Libri di Floriano Marziali
Allenare il possesso palla
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2015
pagine: 270
Il possesso palla, come filosofia di gioco, è finalizzato alla conquista di spazi adeguati alla verticalizzazione verso la porta avversaria, con i tempi giusti di passaggio e attacco degli spazi. Il mantenimento del possesso palla, per una squadra che vuole "fare la partita", rappresenta una competenza indispensabile per arrivare alla conclusione a rete in modo sistematico. Per attuare un tipo di gioco che prevede l'avanzamento in p.p., palleggiato, i calciatori debbono avere qualità tecniche di rilievo e debbono avere una personalità di spicco tale da consentire loro di assumersi responsabilità nella gestione della palla e del "gioco corto". Durante il p.p. gli avversari sono costretti ad "affannarsi" per la riconquista della palla con, non solo dispendio energetico, ma anche e soprattutto disagio psicologico e perdita di fiducia. Obiettivo del testo è quello di proporre esercitazioni utili ad allenare i principi per sviluppare sia l'attacco manovrato, sia per mezzo di ripartenze (transizione positiva) ed ovviamente anche per allenare la fase difensiva contro le stesse metodiche (transizione negativa).
Proposte per la preparazione fisica integrata del calciatore. Esercitazioni di preparazione fisica attraverso attività calcistiche
Floriano Marziali, Massimo Massi
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2014
pagine: 167
Non tutto forse, ma molto di ciò che serve per razionalizzare la preparazione fisico-psicologica e l'istruzione tattica del calciatore moderno. Ad una ricca e originale sintesi delle interpretazioni teoriche più recenti e diffuse sull'argomento, con reinterpretazioni che vengono da importanti esperienze di campo, fa seguito una altrettanto corposa proposta di esercitazioni (circa 70), selezionate e sperimentate, che coprono la fase del riscaldamento e dell'approccio al contrasto dell'avversario (torelli), una propedeutica pre-situazionale, numerose situazioni rigorosamente legate al gioco reale e poi giochi a tema, ridotti e agganciati ai moduli tattici più diffusi. Un tipo di lavoro comunque passibile di personalizzazioni ed integrazioni immediate o più ragionate: gli autori suggeriscono non tanto un percorso predefinito, ma una traccia da seguire, con l'evidente intento di lasciare piena autonomia a tutti gli operatori di campo, che si potranno comunque avvalere di uno strumento di accertata praticità.
Difendere su attacchi frontali e laterali
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2011
pagine: 318
Il processo di insegnamento-apprendimento, che l'allenatore mette in atto durante la sua abituale attività "didattica", deve essere indirizzato in due direzioni distinte: migliorare il singolo, l'individuo, visto come unità significativa; migliorare i singoli reparti per migliorare la squadra, il collettivo. L'intervento sul singolo si basa sull'applicazione dei mezzi offerti dalla tecnica di base e dagli elementi forniti dai "principi di tattica individuale", nel contesto di questo elaborato ci si riferirà esclusivamente a quelli in fase di non possesso. L'intervento sul collettivo si basa sull'applicazione degli elementi offerti dai "principi di tattica collettiva", nel contesto di questo elaborato ci si riferirà esclusivamente a quelli in fase di non possesso. Nella sua attività di insegnamento indirizzato al singolo o al collettivo, sarà l'allenatore a dosare gli interventi indirizzandosi verso l'utilizzo di strumenti didattici o di natura analitica o di natura globale, a seconda di quanto emerge durante lo svolgimento di esercitazioni e di situazioni specifiche estrapolate dalla gara.
Schemi di palla inattiva colletiva contro sistema difensivo misto
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2011
pagine: 256
Nel calcio si vede un aumento di contrasti, falli, calci di punizione, calci d'angolo o rimesse laterali, un incremento delle cosiddette "palle inattive". Dato che da palla inattiva scaturisce una elevata percentuale di gol, l'allenatore è chiamato ad allenarle e a variarle nel corso dell'anno.
La programmazione della categoria pulcini
Floriano Marziali, Andrea Monteverdi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2010
pagine: 160
La fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni può essere considerata un'età ideale per l'apprendimento, un periodo fecondo, caratterizzato da una elevata disponibilità motoria ed intellettuale. I bambini di questa età hanno superato la fase spiccatamente egocentrica, che ha caratterizzato il loro comportamento nell'età precedente. Cominciano ad acquisire una predisposizione alla collaborazione e a decentrare la qualità delle loro azioni motorie, che vengono inserite in un contesto di gioco collettivo. Questo predispone il piano didattico a concepire l'insegnamento tecnico in un contesto applicativo, dove il rapporto con la palla è regolato, sul piano cognitivo, da afferenze di natura situazionale. La natura degli esercizi proposti sarà caratterizzata da un ambiente in continuo divenire, i parametri spazio e tempo dovranno sollecitare continui adattamenti.In questo testo, pur predisponendo, nella didattica, momenti nei quali l'allievo dovrà mostrare attenzione sul come eseguire un fondamentale tecnico, sarà prevalente nell'insegnamento un'attività spiccatamente situazionale.
La costruzione della manovra e l'organizzazione dei movimenti d'attacco nei sistemi di gioco 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2, 3-4-3
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2008
pagine: 397
La programmazione biennale della categoria esordienti. 150 sedute di allenamento
Floriano Marziali, Andrea Monteverdi
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2008
pagine: 224
Un diario giornaliero dei tre allenamenti settimanali, svolti, settimana dopo settimana, mese dopo mese, nel biennio di permanenza della categoria esordienti. Un valido aiuto per gli allenatori della Scuola Calcio, che si sentiranno guidati giorno per giorno nel proprio lavoro.
La zona: requisiiti e didattica. Vantaggi, svantaggi, contromisure
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2002
pagine: 239
La didattica del gioco a zona modulo 4-4-2. Diagnosi difensive e schemi d'attacco
Floriano Marziali, Vincenzo Mora
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 1995
pagine: 214
Il maestro di sport. Vademecum per allenatori dei bambini e dei ragazzi
Barbara Rossi, Floriano Marziali
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il progetto nasce dalla collaborazione decennale tra Barbara Rossi e Floriano Marziali, insegnante di educazione fisica e coordinatore nazionale delle attività formative federali della FIGC. Tale esperienza ha portato alla consapevolezza della necessità di fornire agli istruttori uno strumento pratico, immediato da consultare e dal messaggio chiaro e convincente, per poter essere realmente letto e per supportare gli operatori nel loro compito quotidiano.