Libri di F. P. Luiso
Le impugnazioni civili
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2013
pagine: XXVI-658
La trattazione ha ad oggetto la disciplina delle impugnazioni, considerata nella sua globalità. Sono quindi presi dapprima in esame i profili attinenti alla parte generale delle impugnazioni, e quindi al giudicato formale, nonché alla legittimazione ed all'interesse ad impugnare, alla pluralità di parti, alle vicende anomale (inammissibilità, improcedibilità ed estinzione), ed infine all'effetto espansivo interno ed esterno. Segue l'esposizione relativa ai singoli mezzi di impugnazione (regolamento di competenza, appello, ricorso per cassazione, revocazione ed opposizione di terzo). L'analisi non si limita alla disciplina ordinaria, ma si estende anche ai riti speciali, anche alla luce del decreto legislativo sulla semplificazione dei riti (Decreto legislativo 1° settembre 2011 n. 150). Nella analisi degli istituti, pur senza trascurare la dottrina, particolare attenzione è stata dedicata alla giurisprudenza. Il lavoro, tuttavia, non si limita ad una rassegna ragionata, in quanto suggerisce anche la soluzione a problemi tuttora aperti a livello giurisprudenziale e dottrinale. La trattazione è corredata da un approfondito indice analitico e dall'indice delle sentenze citate.
I contratti di composizione delle liti. Volume Vol. 4
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2005
pagine: XXX-1290
L'opera è composta da due volumi. Il primo tratta i seguenti argomenti: il negozio di accertamento; la transazione; l'offerta di riduzione ad equità del contratto; la conciliazione amministrata delle Camere di commercio; la conciliazione giudiziale; la conciliazione stragiudiziale delle controversie agrarie e di lavoro; la soluzione negoziale delle controversie nel diritto di famiglia. Il secondo volume tratta: arbitrato, arbitrati e autonomia contrattuale; la clausola compromissoria; il contratto di arbitraggio; la perizia contrattuale.
Codice di procedura civile
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 1694
Il codice, giunto alla sua XVIII edizione, è aggiornato ai più recenti interventi legislativi, dalla riforma del processo civile ad opera del d.l. 132/2014, al d.l. riforma p.a. La presente edizione è stata completamente "ristrutturata" con la proposizione di un sommario delle leggi complementari di rapida ed agevole consultazione, arricchito delle voci di maggiore interesse attuale, che assicura al contempo l'approfondimento necessario e la immediata riconoscibilità dell'apparato normativo. Articolato del codice e delle norme fondamentali aggiornato al 18 settembre 2014, comprensivo delle modifiche apportate da: - D.L. 12 settembre 2014, n. 133 (semplificazione amministrativa); - D.L. 12 settembre 2014, n. 132 (degiurisdizionalizzazione e arretrato in materia di processo civile); - L. 11 agosto 2014, n. 114, di conversione del D.L. 90/2013 (riforma P.A.).