Libri di Federica Baldi
Roma. Segreta, magica, esoterica. Un percorso iniziatico nella grande bellezza
Federica Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 178
Roma è una perla unica di cultura, arte, conoscenza per l’umanità intera. Il suo indiscutibile fascino è dovuto alle straordinarie vicissitudini storiche che l’hanno resa indiscussa protagonista sulla scena mondiale. Ipnotizza e cattura con il suo carisma le migliaia di turisti che ogni giorno si deliziano, in percorsi quasi obbligati, tra le sue bellezze e così l’anima segreta, magica, esoterica della Città Eterna rimane in silenzio, in attesa di essere svelata. Quando le leggende si intrecciano con la storia inizia la magia. Roma è la città dei simboli, ma per vederli, bisogna conoscerli. Per conoscerli bisogna usare la chiave di accesso giusta. Roma è considerata una delle città esoteriche per eccellenza. Città dai mille volti (anche oscuri). Proprio l’esoterismo, intrecciato ai fatti storici, può essere quel tassello, quell’anello mancante, che può aiutare a farci comprendere tutti gli aspetti, non solo per il loro indiscutibile fascino, ma anche in tutta la loro complessità. Un giro per Roma può trasformarsi in un autentico percorso iniziatico.
Abruzzo esoterico e occulto
Federica Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
L'Abruzzo è una terra in cui è possibile, contemporaneamente, sciare e nuotare in un giorno di primavera. È la regione dei parchi, dei borghi antichissimi, dei laghi. Esiste però anche una parte che esce dagli scenari naturalistici e dagli schemi conosciuti e tradizionali. È l'Abruzzo mistico, oscuro, occulto, esoterico, massonico, sconosciuto e misterioso. Comunità, leggende, rituali che si perdono nella memoria dei tempi. Storie di persone e personaggi, ricordiamo Gabriele D'Annunzio, che si intrecciano con i luoghi; luoghi che aprono la porta di energie ancestrali che per esaltarle vi sono stati edificati sopra, nei millenni, centri di culto religioso che ancora oggi conservano un'inestimabile patrimonio simbolico, ancora in parte sconosciuto. Sono pochi i luoghi al mondo così ricchi di simboli millenari, come lo è questa regione, terra di misteri senza tempo, abitata da Sacerdotesse e Santi, disseminando di tracce il loro passaggio.
Lazio esoterico e occulto
Federica Baldi, Martina Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 193
Un viaggio all’insegna del mistero e dell’ignoto nel Lazio e in Vaticano. Percorreremo le enigmatiche strade che portano a Monte Cavo, scenderemo nei tunnel sotterranei segreti. Scopriremo cosa collega il “Sator” nel chiostro dell’abbazia di Valvisciolo ai cavalieri templari, analizzeremo l’effigie di un San Francesco esoterico nella chiesa di San Sebastiano a Ceccano. Ci addentreremo nel sacro bosco di Bomarzo, tra le immense “mostruose” sculture in pietra disseminate lungo tutto il percorso iniziatico. Attraverseremo la celebre porta alchemica di Rieti: “La Porta dell’Anticristo”, decorata da una simbologia occulta e misteriosa. Conosceremo i fantasmi che popolano la Città Eterna, ne scopriremo la parte più nascosta, occulta, satanica. Arriveremo al cuore della cristianità mondiale: il Vaticano. Conosceremo le figure che lo popolano, le origini del nostro Papa e della sua intelligence. Ci soffermeremo sull’obelisco che svetta nella piazza più famosa al mondo. Un simbolo nel simbolo che raccoglie e custodisce una scritta: profezia o esorcismo?
I misteri dell'Umbria
Federica Baldi, Umberto Visani
Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 148
Il libro si snoda dai sentieri dell’antica Carsulae e del Monte Cerchio alla ricerca delle vere origini degli Umbri sulle tracce di un antico retaggio celtico, per proseguire nei cunicoli, nelle antiche cisterne romane, fino alle celle dell’Inquisizione, attiva anche a Narni, la stessa Narni che ispirò il romanzo "Le Cronache di Narnia" dello scrittore Clive Staples Lewis. La storia ufficiale si scontra con le testimonianze di chi è stato rinchiuso là sotto, lasciando un tesoro inestimabile fatto di graffiti, simboli non ancora del tutto interpretati, segni che rimandano al mondo massonico, che è estremamente attivo nella regione. Il viaggio continua nell’architettura delirante e visionaria di Salvatore Buzzi e della sua “città ideale”, “La Scarzuola”, per poi proseguire lungo le sponde del lago di Piediluco, con il suo bosco sacro e le due montagne dalla forma piramidale. Senza dimenticare un fenomeno estremamente diffuso nella regione, il satanismo, insinuatosi prepotentemente nella vita di Francesco Narducci, noto medico e docente universitario, esponente di una delle famiglie più importanti di Perugia.
Dinamiche transculturali e soggettività di confine nei luoghi della cura
Federica Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 236
La presenza di nuove soggettività nei luoghi della cura, i pazienti immigrati, pone i servizi socio-sanitari di fronte al difficile compito di rispondere ai bisogni di persone provenienti da universi culturali e linguistici plurimi e differenziati. È opinione condivisa considerare la "distanza culturale" una variabile significativa per comprendere le complesse dinamiche di inclusione e di partecipazione dell'immigrato nei luoghi della cura e, più in generale, nel paese di accoglienza. Chi si accinge ad entrare in un rapporto terapeutico con i pazienti provenienti da altre culture, "depositari di una alterità" rispetto alla quale occorre riuscire a trovare strumenti di mediazione terapeutica e comunicativa è chiamato ad apprendere un nuovo habitus professionale e nuovi stili di assistenza, capaci di promuovere una nuova cultura educativa della mediazione nei luoghi di cura.