Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Gallina

Hai la mia parola. Imparare il lessico e non dimenticarlo. Lessico LS/L2

Hai la mia parola. Imparare il lessico e non dimenticarlo. Lessico LS/L2

Francesca Gallina

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2022

pagine: 128

Conoscere una lingua significa saper usare adeguatamente il lessico, ma anche essere in grado di imparare parole nuove o utilizzare meglio quelle già note. Hai la mia parola favorisce lampliamento del vocabolario e contemporaneamente sviluppa strategie di apprendimento lessicale per rendere autonomo chi apprende. Il libro è adatto sia per lo studio in autonomia sia per lutilizzo in classe con il supporto dellinsegnante. Il volume disegna un percorso ideale dallA1 al B2. Le parole, selezionate in base alla frequenza e allutilità, vengono introdotte in testi graduati rispetto al livello di competenza e vengono fissate grazie al loro riutilizzo in attività, esercizi e schemi. Ogni unità propone una sezione di approfondimento per imparare la terminologia specifica di alcuni ambiti lessicali, mentre una breve sezione teorica invita lo studente ad osservare come sono formate le parole e le relazioni che ci sono tra loro.
16,60
Italiano lingua di contatto e didattica plurilingue

Italiano lingua di contatto e didattica plurilingue

Francesca Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nel corso degli ultimi decenni la scuola è diventata il luogo privilegiato del contatto linguistico tra l'italiano e le lingue di origine delle alunne e degli alunni con background migratorio. Il volume propone alcune riflessioni proprio sul ruolo dell'italiano come lingua di contatto in un Paese come l'Italia, che ha nel plurilinguismo una delle proprie cifre. Verranno affrontate le principali questioni linguistico-educative che derivano dalla presenza di alunni con retroterra migratorio nella scuola: la necessità di considerare e valorizzare i loro repertori linguistici; i processi di sviluppo della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 e il ruolo delle lingue di origine nella maturazione delle capacità semiotiche e linguistiche; il bisogno di apprendere l'italiano L2 per la comunicazione e per lo studio; la didattica plurilingue come pratica educativa quotidiana; la verifica e la valutazione delle competenze. Le riflessioni sono accompagnate dalla presentazione sintetica di alcune prospettive didattiche capaci di tradurre in concreto le indicazioni teoriche.
12,00
Il tempo delle parole

Il tempo delle parole

Francesca Gallina, Carla Marulo

Libro: Libro in brossura

editore: La Linea (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 64

7,90
Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Le parole degli stranieri. Il lessico dell'italiano parlato da stranieri

Francesca Gallina

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

19,50
La tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile

La tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile

Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 200

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d'interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l'importanza dell'interazione tra saperi diversi e funzioni distinte. Il libro si propone di fornire una panoramica delle norme, anche con casi esemplificativi e una lettura multidisciplinare, analizzando le difficoltà e le conseguenze della loro applicazione e mostrando cosa accade nella vita e nella mente dei bambini e dei loro genitori. Per questa ragione il testo ha adottato una forma originale rispetto ad altri manuali di diritto: espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell'adolescente e le possibili diverse implicazioni. Il manuale si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose. Può interessare anche a tutti coloro che si occupano a vario titolo di bambini e ragazzi, in particolare gli insegnanti.
28,00
Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia

Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia

Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 110

È impresa ardua, forse impossibile, "insegnare" a fare un colloquio: durante un colloquio entrano infatti in gioco numerosissime variabili che non permettono di standardizzare la pratica riconducendola a rigide procedure e la sola esperienza personale sul campo non consente di acquisire la competenza necessaria. Le autrici hanno dunque posto l'attenzione all'aspetto relazionale del colloquio, arricchendo le considerazioni teoriche con numerosi esempi. Il volume si rivolge ad assistenti sociali, a psicologi e a educatori che, con compiti di cura e di tutela, incontrano, nell'ambito dei servizi sociali, minori e famiglie in difficoltà. Il testo si propone di illustrare le peculiarità del colloquio con un genitore, con un bambino e con un adolescente in difficoltà, le attenzioni necessarie, le possibili strategie e alcune riflessioni di carattere etico e deontologico. I casi presentati si riferiscono a colloqui diversi tra loro, in situazioni con richieste spontanee di aiuto da parte delle famiglie o con provvedimenti della magistratura, per illustrare, nel modo più ampio possibile, le differenti prassi utilizzabili. Il testo propone inoltre alcune tecniche specifiche, quali l'osservazione e la fiaba, che possono essere adottate in contesti non terapeutici.
19,00
La scuola del lavoro. L'orientamento al lavoro degli adolescenti come prevenzione del disadattamento

La scuola del lavoro. L'orientamento al lavoro degli adolescenti come prevenzione del disadattamento

Margherita Gallina, Francesca Mazzucchelli

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2001

pagine: 294

Grazie a recenti leggi che disciplinano l'avviamento al lavoro per le categorie deboli, l'operatore sociale ha a disposizione un particolare strumento assistenziale a favore dei cosiddetti adolescenti a rischio: la borsa-lavoro. E' un'occasione, per i ragazzi che non studiano e non lavorano, per fare un'esperienza lavorativa "protetta": i borsisti vengono accolti in aziende che si rendono disponibili a collaborare con gli operatori che seguono gli adolescenti nel loro percorso formativo. Il volume illustra la storia di questo progetto.
21,00

Osservare e valutare la competenza lessicale in italiano L2

Francesca Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il lessico assume una posizione di grande rilievo nei processi di sviluppo della competenza linguistico-comunicativa e di insegnamento di una L2, pertanto, anche dal punto di vista della verifica e della valutazione delle competenze linguistiche la dimensione lessicale è centrale, al punto che in una certa misura larga parte dei processi di valutazione chiama in causa proprio il lessico. Il volume intende offrire un inquadramento teorico di cosa significhi osservare, misurare e valutare il lessico in italiano L2, con particolare attenzione alla necessità di restituire un quadro il più esaustivo possibile della complessità dell’apprendimento lessicale tramite la sua valutazione. Sono inoltre discusse le diverse modalità di valutazione del lessico e delle sue molteplici dimensioni, a seconda dei contesti valutatori, dei destinatari e degli obiettivi che ciascun test si propone, nel tentativo di meglio comprendere in che modo un test lessicale possa essere un test utile e valido.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.