fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Ribera

Il tempo nuovo della tradizione. Confronti tra conservazione e innovazione

Il tempo nuovo della tradizione. Confronti tra conservazione e innovazione

Achille Bonito Oliva, Giovanni Carbonara, Gianmarco De Felice

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2019

pagine: 106

Il Tempo nuovo della tradizione vede confrontarsi sui temi dell'arte e del restauro Achille Bonito Oliva, Giovanni Carbonara e Gianmarco de Felice. Con l'apporto anche di altri studiosi ne scaturiscono riflessioni ideali e operative attorno al tema centrale del rapporto tra antico e nuovo, in particolare nel progetto di conservazione del patrimonio culturale. Dopo le drammatiche distruzioni seguite ai più recenti terremoti che hanno scosso la nostra penisola, nella prospettiva di una programmazione più organica e interdisciplinare fondata sulla collaborazione tra ars e techne, il testo mostra come il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecniche possa indicare un corretto, nuovo e raffinato approccio allo studio degli edifici in muratura, per orientare gli interventi e garantire la conservazione degli edifici e del tessuto consolidato dei nostri centri storici.
20,99

La storia che r(esiste). Approcci alla conservazione e valorizzazione dei ruderi

La storia che r(esiste). Approcci alla conservazione e valorizzazione dei ruderi

Federica Ribera, Pasquale Cucco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 212

Il volume raccoglie riflessioni ideali e operative sul tema della rovina, nei suoi aspetti storico-culturali, di conservazione e valorizzazione. La rovina non è pura massa amorfa abbandonata ai margini della modernità, ma è materia sempre nuova, nella forma e nell’immagine, che, pur nella sua incompletezza, è detentrice di valori immortali, divenendo di volta in volta monito, insegnamento e ispirazione. I ruderi diventano così vere e proprie opere che, oltre a resistere, esistono autonomamente in una rinnovata essenza ed immagine. Il tema ha sedotto la scienza e la fantascienza, la fotografia, il cinema, la pittura, la letteratura e le molte altre arti che hanno prodotto infinite rappresentazioni estetiche, alimentando il fascino dell’incompiuto, del vetusto e del frammento, continuamente in tensione tra le forze della natura e quelle della struttura. È una storia che rimanda al tempo che scorre e al suo inesorabile processo di distruzione ma che, contemporaneamente, evoca in ogni istante l’immortalità della materia e del suo creatore. Dal punto di vista operativo, attraverso numerosi casi studio e applicazioni, il volume tratta il tema del rudere in riferimento ai reperti archeologici, all’architettura fortificata e all’archeologia industriale, con un inedito approfondimento sull’approccio alla conservazione delle opere ruderizzate nella cultura orientale.
27,00

Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi

Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi

Federica Ribera

Libro: Libro in brossura

editore: Officina delle 11

anno edizione: 2019

Gli Ospedali Riuniti “Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona” di Salerno sono un complesso di edifici per la cura realizzati nella città campana agli inizi del XX secolo, divenuti ben presto architettura di riferimento tra le due guerre. Gli edifici hanno rappresentato agli inizi del Novecento il luogo di sperimentazione, studio e cura delle malattie allora più sconosciute, dando un vistoso impulso al progredire della scienza in anni ricchi di innovazioni e ricerche. Il presente volume, dopo un ampio focus sui luoghi di cura a Salerno, raccoglie i progetti per gli Ospedali Riuniti, a partire dalla prima decade del Novecento fino al 2005 quando sono stati approntati i lavori di ristrutturazione, risanamento, ammodernamento energetico e funzionale. Attraverso l’analisi dei progetti nelle loro declinazioni tecnico-grafiche e attraverso la ricostruzione storica, è possibile apprezzare le intenzioni iniziali di committenti e progettisti nonché comprendere l’evoluzione nel tempo del complesso ospedaliero, testimonianza tangibile di una pratica del costruire ricca di valori tecnici e culturali.
19,00

Costruito storico e recupero tra città e periferia

Costruito storico e recupero tra città e periferia

Federica Ribera

Libro

editore: CUES

anno edizione: 2002

pagine: 216

25,00

Santa Teresa a Massa Lubrense. Storia e restauro di un monastero di clausura
20,00

Salerno tra le due guerre. L'edilizia pubblica e le residenze private
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.