DIARKOS
I Visconti. Fra potere e congiure. L'epopea di una delle più antiche dinastie europee
Pierluigi Moressa
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 288
La storia dei Visconti prende avvio nell’Alto Medioevo e coincide per un lungo tratto con la storia d’Italia. Feudatari dell’arcivescovo di Milano, divennero ben presto vice comitis, carica da cui discese il cognome. La biscia, il loro stemma trasmesso lungo i secoli, è tuttora emblema araldico e logo impiegato per designare iniziative imprenditoriali e sportive in terra lombarda, tratto di una memoria che ha potuto mantenersi viva attraverso le epoche e le generazioni. La signoria dei Visconti su Milano rappresentò un forte baluardo di potere e il fulcro di cospicue espansioni nella Penisola, che non ebbero uguali nel Rinascimento. Circolò nel sangue dei Visconti un’ambizione mai del tutto celata: quella di farsi signori di vaste parti d’Italia, grazie alla tessitura e alla rottura di alleanze talvolta compiute in modo sfrontato e improvviso. La concezione di Stato da loro promossa rappresentò una forma di organizzazione destinata a incarnare l’idea moderna di governo, mentre le conquiste territoriali furono sostenute dall’imponente forza delle armi guidate da abili condottieri, fino a che la fortuna viscontea dovette trasfondersi nel sangue sforzesco, che si fece erede dei poteri ducali e delle insegne familiari. Il libro di Pierluigi Moressa consente di immergersi non solo nell’epopea di una famiglia, ma anche nel clima politico e militare italiano culminato entro le dispute svoltesi durante la transizione fra Medioevo e Rinascimento.
Il profumo. Una storia di seduzione e identità, fra icone e tendenze
Cristina Penco
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il profumo ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella storia dell'umanità, un filo invisibile che lega epoche, civiltà e personalità straordinarie. Fin dall'antichità, esso ha rappresentato potere, seduzione e identità, utilizzato da regine e imperatrici per affermare il proprio status e fascino. Cleopatra, con i suoi unguenti e oli profumati, incantò Giulio Cesare e Marco Antonio, mentre Maria Antonietta, appassionata di essenze floreali, fece della sua fragranza un tratto distintivo della corte di Versailles. Sissi d'Austria prediligeva aromi freschi e naturali per mantenere un’immagine di purezza e raffinatezza, mentre Mata Hari usava profumi esotici come strumento di seduzione e mistero. Cristina Penco racconta la storia del profumo, dalle sue lontane origini ai giorni nostri, evidenziando come i più variegati aromi e le gocce più preziose abbiano influenzato il costume e la cultura, intrecciandosi con i successi, le cadute e le rinascite di miti femminili intramontabili. A conclusione, alcune autorevoli personalità del panorama italiano ci suggeriscono come scegliere il profumo perfetto, comprendere le diverse famiglie olfattive e scoprire le tendenze del momento. Perché il profumo riflette i nostri desideri e la nostra personalità: fugace come un sogno, persistente come una traccia indelebile nella memoria.
Le Mans. 24 ore di leggenda
Francesco Domenighini
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 336
La più grande e iconica gara nella storia dell’automobilismo. Basterebbero queste poche parole per descrivere Le Mans: 24 ore per entrare nel mito, un giorno intero per percorrere quante più volte possibile quel tracciato che ha reso la cittadina della Loira il centro del mondo dei motori. Sono più di cento gli anni di storia, più di novanta le edizioni, più di venti i marchi vincenti e quasi centocinquanta i piloti che sono saliti sul gradino del podio che tocca il cielo. Dai nove successi di “Mister Le Mans” Tom Kristensen alle due volte del campione di Formula 1 Fernando Alonso, passando ovviamente per gli indimenticati eroi storici e per le vetture straordinariamente vittoriose: i diciannove trionfi della Porsche, costruttore dei record, come i dodici marchiati Ferrari, dominatrice delle ultime edizioni. I numeri sono tanti, ma non raccontano tutto di ciò che è – e che è stata – questa celebre gara, tra velocità, gloria, trionfi, sconfitte e tragedie. Francesco Domenighini ci guida su un tracciato che attraversa le epoche, le gare, i piloti e i marchi che hanno reso leggendaria la 24 Ore di Le Mans.
I misteri della matematica. Alla ricerca del codice nascosto dietro numeri e simboli
Vincenzo Vespri
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 464
Per la scienza moderna i numeri sono solo simboli che rappresentano un modo di misurare delle quantità. Essi, però, potrebbero avere un significato non banale, che va ben oltre quello quantitativo. Qual era il senso dei numeri quando l’umanità era ancora giovane? Perché per i primi scienziati-maghi era naturale che i numeri avessero una carica evocativa? Cos’è sopravvissuto fino ai giorni nostri dell’incantesimo dei calcoli? Non è facile raccontare i misteri dei numeri, perché molto spesso ci si imbatte in interpretazioni eccessivamente esoteriche o, al contrario, in spiegazioni eccessivamente semplicistiche, che liquidano, come mere superstizioni popolari, fenomeni che hanno interessato millenni della storia umana e continuano, in modo invisibile, a influenzare la nostra esistenza. In questo libro il professor Vincenzo Vespri indaga i segreti legami tra esoterismo e matematica nelle loro storiche e suggestive manifestazioni: dalla numerologia all’alchimia, dalla cabala alla magia, fino a lambire la Rivoluzione scientifica e la Riforma e a dare uno sguardo alle “macchine pensanti”. Cercando di camminare sul fragile confine che divide tradizione e superstizione, visione e follia, intuizione ed errore, con rigore, ma senza pregiudizi. Perché la matematica è simbolo, armonia, rivelazione: è il linguaggio che ci ricorda che la realtà non è soltanto ciò che vediamo, ma anche ciò che sogniamo. Prefazione di Rino Caputo.
Le donne più cattive della storia. Intrighi, sangue e potere
Maurizio Roccato
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 336
La storia umana è popolata da figure enigmatiche, ma poche lasciano un’impronta così inquietante come le donne che hanno scelto di abbracciare il male. Questo libro esplora le vite di alcune delle figure femminili più spietate e controverse del passato, dalle corti rinascimentali ai quartieri più insospettabili delle metropoli moderne, rivelando il lato oscuro della loro esistenza. Come Caterina de' Medici, regina di Francia e maestra di intrighi politici; Elizabeth Báthory, la contessa sanguinaria che terrorizzò l’Europa dell’Est; Giulia Tofana, la letale avvelenatrice del XVII secolo. Ma anche le vicende di Karla Homolka, complice in crimini orribili, di Aileen Wuornos, la serial killer che sconvolse l’America, di Irma Grese, la belva di Belsen, e di Amelia Dyer, l’angelo della morte del Regno Unito vittoriano. Non ci sono solo donne legate alla violenza fisica: Wu Zetian, l’unica donna a governare come imperatrice in Cina, si distinse per il suo spietato uso del potere. Maurizio Roccato analizza anche il contesto sociale e storico che ha generato queste donne, offrendo uno sguardo complesso su figure femminili che hanno sovvertito ogni aspettativa. E soprattutto, va alla ricerca di risposte: cosa significa essere malvagi? Esiste un gene che determina perfidia e crudeltà o il male è nelle scelte delle persone? Tra storie di sangue, potere e manipolazione, il racconto di vite che hanno affascinato e terrorizzato per secoli, mostrando che l’ombra accompagna l’essere umano senza generi e distinzioni.
Il mediano di Mauthausen. Storia di Vittorio Staccione, il calciatore che si oppose al regime
Francesco Veltri
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 256
Questa è la storia di un calciatore. Ma non un calciatore qualunque. Si chiama Vittorio Staccione, e la sua vita cambia radicalmente in un freddo pomeriggio d'inverno del 1915, nella Torino operaia. Ha appena undici anni e sta giocando a pallone insieme ai suoi amici del quartiere quando viene notato da Enrico Bachmann, il mitico capitano granata. «Ti andrebbe di allenarti con i ragazzi del settore giovanile?» Vittorio risponde di sì. Una svolta che è per sempre. In pochi anni diventerà un elemento importante del Torino, fino alla conquista dello scudetto insieme a campioni assoluti come Libonatti, Baloncieri e Rossetti. Ma alla passione per il calcio, Vittorio, spinto da suo fratello Francesco, alterna quella per la militanza politica, condotta dalla parte della classe operaia, dei contadini, degli sfruttati, di tutti gli uomini e le donne assetati di giustizia. Una scelta di resistenza che, in un periodo in cui la dittatura fascista inizia a perseguitare chi non si allinea al regime di Benito Mussolini, pagherà molto cara: nell’inferno sulla terra dei lager nazisti. Una vicenda di grande valore morale e civile, riscoperta e raccontata da Francesco Veltri grazie alla collaborazione di Federico Molinario, pronipote del “mediano di Mauthausen”, che ancora oggi risplende nell’esempio di dignità e lotta lasciatoci da Vittorio Staccione.
Pirateria. Storie di predatori e imperi sui mari dall'antichità all'epoca contemporanea
Alberto Massaiu
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 240
La pirateria è nata nel momento stesso in cui l’uomo ha imparato a navigare sui flutti. Si è saputa adattare con il passare dei millenni e con l’avvicendarsi di regni e imperi, sfruttando ogni vuoto lasciato dalla mancanza di autorità statale. Ogni tanto un popolo forte fu capace di sopprimerla fin quasi a farla sparire, come fece Roma con i pirati della Cilicia, mentre altre volte la civiltà sembro sull’orlo di collassare contro la sua forza distruttrice, come accadde per l’Europa cristiana a cavallo del IX e X secolo, violata dalle incursioni di vichinghi e saraceni. All’alba dell’Era moderna le potenze europee dovettero vedersela contro l’ascesa delle città-Stato barbaresche di Algeri, Tunisi e Tripoli, lungo braccio armato dell'Impero ottomano, che ridussero in cenere, schiavizzandone gli abitanti, città e porti attraverso tutto il Mediterraneo. Nella stessa epoca, per circa due secoli i Caraibi videro sorgere la versione più iconica della pirateria: corsari, avventurieri, bucanieri di ogni tipo sfruttarono il caos dei conflitti tra le potenze coloniali di Spagna, Inghilterra, Francia, Olanda e Portogallo per arricchirsi, trasformando le acque dell’Atlantico in un immenso campo di battaglia che vide emergere figure leggendarie. Le immense ricchezze dell’Asia, dal Celeste impero agli stretti di Malacca, fino all’India, attirarono nell’Ottocento predatori del mare di ogni sorta, fino a che le potenti marine militari occidentali non annientarono quasi del tutto il fenomeno. Ancora oggi tuttavia, quando un Paese collassa, come accaduto in Somalia, il fenomeno torna ad acuirsi in forme più complesse e moderne. Alberto Massaiu racconta la storia della pirateria lungo lo scorrere delle civiltà in ogni angolo del globo, un fenomeno che ha saputo esercitare un fascino romantico e avventuroso come l’immensa, terribile libertà di cui è sovrano il mare.
Il linguaggio del gatto. Comprendere emozioni, gesti e segreti del nostro felino
Olga Pattaccini
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il gatto è uno degli animali più misteriosi e affascinanti del mondo domestico. Indipendente e affettuoso, curioso e imprevedibile, sa conquistare con la sua grazia e i suoi comportamenti enigmatici. Ma quante volte ci capita di guardarlo e non sapere davvero cosa stia provando? È rilassato o infastidito? Ci sta chiedendo attenzioni o desidera restare solo? Il linguaggio del gatto ci guida alla scoperta del mondo comunicativo felino, aiutandoci a interpretare i segnali che il nostro amico ci invia ogni giorno. Infatti, attraverso posture, vocalizzi e movimenti della coda o delle orecchie, il gatto ci parla: basta imparare ad ascoltarlo. Una guida pratica per entrare nel suo universo emotivo, rispettare la sua natura e costruire con lui una relazione più profonda e serena. Per prendersi cura del proprio micio, comunicare con lui e vivere insieme una quotidianità fatta di equilibrio, rispetto e complicità.
La storia del Bologna. Il romanzo rossoblù
Daniele Labanti
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 352
Oltre un secolo di passione, trionfi e identità: questo è il racconto epico del Bologna Football Club, una delle squadre più antiche e amate del calcio italiano. Dalle glorie degli anni d’oro ai momenti più bui, Daniele Labanti ripercorre l’intera parabola della società felsinea con rigore storico e sentimento sportivo. Attraverso i ritratti avvincenti dei protagonisti che hanno fatto la storia del club – da Angelo Schiavio, Giacomo Bulgarelli ed Ezio Pascutti fino a Roberto Baggio, Beppe Signori, Marco Di Vaio e Riccardo Orsolini – il lettore viaggerà nel tempo, tra campi fangosi e stadi in festa, scoprendo il significato autentico di appartenenza a una città e a una maglia. Il libro ricostruisce i trofei conquistati, con particolare enfasi sui sette scudetti e sul Bologna degli anni Trenta, soprannominato "lo squadrone che tremare il mondo fa", fino alla vittoria della Coppa Italia il 14 maggio 2025, la terza nella storia rossoblù, che ha riportato il Bologna sul tetto del calcio nazionale dopo decenni di attesa. Con numerosi approfondimenti esclusivi, La storia del Bologna è un tributo al coraggio, all’identità e alla cultura sportiva del capoluogo emiliano. Perché il Bologna non è solo una squadra. È un modo di vivere. Prefazione di Pier Ferdinando Casini.
Storia della boxe italiana. Dalle leggende ai pugili dimenticati: italiani a pugni chiusi
Dario Torromeo
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 544
Dai riflettori dei grandi Palasport internazionali ai ring di periferia, questo è molto più di un libro di sport. È una celebrazione epica di uomini che hanno trasformato i pugni in poesia, la fatica in speranza, il sacrificio in leggenda. Storie di provincia, palestre fumose, incontri memorabili e sconfitte onorevoli. Ogni capitolo è una finestra su un’Italia che cambia. Dai primi anni del Novecento a quelli difficili del dopoguerra, dalla gloria della stagione dell’oro fino ai nostri giorni. Nomi leggendari come Primo Carnera, Nino Benvenuti, Duilio Loi, Sandro Mazzinghi, Bruno Arcari, Patrizio Oliva. Ma anche campioni, eroi che hanno vissuto vite intense, spesso drammatiche, e che sul ring hanno cercato riscatto, dignità e speranza, come Gianfranco Rosi, i fratelli Loris e Maurizio Stecca, Giovanni Parisi. Storie che attraversano decenni di trionfi e sconfitte, raccontando le emozioni di chi ha fatto della boxe una missione di vita. Un viaggio appassionato che tocca il cuore, scuote la coscienza e illumina momenti poco raccontati della nostra storia sportiva.
Bugie della storia. Le fake news più incredibili di sempre
Riccardo Canaletti
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 256
Viviamo nell’era della disinformazione, o – per utilizzare un neologismo recente – dell’infodemia, in cui l’eccesso di informazioni, approssimative e spesso inesatte o fuorvianti, regna sovrano. Le fake news, quindi, non sono certo una novità. Anzi, da secoli plasmano opinioni, indirizzano decisioni politiche, scatenano guerre, infangano l’evidenza della scienza. Questo libro è un viaggio affascinante attraverso i più clamorosi inganni mediatici e le bufale storiche che, per ignoranza, malafede o puro sensazionalismo, hanno lasciato un segno profondo nella coscienza collettiva. Nel bene e soprattutto nel male. Riccardo Canaletti raccoglie e racconta con rigore giornalistico e tono narrativo decine di casi documentati: dalla falsa donazione di Costantino, che cambiò il destino del potere temporale della Chiesa, alle invenzioni propagandistiche durante le due guerre mondiali, fino ai moderni inganni virali diffusi attraverso internet. Ogni capitolo svela non solo il contenuto della menzogna, ma anche il contesto storico, i meccanismi della diffusione e le conseguenze (a volte tragiche, altre grottesche) che queste notizie hanno prodotto. Perché l’essere umano è da sempre affascinato dal sensazionale: la verità ci interessa, ma il clamore ci conquista.
I misteri del Medioevo. Enigmi, leggende e falsi miti dell'Età di Mezzo
Katia Bernacci
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il Medioevo è spesso considerato un periodo oscuro e misterioso, ma dietro le sue ombre si celano storie affascinanti, enigmi irrisolti e leggende che hanno attraversato i secoli. Dai segreti dei cavalieri Templari e il loro improvviso, violento scioglimento, ai manoscritti indecifrabili come il celebre Voynich, scritto in una lingua ignota che continua a sfidare linguisti e crittografi, all'enigma del Santo Graal, alle voci sulle reliquie miracolose custodite nei monasteri e ai sospetti sulle vere origini della Sacra Sindone. E ancora, il mistero della peste nera, con le sue spiegazioni mistiche e i flagellanti che la percorrevano in processione, le città scomparse – interi centri abitati spariti senza lasciare traccia – o gli inquietanti angeli e diavoli nei codici miniati, che popolano le pagine di antichi manoscritti, i riti segreti delle confraternite medievali, le profezie di Merlino e Nostradamus, le apparizioni mariane e le cronache di presunti avvistamenti di “fuochi nel cielo”. Attraverso un’analisi rigorosa e una narrazione avvincente, Katia Bernacci offre una nuova prospettiva su un’epoca spesso fraintesa, rivelando come superstizione, fede, scienza nascente e potere si intrecciassero in un equilibrio arcano, di cui c’è ancora molto da scoprire.

