Libri di Fabrizio Ardito
I cammini di Santiago
Fabrizio Ardito
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2018
pagine: 231
Quattro Cammini. Un'unica meta: Santiago de Compostela. Dove, nel coro dorato della grandiosa cattedrale, riposano le reliquie di san Giacomo Maggiore. Da 12 secoli, pellegrini di ogni parte d'Europa si mettono in viaggio verso la Galizia e dalle tracce dei loro passi, dai ponti e dai selciati delle antiche vie sono nati i Cammini di Santiago di oggi. Il Camino Francés, il più noto degli itinerari compostellani, collega i Pirenei a Santiago toccando le città storiche di Pamplona, Burgos e Leon e attraversando le foreste della Navarra, i colli della Rioja e le mesetas pastigliane. Da Mènda, in Andalusia, parte il tracciato della Via de la Piata che, seguendo ponti, miliari e tracce di un'antica via romana, attraversa l'Estremadura e tocca Salamanca e Zamora per poi confluire nel Camino Francés all'ombra della cattedrale di Astorga. Lungo la costa dellAtlantico si sviluppa il Camino Portugués, seguito per secoli da chi, partendo dall'estremo sud-ovest della Penisola Iberica, si recava in pellegrinaggio a Santiago. Incontrando sulla via le architetture antiche e moderne e le cattedrali di Porto, Ponte da Lima, Valenca do Minho e, una volta in Spagna, Pontevedra. La lunga via del Camino del Norte segue invece, partendo dal confine con la Francia, un lungo percorso che costeggia il golfo di Biscaglia attraverso il Paese Basco e la Cantabria, le Asturie e la Galizia fino a giungere alla Praza do Obradoiro. Incontrando per via San Sebastiàn, Bilbao e Santandér e passando a qualche decina di chilometri di distanza da Oviedo. Quattro vie antiche ma rinate e attrezzate per i moderniperegrinos, che ogni anno, in numero sempre crescente, stanno scoprendo la meraviglia, il silenzio, la commozione, la fatica e la suggestione dei lunghi viaggi a piedi.
I cammini di Santiago
Fabrizio Ardito
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2020
pagine: 240
Quattro cammini. Un'unica meta Pellegrini da ogni parte d’Europa, da circa 12 secoli, si mettono in viaggio verso la Galizia. Dalle tracce dei loro passi, dai ponti e dai selciati delle antiche vie sono nati i Cammini di Santiago di oggi, quattro itinerari per un’unica meta: Santiago de Compostela, la grandiosa cattedrale dove riposano le reliquie di san Giacomo il Maggiore. Il più noto è il Camino Francés che collega la destinazione con i Pirenei, nel quale poi confluisce la Via de la Plata, che attraversa l’Estremadura, Salamanca e Zamora. Lungo la costa dell’Atlantico si trova invece il Camino Portugués e dal confine con la Francia ha inizio infine il Camino del Norte. Quattro vie antiche ma attualissime, battute dai moderni peregrinos che ogni anno riscoprono la fatica, il silenzio e la meraviglia del viaggio a piedi.
Corsica
Fabrizio Ardito, Cristina Gambaro, Angela Magrì
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 226
L'isola della bellezza. Le coste con le piccole baie e le lunghe spiagge. Le montagne con i paesaggi spettacolari. Tappe, sentieri e itinerari tematici in totale autonomia. Chiara come la roccia delle falesie o cupa come le ombre delle foreste. Aperta come i panorami di Cap Corse o chiusa come una valle del Bozio. La Corsica, nei suoi 8680 chilometri quadrati - un quarto della Sardegna - nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. L'isola si presenta come una sorta di grande picco roccioso che degrada verso il mare con vallate solcate da torrenti. Con i suoi mille chilometri di litorale, la Corsica è il paradiso degli amanti della tintarella che possono trovare angoli tranquilli anche in pieno agosto. Nella guida: la Corsica zona per zona, Veduta d'insieme, Bastia e il nord, Ajaccio e l'ovest, Bonifacio e il sud, Corte e il centro. Informazioni turistiche. Sport e attività all'aria aperta. Guida pratica. Cenni geografici e note storiche. La Corsica nei suoi 8.680 chilometri quadrati nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. Dalle piccole baie isolate tra i massi granitici della costa occidentale alle lunghe spiagge sabbiose tra Bastia e Bonifacio, ideali per le famiglie.
Il parco valle del Treja
Fabrizio Ardito, Simonetta Lombardo
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 1999
pagine: 96
Le fortezze dell'eresia
Fabrizio Ardito
Libro: Libro in brossura
editore: Touring
anno edizione: 2006
pagine: 174
Dai vertiginosi dirupi dei Pirenei lo sguardo abbraccia il dolce paesaggio della Linguadoca e il tempo lungo della storia. Laggiù, all'orizzonte, l'Occitania medievale dei trovatori, popolata di dame e cavalieri, nobili fieri e ''pericolosi eretici''. Quei catari contro cui nel XIII secolo la chiesa di Roma scatenò una sanguinosa crociata. Per arrivare fin qui, il cammino è lungo. Oltre duecento chilometri a piedi dal Mediterraneo alle torri del castello di Foix attraverso vigne, boschi, nuvole e sole, con la fatica della salita nelle gambe e le sferzate del vento sul viso. Così, tappa dopo tappa, pagina dopo pagina, Fabrizio Ardito ripercorre le vicende di quei 'buoni cristiani''...
Lungo la Francigena. A piedi sulla via di Sigerico dal Gran San Bernardo a Roma
Fabrizio Ardito
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2008
Un'antica via di pellegrinaggio, nata oltre 1000 anni fa e fissata nelle sue tappe dall'arcivescovo di Canterbury Sigerico, che nel 990 lasciò un diario del suo percorso da Roma al Colle del Gran San Bernardo. Sulle sue tracce, un pellegrino di oggi ripercorre la Via: 898 chilometri in 34 giorni di cammino, incontrando lungo la strada panorami sempre diversi, dalle montagne alla pianura con le sue risaie sconfinate, ai paesaggi rasserenanti delle colline, ai capannoni industriali delle periferie urbane, alle bellezze delle città d'arte. Con il suo inconfondibile zaino rosso, Fabrizio Ardito incontra persone (più o meno disponibili), pioggia, caldo e decine di situazioni strane, imprevedibili, allegre, tragicomiche... fino a che, tra fughe da cani randagi e soste ristoratrici in bar di paese dove la gente del posto offre il caffè al viandante, arriva a contemplare il profilo della città eterna. Un racconto appassionante, divertente, in bilico tra spiritualità e ironia, che forse indurrà più di un lettore, alla fin fine, a prendere lo zaino e a mettersi a sua volta in cammino...
Guida alle grotte e ai canyons d'Italia
Fabrizio Ardito
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 240
Sul monte Athos. Viaggio nell'anima senza tempo della montagna sacra
Fabrizio Ardito
Libro: Copertina morbida
editore: Ediciclo
anno edizione: 2015
pagine: 158
Sul Monte Athos, all'estremità del "dito" più orientale della penisola Calcidica, in Grecia, la vita scorre, per molti versi, simile a mille anni fa. Un'isola di silenzio, spiritualità e preghiera che, da sempre, accetta sul suo territorio solo uomini come, secondo la tradizione, Maria avrebbe richiesto ai suoi primi eremiti. Piccola repubblica autonoma, governata dagli abati dei suoi venti monasteri ortodossi, il Monte Athos è il luogo sacro per eccellenza, e il pellegrinaggio ai piedi della Montagna Sacra - Aghion Óros, in greco - è un rito di passaggio fondamentale per gran parte del mondo cristiano orientale. Il reportage di Fabrizio Ardito, viaggiatore e camminatore, ci guida negli imponenti refettori affrescati o nel buio delle chiese durante la preghiera della notte, dove l'epopea di Bisanzio pare ancora viva e vitale; ci accompagna nelle mattine silenziose e assolate lungo le mulattiere che corrono tra le rocce e il mare della penisola; e ci conduce fino alla vetta della Montagna Sacra che, vertiginosa piramide a picco sul mare, offre lo spettacolo incomparabile dell'intero Egeo settentrionale, con la costa dell'Asia Minore che fa capolino tra le brume in lontananza. In appendice, una piccola guida ragionata ai sentieri più interessanti della Montagna Sacra e i consigli essenziali per come organizzare il viaggio.
La via di Francesco. Guida e taccuino per il viaggio
Fabrizio Ardito
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2015
pagine: 192
Non è una guida, e neanche un racconto o una cronaca. Il taccuino dedicato alla Via di Francesco è il compagno ideale di viaggio, su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - e da conservare al ritorno. Suddivisa in 30 tappe per ripercorrere le tracce del Santo più amato d'Italia, la Via di Francesco si snoda dal monastero della Verna in Toscana fino ad Assisi, attraverso tutta l'Umbria, per proseguire in terra laziale fino alla valle Reatina e infine approdare a Roma. Piccolo, tascabile e comodo, questo taccuino entra facilmente in una tasca o nello zaino. Poco peso, molte informazioni e tanto spazio per giungere alla meta e conservare i ricordi di un viaggio straordinario.
La via Francigena. 45 giorni a piedi tra natura, arte e sapori
Fabrizio Ardito
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2016
pagine: 192
Pensato per il moderno pellegrino, il taccuino contiene tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio, tutti i luoghi da non perdere lungo il cammino, 40 tappe ciascuna con profilo altimetrico tematizzato, 10 tavole cartografiche di tutto il percorso, il taccuino, una sezione di pagine libere per scrivere la 'propria' Via Francigena.
Il grande sentiero del lazio
Stefano Ardito, Fabrizio Ardito
Libro
editore: Iter Edizioni
anno edizione: 2016
Il cammino di Santiago. Guida e taccuino per il viaggio
Fabrizio Ardito
Libro
editore: Touring
anno edizione: 2017
Non è una guida, e neanche un racconto o una cronaca. Il taccuino dedicato al Cammino di Santiago è il compagno ideale di viaggio su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - e da rileggere al ritorno. Piccolo, tascabile e comodo, questo taccuino, con la descrizione in dettaglio di ognuna delle 34 tappe dal confine francese a Santiago de Compostela, entra facilmente in una tasca o nello zaino. Poco peso e moltissimi dati e notizie: informazioni introduttive per organizzare il viaggio, per ogni tappa il profilo altimetrico tematizzato e la descrizione dettagliata del percorso. In più, in questa edizione aggiornata 2017, oltre 300 indirizzi di albergues in corrispondenza di ogni tappa. Infine, un taccuino di 80 pagine per raccontare il vostro Cammino di Santiago e conservare i ricordi di un viaggio straordinario.