fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fernando Mazzocca

Appiani. Il Neoclassicismo a Milano

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2025

pagine: 260

Il volume è il catalogo della mostra omonima allestita a Milano, presso il Palazzo Reale dal 23 settembre 2025 all'11 gennaio 2026. Il capoluogo lombardo rende omaggio ad Andrea Appiani (Milano, 1754 - 1817), figura centrale del Neoclassicismo italiano e protagonista assoluto della pittura a cavallo tra Illuminismo e Impero. Curata da Fernando Mazzocca, Francesco Leone e Domenico Piraina, l'esposizione mira a ricostruire il percorso artistico di Appiani con oltre 100 opere provenienti da collezioni italiane e internazionali, restituendo l'immagine della vitalità culturale della Milano neoclassica. La mostra e il catalogo offrono uno sguardo completo e profondo sulla produzione artistica e sull'identità intellettuale del 'primo pittore' del Regno d'Italia napoleonico, insignito di medaglie onorifiche come la Légion d'honneur, definito il "pittore delle Grazie", figura chiave del neoclassicismo milanese e nazionale. La sua raffinata, armoniosa arte è stata al centro di commissioni religiose, aristocratiche e politiche. Celebre soprattutto nel periodo napoleonico, la sua produzione spazia dagli affreschi monumentali, ai ritratti, alle medaglie, con uno stile unico, riconosciuto per equilibrio, grazia e rigore formale. Il catalogo include numerosi saggi introduttivi e di approfondimento, oltre alle schede scientifiche di tutte le opere in mostra.
35,00 33,25

Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo. Catalogo della mostra (Milano, 28 novembre 2025-6 aprile 2026)

Libro: Libro rilegato

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il volume esplora il ruolo di Milano e Roma come capitali culturali ed estetiche nel cruciale passaggio tra Illuminismo, età napoleonica e Restaurazione. Attraverso dipinti, sculture, disegni, arredi e vedute architettoniche di Canova, Appiani, Bossi, Piranesi, Antolini e molti altri, il catalogo racconta un momento straordinario in cui l’arte e la cultura contribuirono in modo decisivo alla costruzione simbolica dell’Italia come entità unitaria. È infatti tra il 1796 e il 1815 che, pur in assenza di uno Stato nazionale, si consolidano linguaggi figurativi, ideali civici e mitologie condivise, capaci di anticipare l’identità italiana. La monumentalità neoclassica, l’ideale del “bello morale”, le utopie urbanistiche del Foro Bonaparte, le effigi di Napoleone come nuovo Cesare o Marte pacificatore, la riscoperta dei valori della romanità e la nuova centralità della memoria storica (come nei monumenti ad Alfieri) sono tutti indizi di un pensiero politico e culturale che va oltre le corti e i confini regionali. Il volume, con saggi firmati da Roberto Bizzocchi, Elisa Baccini, Fernando Mazzocca, Francesco Leone, Elena Lissoni, Charles-Eloi Vial e altri studiosi internazionali, propone una lettura originale di un’epoca che fu laboratorio di modernità e al tempo stesso luogo fondativo dell’immaginario italiano, in un dialogo continuo tra nord e sud, tra l’antico e l’utopico, tra potere e bellezza.
39,00 37,05

Neoclassicismo

Fernando Mazzocca

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2003

pagine: 48

Un dossier dedicato al tema del Neoclassicismo. Nel sommario: "Significato e confini", "La fortuna dell'antico e del classico", "David e Canova", "Dalla Rivoluzione all'Impero". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

Romanticismo

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 48

Tra Sette e Ottocento si afferma in Europa un movimento che, singolarmente, non dà origine a uno stile o a un linguaggio comuni; piuttosto a un’idea dell’arte, e soprattutto dell’artista come individuo assolutamente libero nel suo mondo creativo. È un’affermazione di portata rivoluzionaria: l’artista è un genio fuori da ogni regola, e questo spiega le differenti impostazioni e le varianti nazionali, individuali, le correnti che caratterizzano il romanticismo. Goya, Turner, Blake, Constable, Runge, Friedrich, Ingres, Géricault, Delacroix, Hayez hanno radicalmente mutato il nostro modo di guardare la natura e l’arte. Tra le molte rotture epocali che hanno movimentato l’estetica occidentale il romanticismo è quella che ancora oggi più ci coinvolge.
6,90 6,56

48,00 45,60

Signorini

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 48

La presente pubblicazione è dedicata a Telemaco Signorini (Firenze, 18 agosto 1835 - Firenze, 10 febbraio 1901). In sommario: Uno scrittore mancato; La rivoluzione della macchia; Il grande realismo di denuncia della condizione umana; Il sentimento della natura. Ritorno alla pittura en plein air; La fortuna delle vedute urbane tra Edimburgo e Firenze; La natura come rifugio tra Settignano e Riomaggiore; La consacrazione di uno spirito ribelle. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

De Nittis

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2015

pagine: 48

Un dossier dedicato a Giuseppe De Nittis (1846-1884). In sommario: Peppino e Titine De Nittis; La rivelazione del "plein air"; A confronto con gli impressionisti; Sulle rive del Tamigi; La stella del Salon; Il "giapponismo" dei pastelli e l'ultima produzione.
6,90 6,56

Corcos

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

Un dossier dedicato al pittore Vittorio Matteo Corcos (Livorno, 4 ottobre 1859 - Firenze, 8 novembre 1933). Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

Il Risorgimento nella pittura italiana

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 48

Una pubblicazione dedicata al Risorgimento nella pittura italiana. Dai nuovi orizzonti della pittura nelle rivoluzioni del 1848-1849 alla pittura militare dalla spedizione in Crimea alla seconda guerra d'indipendenza; dalla leggenda di Garibaldi da Quarto ad Aspromonte al Risorgimento nel cuore dei semplici; fino all'amara cronaca del Risorgimento tradito. Un volume agile, ricco di riproduzioni a colori, completo di un quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
6,90 6,56

Lino Mannocci. L'umile e il sublime

Lino Mannocci. L'umile e il sublime

Alberto Abruzzese, Fernando Mazzocca

Libro: Copertina morbida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2012

pagine: 88

"Sono sociologo, e dunque per tentare di capire Mannocci sino in fondo - se è vero che un artista va colto nel fondo più segreto della sua vocazione - ho dovuto cercare gli strumenti adatti, spingendomi oltre la felicità formale delle sue immagini. A questo fine, ho tentato di individuare lo snodo storico che meglio mi potesse guidare verso l'attualità delle arti occidentali. Lo ho trovato in un'immagine che inaugura l'arte moderna e i grandi temi con cui la modernità ha guardato ai propri destini raccontandosi attraverso le grandi metafore del naufragio di civiltà e insieme del suo attore e spettatore." (A. Abruzzese)
20,00

Silvina Spravkin. Un passo nel sogno. Ediz. italiana e inglese

Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2007

pagine: 48

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.