Libri di Fiorella Soldà
Viandare
Fiorella Soldà, Lorenzo Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
“In Internet, complemento ormai indissolubile del nostro sapere, parassita virtualmente ospite della nostra mente – si trova questa definizione: Viandare - Percorrere a piedi vie fuori di città per raggiungere luoghi anche lontani, con spesso sottintesa un’idea di disagio. Il carattere indefinito del termine lo rende privo di sinonimi”. Se uno dei nostri antenati più lontani quel giorno non avesse deciso di provare a vedere come si stesse sulla terra ferma anziché in acqua, creando di fatto una biforcazione netta all’interno di una specie, con buone probabilità oggi non sarei qui a scrivere queste righe. Chiaramente questo movimento non è stato fatto avendo la sicurezza di trovare un ambiente confortevole, letto comodo, cibo gratis, un gratta e vinci da un milione di euro e una tribù di amazzoni arrapate che si dice vinsero battaglie grazie alla loro foga. Semplicemente in alcuni momenti la vita deve farsi spazio, con prepotenza se necessario e trovare una via, creare nuovi percorsi, nuove possibilità. Il protagonista di questo libro sperimenta qualcosa di analogo: da un lato una vita caratterizzata da assenza di senso ed obnubilamento dei sensi, piattume esistenziale, [...]
Dono e sorpresa. Il romanzo di un romanzo. Irène Némirovsky
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 116
Due riflessioni - tra le tante possibili - possono apparire particolari nella produzione letteraria di Irène Némirovsky: le pregevoli caratteristiche della sua arte, nonché le date che segnano la sua vita umana (1903-1942) raffrontate da pubblicazioni, premi, riedizioni dei suoi scritti nel corso di ormai 121 anni. La nuova uscita editoriale di "Tempesta in giugno", 2022, per i tipi Adelphi, a cura della Prof. Teresa Lussone, motiva questo scritto.
Pelle di paura Rosso di violenza
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 130
Il titolo può destare qualche perplessità: “Pelle di Paura - Rosso di Violenza”, ma risponde, secondo l'autrice, al tema trattato: femminicidio, inteso nel suo significato più ampio, senza arrivare ad uccisione di donne perché femmine. Il testo si compone di tre settori: Introduzione, Prima Parte, Seconda Parte. L'Introduzione - cui segue un'abbastanza corposa Bibliografia aggiornata fino all'ultimo libro di Murgia e Tagliaferri con la loro trovata dello “schwa”, suggerito dalla sociolinguista Vera Gheno – ha lo scopo di chiarire, se ce ne fosse bisogno, il significato, l'origine storica del termine, con relative citazioni di donne e uomini di scienze, lettere, psicologia, cultura che hanno trattato l'argomento. La prima Parte entra rapidamente nell'intreccio del racconto con personaggi e situazioni di fantasia. La protagonista viene colta nella sua vita segnata da violenze psicologiche e fisiche. La Seconda Parte segue la stessa protagonista, con altre donne, in una “Casa Protetta”. Il tutto è narrato non in sequenze cronologiche, ma nell'insieme del succedersi degli eventi: il presente, il passato che torna ed il finale “aperto”, secondo la predilezione dell'autrice.
L'uomo di Terni e Curio Ribeca
Fiorella Soldà
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2020
pagine: 164
Per Fiorella Soldà “scrivere” è una sorta di terapia dell'anima, da cui trarre il proprio benessere. Le piace esprimere il suo mondo interiore, costituito da esperienze personali, fantasticherie, ricerche attraverso letture mirate. Con questa ultima pubblicazione, ha sentito l'esigenza di chiarire a se stessa e soprattutto di comunicare ai propri concittadini, l'esperienza di un Ternano, Curio Ribeca, attraverso un'accurata ricerca resa difficile ma significativa, per il reperimento delle notizie sugli eventi della sua vita e la documentazione relativa ai suoi scritti.
Irène Némirovsky. Una vita da romanzo. Un romanzo da film
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2016
pagine: 96
Risvolti della fantasia. Un «fiabesco rivisitato»
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 218
Belle, favole e fiabe! Si dice che esse avvolgano teneramente l’infanzia. Ne siamo sicuri? Quelle raccolte nella parte seconda di questo scritto, non sono, comunque, adatte a dei bambini. Nessun desiderio dissacratorio nel riprenderne alcune. Piuttosto quello di vederle con occhio altro, spesso tramite un personaggio minore della storia stessa, o, in sua assenza, introdotto del tutto arbitrariamente. L’indeterminatezza di temporalità, decisamente astorica, resa con C’era una volta… Nella notte dei tempi…, la geografia vaga: In un Paese lontano lontano…, Cammina, cammina e cammina… per leghe… e monti e vallate…, consentono, a favole e fiabe classiche, l’accesso ad ogni interpretazione o sviluppo della narrazione.
Se la tradizione orale lascia un segno... Filastrocche e proverbi. Frammenti di una saggezza antica
Fiorella Soldà, Maria Caterina Federici, Igea Frezza
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2015
pagine: 148
Se la tradizione orale lascia un segno... è una riflessione interdisciplinare letteraria, sociologica e storica sull'origine ed esistenza di quella che in parte viene definita "memoria e tradizione popolare". Vuol essere anche una ricerca documentata su alcune "contaminazioni" musicali o letterarie che, da semplici composizioni tramandate oralmente, hanno arricchito e, in un certo senso, nobilitato il genere, nato nella cosiddetta "notte dei tempi", in forme semplici, ma determinanti per porre al centro dell'attenzione degli studiosi e del pubblico l'insostituibilità della "parola" e la fascinazione del racconto, unite alla prevalenza nella contemporaneità dei processi di comunicazione.
Il confine della salvezza. Viaggio nella narrativa di Irène Némirovsky
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2014
pagine: 128
Irène Némirovsky (Kiev, 1903 - Auschwitz, 1942) è senza dubbio una tra le più grandi scrittrici del Novecento. Apprezzata o fortemente criticata per la sua biografia, il suo stile narrativo, i soggetti e gli ambienti descritti, toccati a volte come nervi scoperti, ha scritto storie in cui la violenza, il tradimento, il sospetto, il disincanto, o anche la dolcezza, gli aspetti miti del vivere, l'ironia che interviene a guizzi costituiscono l'ossatura delle trame e marcano lo stile di molti suoi romanzi e racconti. Nel libro, Fiorella Soldà ripercorre la produzione narrativa della scrittrice e fornisce un'attenta e appassionata analisi dei testi in cui, all'interpretazione critica, si unisce la ricostruzione delle vicende biografiche della Némirovsky: dalla nascita in Ucraina alla tragedia di Auschwitz.
L'ambulante
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2011
pagine: 198
L'autrice, che ha avuto occasione di accostare il mondo perduto dei senzatetto, narra, attraverso la figura di Lorenzo, il protagonista del romanzo, le difficoltà, le umiliazioni, il desiderio di non apparire, che sovente caratterizzano i ritmi giornalieri di questi ultimi. La narrazione procede alternando due stili tipografici distinti, corrispondenti ai due diversi momenti della vita del protagonista: da ricco epicureo e da clochard.
Paillettes. Divagazione
Fiorella Soldà
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2009
pagine: 148
La scrittrice distrae la sua attenzione da ogni ascolto e pensa alla lietezza di queste creature: vita leggera la loro, libere da esigenze, impegni; un lasciarsi trasportare con levità da fantasie estranee, su percorsi delineati, carattere dopo carattere in paroleche si rincorrono l'una dopo l'altra in frasi punteggiate, a volte cancellate o ritoccate, fino a diventare aderenti allo stato del momento. Duttili, come vetro soffiato con forma e consistenza volute dall'estro creativo di un estraneo. Inesistenti e improvvisamente vive, con vezzi, vizi, che non sono i loro, ma che poi trasmettono con potere identificativo. Dorato otium, privo di responsabilità. E l'autore? Quanta responsabilità ha verso di loro? Ne deve avere? Perché quelle creature e non altre? "Innamoramento: fascino espresso e fascino captato, o il suo contrario. Feeling, sicuramente, privo di fattrici alchimie. Incontri, cui segue un rapporto simile alla vita reale."