Libri di Fabio Dattilo
Kit: Codice di prevenzione incendi commentato-Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 1208
La quarta edizione del Codice di prevenzione incendi commentato in abbinamento al volume Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi.
Kit: Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi-Le regole tecniche verticali di prevenzione incendi commentate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 768
Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi è ora accompagnato dalla nuova edizione de Le nuove Regole Tecniche Verticali di prevenzione incendi commentate l'ADDENDA aggiornata al D.M. 24/11/2021 (gennaio 2022). Il 2019 è stato caratterizzato dall’emanazione di due importanti decreti: il D.M. 12/4/2019 e il D.M. 18/10/2019 che hanno avuto un’importante ricaduta sull’applicazione e sui contenuti tecnici del Codice di prevenzione incendi, emanato con il D.M. 3/8/2015. I decreti hanno avuto inoltre una diretta ripercussione sulle Regole Tecniche Verticali già emanate che sono state infatti allineate con le nuove disposizioni normative attraverso un apposito decreto (D.M. 14/2/2020: Aggiornamento della sezione V dell’allegato 1 al decreto 3 agosto 2015, concernente l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi). Nel caso della RTV “V.6 Autorimesse”, la revisione è stata complessiva tanto da richiedere un totale restyling del precedente decreto (D.M. 21/2/2017) con l’emanazione del D.M. 15/5/2020. Nel corso del 2020 sono state poi pubblicate ulteriori RTV sugli asili nido (D.M. 6/4/2020: Capitolo V.9 Asili nido) e gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi (D.M. 10/7/2020: Capitolo V.10 Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati). A seguito del grande fermento normativo, la predisposizione di un testo di esercizi che propone 12 esempi pratici sull’applicazione delle predette novità, completi delle relative motivazioni delle scelte progettuali adottate, costituisce il naturale completamento del libro “Codice di prevenzione incendi commentato” pubblicato all’uscita degli aggiornamenti del decreto. Allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo, di conseguenza, standard di sicurezza sempre più elevati, gli esperti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco hanno voluto contribuire alla diffusione del nuovo approccio performed based che il legislatore sta imprimendo sempre di più alla prevenzione incendi, con utili indicazioni fornite in maniera dettagliata nella stesura dei progetti conformi al Codice di prevenzione incendi.
Kit: Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi-Codice di prevenzione incendi-Le regole tecniche verticali di prevenzione incendi commentate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 1336
Il Codice di prevenzione incendi commentato è ora accompagnato dal volume Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi. Ai due volumi ora si aggiunge la nuova edizione de Le nuove Regole Tecniche Verticali di prevenzione incendi commentate, il compendio dove il lettore potrà trovare tutte le Regole Tecniche Verticali pubblicate e aggiornate fino a gennaio 2022, e commentate dagli stessi estensori delle norme.
Kit: Codice di prevenzione incendi commentato-Le regole tecniche verticali di prevenzione incendi commentate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 696
Il D.M. 12/04/2019, modificando il D.M. 3/08/2015 (Codice di Prevenzione incendi), ha previsto l'eliminazione del cosiddetto "doppio binario" per la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del fuoco. In particolare, con tale decreto, sono stati introdotti due elementi: l'ampliamento del campo di applicazione del Codice (con l'inserimento di alcune attività dell'allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 precedentemente escluse); l'obbligatorietà dell'utilizzo del Codice per la progettazione delle attività prive di specifica regola tecnica in luogo dei "criteri tecnici di prevenzione incendi". Le novità introdotte dal D.M. 12/04/2019 e lo sviluppo tecnologico e normativo hanno reso necessaria anche la revisione dell'allegato tecnico del Codice, che è stata fatta con il D.M. 18/10/2019. Per l'aggiornamento di tale allegato tecnico, si è cercato di tenere conto di tutte le criticità emerse durante gli oltre tre anni di applicazione e segnalate dagli stakeholders. Rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con ulteriori e numerose note esplicative per favorirne la lettura e l'utilizzo, aggiornato anche con le più recenti regole tecniche verticali e rinnovato con nuovi esempi applicativi e commenti.
La storia dei vigili del fuoco. Come si diventa eroi
Matteo Serra
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2021
pagine: 306
La storia degli uomini che hanno sfidato il fuoco cercando di controllarlo, renderlo amico e mai un nemico, salvaguardando le persone da esso, ha un'origine molto antica e ci fa tornare indietro nei secoli. È una storia globale fatta di tante vicende personali, tutte simili e tutte accomunate da un forte senso di coraggio e spirito di abnegazione, che ci parla di Carlo Galimberti, il pompiere-atleta che vinse tre medaglie olimpiche tra il 1924 e il 1936, di Clarence Singleton, Vigile del fuoco in pensione che rivestì la divisa per prestare soccorso nei momenti drammatici dell'attentato alle Torri Gemelle, del comandante Malagamba e dell'ingegnere Elia e che alla testa di diverse spedizioni estere sono riusciti a esportare una concezione di italianità non solo legata ai classici stereotipi ma anche a valori profondi e radicati. In questo volume il racconto e i racconti di un Corpo che ha sempre raccolto ammirazione e rispetto da tutti, perché la volontà di salvare vite e offrire la propria alla collettività non conosce confini.
Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 640
Un'edizione, a cura degli esperti del VVF, aggiornata alle ultime disposizioni di legge, con 12 articolati esempi commentati di progettazione secondo il Codice di prevenzione incendi, accompagnati da disegni tecnici e schemi esplicativi.
Le nuove regole tecniche verticali di prevenzione incendi commentate
Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 72
Le nuove RTV per la prevenzione incendi: attività turistico-alberghiere, autorimesse, scuole, attività commerciali, asili nido.
Kit Codice di prevenzione incendi commentato-Le nuove regole tecniche verticali di prevenzione incendi commentate
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 640
"Codice di prevenzione incendi commentato" è ora accompagnato dall'addenda "Le nuove Regole Tecniche Verticali di prevenzione incendi commentate" che contiene gli aggiornamenti apportati dal D.M. 14 febbraio 2020, dal D.M. 6 aprile 2020 e dal D.M. 15 maggio 2020, al D.M. 3 agosto 2015.
Codice di prevenzione incendi commentato. D.M. 3 agosto 2015. Norme tecniche di prevenzione incendi con esempi applicativi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2018
pagine: XXVI-162
Il D.M. 03/08/2015 meglio conosciuto come il “Nuovo Codice di Prevenzione Incendi” rappresenta un passaggio importante nel modo di fare la prevenzione incendi in Italia. Si passa dai metodi prescrittivi a metodi prestazionali in cui meglio si possono esprimere le potenzialità e la professionalità del progettista rendendo l’impianto normativo più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali. Il prodotto finale è una “regola tecnica orizzontale”, che costituisce un vero e proprio codice dei principi e delle moderne tecniche di prevenzione incendi che sarà via via integrato da regole tecniche verticali specifiche per le singole attività. Il testo commentato, frutto del contributo degli esperti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno predisposto la bozza del testo normativo, ha lo scopo di fornire una guida per la migliore comprensione dell’impianto normativo e dei presupposti di base. Ricco di commenti ed esempi applicativi, il volume è un valido aiuto per tutti coloro che si occupano della sicurezza contro gli incendi.
Codice di prevenzione incendi commentato-Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2017
pagine: 1008
La nuova prevenzione incendi
Gianni Biggi, Luigi De Angelis, Francesco Notaro
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Scienze Tecniche
anno edizione: 2012
pagine: VIII-82
Il Decreto Ministero dell'Interno 7 agosto 2012 riforma le precedenti norme relative alle modalità di presentazione e al contenuto delle istanze per l'avvio dei procedimenti di prevenzione incendi e individua le modalità di presentazione relative ai nuovi procedimenti, introdotti in applicazione del D.P.R. 151/2011. Con il D.M. 7 agosto 2012 cambiano quindi le modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi, per quanto riguarda: valutazione dei progetti; controlli di prevenzione incendi; rinnovo periodico di conformità antincendio; deroga; nulla osta di fattibilità; verifiche in corso d'opera; modalità di comunicazione della variazione di responsabilità dell'attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi (cd. "voltura" della pratica di prevenzione incendi). L'allegato III inoltre riporta la tabella con la nuova classificazione dettagliata delle attività che aggiorna e integra anche il D.P.R. 151/2011. Gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano articolo per articolo il decreto, con esempi pratici per la corretta compilazione della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni da allegare.
Il sistema di gestione sicurezza antincendio integrato. Linea guida per l’implementazione di un SGSA conforme al D.M. 2 settembre 2021 e alla ISO 45001:2018
Edoardo Galatola, Fabio Dattilo, Emanuele Lischetti
Libro: Libro rilegato
editore: Ars Edizioni Informatiche
anno edizione: 2023
pagine: 70
Con l’entrata in vigore del D.M. 2 settembre 2021 (c.d. “decreto Gestione della Sicurezza Antincendio o Decreto GSA”) avvenuta lo scorso 4 ottobre 2022, abbiamo assistito ad un importante cambiamento nel settore dell’antincendio sui luoghi di lavoro, che si è concretizzato con l’introduzione della GESTIONE della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza. Risulta quindi evidente l’opportunità di dotarsi di un sistema di gestione integrato per rispondere all’esigenza di semplificazione e uniformità e per fornire uno strumento operativo al gestore di un’attività produttiva interessata. Il presente documento, creato sotto forma di linee guida, vuole essere uno strumento operativo per il datore di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione delle realtà aziendali o per i consulenti HSE, per quelle realtà già dotate di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza secondo la UNI EN ISO 45001 o che intendano farlo. L’intento è quello di individuare gli elementi di sistema già definiti nel SGS in relazione alla sicurezza antincendio, recependo le indicazioni del “Decreto GSA”, per quanto riguarda la sicurezza in esercizio ed in emergenza.