Libri di Ferdinando Sallustio
Satirostuni. La politica ostunese vista dalla matita di Enzo Farina
Enzo Farina
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un rasoio che non taglia non serve a nulla: allo stesso modo non serve a nulla la satira che non taglia, che diventa solo una fin troppo bonaria presa in giro, a volte condiscendente con il potere (e quanto sono permalose quasi tutte, le persone di potere…). Enzo Farina è un modernissimo interprete di quella tradizione millennaria che fece nascere la parola “satira” dalla “satura lanx”, il piatto pieno di primizie di stagione che venivano offerte agli dei per propiziare l'abbondanza del raccolto; e nel medioevale ornamento delle foglie di vite che adornavano i capilettera, e da cui nasce la parola “vignetta.
Sant'Oronzo. Un cammino dal Salento al mondo
Iolanda Di Domenico, Ferdinando Sallustio
Libro: Libro in brossura
editore: LAB Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 50
La storia di Sant'Oronzo raccontata ai bambini.
Le parole che mi hanno detto
Ferdinando Sallustio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Schena Editore
anno edizione: 2006
pagine: 240
La storia di Ostuni a fumetti
Ferdinando Sallustio, Donatello Pentassuglia
Libro: Libro in brossura
editore: LAB Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 100
Un popolo di concorrenti. 50 anni di storia d'Italia attraverso i telequiz
Ferdinando Sallustio
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2008
pagine: 361
Questo libro contiene le risposte a tutte le domande. Ma quali domande? Quelle che da più di cinquant'anni sono state rivolte nel corso delle piccole e grandi trasmissioni a quiz della radio e della televisione. Da migliaia di quesiti emerge il ritratto di un Paese che è cambiato moltissimo da quando Alcide De Gasperi vinse una confezione di lamette da barba rispondendo a "Botta e risposta" con Silvio Gigli. Dal controfagotto di Degoli, di cui si interessò perfino papa Pio XII, alla barba di Marianini, l'Italia si appassionò subito alle materie e alle vicende dei campioni del quiz di Sua Maestà Bongiorno. Poi vennero le corse del "Musichiere", i trionfi di "Rischiatutto" con Inardi e la Longari, e tantissimi quiz moderni su Rai e Mediaset. Con un appassionato racconto a più voci, tessuto dei ricordi di concorrenti stravaganti e presentatori carismatici - arricchito anche dalle testimonianze dirette di Gerry Scotti, Carlo Conti, Cino Tortorella, Febo Conti e molti altri - Ferdinando Sallustio restituisce la storia e le storie dei giochi a premio del piccolo schermo. Un viaggio che fa luce sulle emozioni e i retroscena dei protagonisti di quelle avventure e si accosta a una ricca raccolta delle domande più belle, per permettere a tutti di cimentarsi con gli avvincenti giochi a quiz di ieri e di oggi.
L'isola che c'è. Viaggio nella realtà della fantasia
Ferdinando Sallustio, Giancarlo Scarsi
Libro: Libro rilegato
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 159
"C'è un'isola nei nostri cuori. È la nostra isola, è quel prezioso scrigno che risiede in noi e in cui conserviamo gelosamente i nostri sogni, i desideri, i ricordi...e non solo i nostri. In questo libro, che si avvale dei dipinti di Giancarlo Scarsi (architetto e pittore piemontese), è descritta l'isola ideale anche attraverso le mie filastrocche. Il libro contiene, inoltre, interviste e testimonianze di noti personaggi del mondo dell'imprenditoria, dello spettacolo, dello sport e non solo, tra i quali Renzo Arbore, Lino Banfi, Enrico Ruggeri, Stefano Domenicali, Gerry Scotti, Paolo Rossi che rispondono alla domanda: "com'è oggi la loro isola e com'era quella sognata prima di intraprendere la strada che li avrebbe portati al successo?". (Ferdinando Sallustio)
Belle parole. I grandi discorsi della storia dalla Bibbia a Paperino
Ferdinando Sallustio
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 439
Spesso le parole diventano fatti e concorrono a cambiare il corso degli eventi, poiché costituiscono la sintesi dei problemi, idee, aspirazioni e, talvolta, sconvolgimenti che possono rappresentare la fine o l'inizio di un'epoca. Questo libro si propone di dipanare il filo delle "parole" che hanno accompagnato la storia attraverso un'antologia dei grandi discorsi. Com'è naturale ciascuno di essi andrà esaminato nel contesto storico e culturale nel quale fu pronunciato: così tutti noi potremo avere non solo l'impressione di ascoltarlo, ma di rivivere in prima persona, come se fossero nostre, le emozioni che lo hanno prodotto.

