconto, una lunga cronaca con all'interno tante storie, episodi, eventi pubblici e privati, un grande quadro della Calabria viva dei cinque secoli che abbiamo alle spalle, meravigliosa enclave nel cuore del Mediterraneo, chiusa nei suoi costumi e nelle sue tradizioni, monorazziale, monoetnica, monoreligiosa, monoculturale, sostanzialmente quasi immutata dalla fine della colonizzazione greca ai nostri giorni. La Calabria vive nel libro tutte le sue stagioni dell'Era Moderna, successiva al Concilio di Trento, e la famiglia dell'autore le percorre con intensa partecipazione nel bene e nel male, godendo benefici e pagando prezzi, per ritrovarsi nel Ventunesimo secolo non più nella terra d'origine, ma nel villaggio globale dei cittadini del mondo.
La medicina in rete. Guida ragionata ai siti Internet per il medico
Eugenio Santoro
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 266
Internet in medicina
Eugenio Santoro
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 256
La rivoluzione di Internet ha coinvolto anche il campo medico, il mondo dell'editoria e il modo stesso di produrre e distribuire informazione scientifica. In questa seconda edizione, la guida di Santoro, dell'Istituto Mario Negri, è stata riscritta tenendo conto dei nuovi elementi che hanno contribuito a dare un quadro più preciso delle applicazioni di Internet in medicina. Sono stati aggiornati i link alle risorse citate e inseriti collegamenti a nuovi siti. Anche a questa edizione è stato dedicato uno spazio in Rete (ospitato sul sito del Pensiero Scientifico Editore): i lettori possono trovare i testi di alcuni capitoli e gli indirizzi citati nel volume classificati per argomento.
Web 2.0 e medicina. Come social network, podcast, wiki e blog trasformano la comunicazione, l'assistenza e la formazione in sanità
Eugenio Santoro
Libro: Copertina rigida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 260
PSI 1992: dirsi addio?
Eugenio Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 212
Il libro presenta lLa storia degli ultimi 20 anni del PSI che comprendono l'apogeo, corrispondente al governo Craxi, e la fine con tangentopoli. Venti anni importanti per la storia d'italia, raccontati da un socialista militante e appassionato.