Libri di Folco Cimagalli
Cultural changes, communication, knowledge
Libro: Libro in brossura
editore: Gutenberg Edizioni
anno edizione: 2019
Le politiche contro la violenza di genere nel welfare che cambia. Concetti, modelli e servizi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Nonostante le molte trasformazioni nei rapporti tra i sessi e nonostante gli sforzi operati sul piano della repressione e della sensibilizzazione, la violenza contro le donne continua ad assumere proporzioni inquietanti. Si tratta di un fenomeno ampio e trasversale, che conosce molteplici fisionomie ed incrocia dimensioni eterogenee: contesto culturale e ruoli sociali, rappresentazioni simboliche e potere, vissuti individuali e tratti psicologici. Il volume si interroga su quali siano e quali possano essere oggi - in una fase di ridisegno profondo del welfare - le politiche di contrasto e prevenzione. L'ipotesi che guida il lavoro è che quelle contro la violenza proprio perché operanti in un ambito sui generis - siano politiche ad alto contenuto di innovazione: esse richiedono, congiuntamente, un lavoro sul sistema e sulla persona; favoriscono interventi flessibili e integrati; promuovono azioni di tipo preventivo e non meramente riparative. Il volume ripercorre gli esiti di una ricerca nazionale Prin (Lumsa, Università di Milano-Bicocca, Università di Pavia, Università della Calabria, Università di Palermo) e descrive lo stato in Italia delle politiche e dei servizi in argomento. Nel sottolineare le specificità e le buone prassi dei contesti considerati, evidenzia le criticità comuni e individua alcune raccomandazioni per l'azione politica.
Sorokin. Attualità di un classico della sociologia
Folco Cimagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 180
Quella di Sorokin è una delle storie più singolari della sociologia. Egli ha contribuito alla fondazione della sociologia nordamericana e di essa è stato un controverso protagonista per oltre un trentennio. Ha organizzato e diretto per quindici anni il Dipartimento di Sociologia di Harvard ed è stato presidente dell'American Sociological Association. Tuttavia, forse a motivo del taglio originale e a tratti eccentrico della sua opera, sembra essere scattata nei suoi riguardi una sorta di rimozione collettiva. Straniero e pariah della sociologia, Sorokin è entrato a far parte nella paradossale categoria dei "classici dimenticati". La sua si pone come una figura immensa e scomoda, geniale e spiazzante. Eppure il suo pensiero, a una rilettura attenta e lontana dalle polemiche accademiche dell'epoca, appare ancora oggi utile alla riflessione sulla società attuale e sulle sue traiettorie di sviluppo.
Periferia urbana, identità e reti sociali
Folco Cimagalli, Francesca Levroni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 112
Società civile, ambiente e sviluppo locale
Folco Cimagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 176
L'ambiente: riferimento obbligato per ogni azione di sviluppo locale e, al tempo stesso, possibile risorsa per originali percorsi di rilancio dei territori.
Minori e intervento sociale
Folco Cimagalli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 148
Il volume indaga un tema fecondo e ricco di spunti di ricerca, connesso alle politiche per la famiglia, da un lato, e alle rappresentazioni sociali dell'infanzia, dall'altro.

