Libri di Federico Massimo Ceschin
Nudgers. Incoraggiare il cambiamento gentile nella società, nell'ambiente, nell'economia e nel turismo
Elisabetta Del Soldato, Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2025
pagine: 72
Nudgers. Pionieri del cambiamento gentile per una rigenerativa economia dei visitatori
Elisabetta Del Soldato, Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2025
pagine: 72
Verso un'Italia con il cavallo. Il ruolo degli equidi nel turismo rurale sostenibile
Maurizio Rosellini, Gianluca Bambi, Federico Massimo Ceschin, Maurizio Di Marco, Virgilio Gay
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2025
pagine: 7212
La città diffusa del Gargano
Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2024
pagine: 116
Del viaggio lento e della mobilità sostenibile. Itinerari, paesaggi, territori, esperienze
Simone Bozzato, Federico Massimo Ceschin, Gaia Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2018
pagine: 255
Nell'ambito degli Itinerari culturali, dei cammini e del viaggio lento e sostenibile il presente volume si colloca come primo "Libro bianco" sul tema. Una pubblicazione che approfondisce il quadro attuale e i sistemi di riferimento nazionali e internazionali, indica termini condivisi, affronta il tema dell'identificazione dei fruitori e propone criteri fondativi sui quali imperniare la progettazione degli itinerari e il loro sviluppo, offrendo linee guida che possono rappresentare un vero e proprio strumento operativo per addetti ai lavori e un'interessante lettura per gli appassionati del camminare lento. Gli autori gettano le basi per proseguire poi nella ricerca di metodi e contenuti che integrino e amplino il modello fin qui analizzato e sistematizzato. Un percorso verso scenari ancora da disegnare e futuri possibili, certi che la mobilità lenta e il turismo sostenibile siano paradigmi utili per ciò che il nostro Paese dovrebbe continuare a essere: un crocevia di culture, una cerniera tra l'Europa e il Mediterraneo, capace di riconoscere il ruolo cardine della bellezza nei propri percorsi di sviluppo. Questo libro è il frutto di un processo partecipato che ha mosso i suoi primi passi nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale CultRoutes, per poi diventare una Board Nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie. Con l'adozione delle Linee Guida redatte da "Cammini d'Europa", è iniziato un confronto attraverso tavoli di lavoro tematici che hanno sviluppato il Meeting annuale "All Routes Lead to Rome" e l'idea di "Verso Sud: Valorizzazione, Esperienza, Rete, Servizi, Ospitalità".
Mille anni di storia in pericolo. Storia del cenobio di San Giorgio Maggiore
Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Filippi
anno edizione: 2009
Territori strategici. Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali
Bruno Susio, Federico Massimo Ceschin, Stefano Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 120
Il volume si rivolge a tutti coloro, amministratori locali, dirigenti pubblici ed esperti del settore, che sono impegnati nella sfida dell'innovazione del ruolo della pubblica amministrazione locale e nella valorizzazione dei territori. Gli oggetti dell'indagine sono i progetti e le esperienze per lo sviluppo del territorio che - sulla base di un'analisi delle potenzialità e delle opportunità - si propongono di rafforzare una o determinate vocazioni del territorio, individuate come fattore chiave di sviluppo e caratterizzazione economico-produttiva, definiscono obiettivi e strategie d'intervento di medio-lungo periodo e in termini di area vasta (tenendo conto cioè delle interrelazioni del sistema locale nel suo complesso), individuano percorsi decisionali partecipati attraverso forme e metodi di concertazione e confronto stabile tra i diversi attori socio-economici del territorio.
Ma l'Italia è un paese turistico? Le domande che dovremmo farci e il coraggio che dovremmo avere...
Virgilio Gay, Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2024
pagine: 72
Economia dei visitatori. Dal turismo di massa al marketing human to human
Federico Massimo Ceschin
Libro
editore: Movability
anno edizione: 2024
pagine: 92
Il nuovo ruolo delle DMO. Verso sistemi coerenti, omogenei, integrati e sostenibili di accoglienza, ospitalità e servizio
Libro: Libro in brossura
editore: Movability
anno edizione: 2024
pagine: 150
Le DMO come “cuore della destinazione”. Verso un sistema coerente, omogeneo, integrato e sostenibile di accoglienza, ospitalità e servizio, in grado di fare leva sulle plurali identità territoriali, sulle esperienze di comunità, sui patrimoni materiali e immateriali e sulle “cose belle” che si producono all’ombra dei campanili (e piacciono al mondo).