Libri di Fiorella Nicosia
Alter Eva. Natura, potere, corpo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2021
pagine: 98
"Alter Eva. Natura Potere Corpo" innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale. Protagoniste sono Camilla Alberti, Irene Coppola, Martina Melilli, Margherita Moscardini, Silvia Rosi, Marta Roberti, artiste nate tra gli anni Ottante e Novanta, le cui opere, tra scultura, pittura, fotografia e installazione, vanno a comporre una narrazione sfaccettata dove la natura decostruita o immaginifica si affianca a corpi esibiti o raccontati, e forti dichiarazioni politiche dialogano con le storie intime e personali di appartenenza culturale. Tutte le sei artiste condividono un impegno rivolto al cambiamento per una trasformazione sul nostro modo di osservare, parlare e agire nel mondo. Mettendo in discussione il patriarcato, i ruoli di genere, l'antagonismo tra natura ed essere umano, i ruoli restrittivi e le relazioni di potere, la mostra costruisce futuri alternativi proponendo forme di relazione ancora in fase di negoziazione.
Alma Venus. Piero Serboli
Giampaolo Chillé, Katia Giannetto, Fiorella Nicosia
Libro: Libro rilegato
editore: Magika
anno edizione: 2004
pagine: 80
Dalì
Fiorella Nicosia
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una personalità esplosiva, una vita tutta sopra le righe, una concezione di sé e della propria arte ai confini del delirio. Salvador Dalì (Figueras, Spagna, 1904-1989) figura tra i protagonisti del surrealismo, movimento con cui si trova peraltro spesso in contrasto e al quale da un apporto decisamente originale elaborando un metodo ("paranoico-critico") fondato sulla psicoanalisi freudiana e sulle proprie personali ossessioni eretico-macabre. Al di là delle controverse opinioni sull'effettivo valore artistico della sua produzione, è certamente un virtuoso, abilissimo promotore di se stesso, divenuto celeberrimo per i suoi orologi liquidi e le veneri a cassetti, ma anche collaboratore di registi come Buñuel e Hitchcock e creatore di immagini rimaste nella memoria artistica del Novecento.
Monet
Fiorella Nicosia
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2008
pagine: 160
Una serie di monografie d'arte, caratterizzata dalla forte attenzione alla biografia dell'artista, aperture sul contesto in cui ha vissuto, curiosità e approfondimenti di argomenti particolari. Una sorta di raccolta enciclopedica sui più grandi artisti di ogni tempo, ma con una particolare attenzione al periodo contemporaneo. Il corredo illustrativo è decisamente ampio: tutti i capolavori di ogni artista, immagini di confronto, fotografie di luoghi e personaggi, cartine di orientamento. Per scoprire i segreti di vite straordinarie che sembrano opere d'arte.
Gauguin
Fiorella Nicosia
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Una serie di monografie d'arte, caratterizzata dalla forte attenzione alla biografia dell'artista, aperture sul contesto in cui ha vissuto, curiosità e approfondimenti di argomenti particolari. Una sorta di raccolta enciclopedica sui più grandi artisti di ogni tempo, ma con una particolare attenzione al periodo contemporaneo. Il corredo illustrativo è decisamente ampio: tutti i capolavori di ogni artista, immagini di confronto, fotografie di luoghi e personaggi, cartine di orientamento. Per scoprire i segreti di vite straordinarie che sembrano opere d'arte.
Modigliani
Fiorella Nicosia
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 128
Una vita breve e difficile, un pugno di capolavori, la Parigi bohèmienne di inizio Novecento. Il mito e il fascino di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 Parigi 1920) stanno in questa immagine tardoromantica, nel prototipo del dandy senza letto né legge, dell'artista maledetto: Modì, appunto. E invece la pittura di Modigliani - una rassegna quasi ininterrotta di volti oblunghi, occhi obliqui, colli esili e lunghissimi - nasconde e rivela sapienza tecnica, cultura profonda, adesione intima e sentimentale al mondo e ai personaggi che ritrae.