fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Romana Orlando

Sensibilità chimica multipla. Dal consenso scientifico al riconoscimento politico. Vent’anni di lotte per la difesa dell’ambiente e per i diritti dei più fragili

Francesca Romana Orlando

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2024

pagine: 214

La Sensibilità Chimica Multipla, “MCS” è una patologia emergente, come la Sindrome da Fatica Cronica, l’Elettrosensibilità o la Fibromialgia, poco conosciute dalla comunità medica perché non rientrano nei programmi di formazione universitaria e nei percorsi di formazione continua che sono, in genere, erogati o finanziati dall’industria farmaceutica. Il libro vuole illustrare le diverse strade che sono state percorse per cercare di far arrivare il consenso scientifico sulla Sensibilità Chimica Multipla (MCS) nelle stanze della politica al fine di garantire i diritti di cura e di assistenza. L’’ostacolo riscontrato è sempre lo stesso: il conflitto di interessi che inquina le agenzie di salute pubblica e la politica stessa, facendo risuonare nelle stanze del potere la voce dell’industria in modo più forte delle voci della scienza e dei cittadini. La MCS, quindi, non rappresenta solo una questione medico-scientifica controversa, ma è soprattutto l’emblema della fragilità della democrazia e di come il neoliberismo abbia consentito al potere economico di innervarsi in quello politico.
18,00 17,10

La casa della buona salute

Francesca Romana Orlando

Libro

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 172

Avete mai pensato che un mobile o un materiale da costruzione nella vostra casa possano causare disturbi alla salute? Negli ultimi decenni la medicina ambientale ha dimostrato che le esposizioni quotidiane a piccole dosi di inquinanti chimici ed elettromagnetici possano influire nel tempo sul benessere delle persone. L’autrice, giornalista esperta di divulgazione scientifica, si occupa da quasi vent’anni di questi temi per l’associazione di volontariato AMICA, e ha un’esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di case per la salute e del primo Biocamper per malati di Sensibilità Chimica Multipla e di Elettrosensibilità. Questo libro intende offrire una guida pratica e di facile accesso per chi cerca una casa sana e per chi vuole essere consapevole dei fattori di rischio nella propria abitazione per fare delle scelte migliori e costruirsi così una vita lunga, sana e felice.
28,00 26,60

L'illusione di esistere

L'illusione di esistere

Francesca Romana Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Delta 3

anno edizione: 2022

pagine: 78

10,00

Cronache del tempo sospeso

Cronache del tempo sospeso

Francesca Romana Orlando

Libro

editore: Nulla Die

anno edizione: 2020

pagine: 58

Visto dallo spazio chiuso della propria abitazione, il mondo assume un aspetto diverso: il virus è lontano, altrove, ma riesce a stravolgere ogni certezza. Si reagisce al pericolo con incredulità, con rabbia, con paura, e l’alternanza dei dati e delle previsioni suscita nuove domande. L’epidemia diventa l’emblema stesso della realtà virtuale, quella che si dispiega davanti agli occhi di tutti in televisione e sui social media senza che se ne possa avere una percezione diretta. La realtà diventa l’espressione stessa del potere e accettarla significa piegarsi ad esso. Così s’insinua prepotente il demone della cospirazione e il virus diventa il simbolo di ogni male: l’inquinamento, la crisi climatica, la globalizzazione. Niente è più come prima. Persino il linguaggio perde la sua forma e rispecchia l’alternanza fra razionalità ed emozione, diventando allo stesso tempo appunto e poesia.
9,00

Wireless. Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dai rischi per la salute e per l'ambiente alle possibili soluzioni

Wireless. Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dai rischi per la salute e per l'ambiente alle possibili soluzioni

Francesca Romana Orlando, Fiorenzo Marinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Editrice Fiorentina

anno edizione: 2019

pagine: 160

Cellulari, Wi-Fi, antenne, radar e 5G: dalla gabbia dei rischi per l'umanità e la natura alle vie di fuga. È il libro più ampio, e comprensibile a tutti, sui risultati di gran parte degli esperimenti scientifici internazionali sulle tecnologie che emettono onde elettromagnetiche. Dimostra che i danni non riguardano solo l'uomo ma anche la memoria genetica e la fertilità di tutte le forme viventi. Appare evidente che si è arrivati a una diffusione di massa di queste tecnologie con limiti quasi solo virtuali in assenza di decisionalità politiche anche a causa di manipolazioni mediatiche e conflitti d'interessi. Nell'ultima parte si indicano i comportamenti adottabili per difendersi dalle radiazioni e i provvedimenti che i politici ai vari livelli devono decidere per tutelare la salute pubblica come prescrive la Costituzione.
20,00

Sensibilità chimica multipla. Diagnosi, terapie, riconoscimenti

Sensibilità chimica multipla. Diagnosi, terapie, riconoscimenti

Francesca Romana Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Andromeda

anno edizione: 2015

pagine: 172

La Sensibilità chimica multipla comporta l'intolleranza a composti chimici a bassissime dosi, come profumi, insetticidi, plastiche, smog, farmaci, additivi alimentari ecc. Le reazioni più tipiche sono mal di testa, riniti, asma, dermatiti, debolezza, disorientamento, ma ci sono molti altri sintomi. Il suo riconoscimento medico e legislativo ha incontrato ostacoli per anni perché questa malattia mette in crisi le nozioni sugli standard di sicurezza delle esposizioni chimiche. I malati di MCS rappresentano, infatti, delle vere e proprie "sentinelle" che mettono in guardia l'intera società riguardo l'impiego sconsiderato di composti chimici dei quali si ignorano gli effetti tossici sul lungo termine.
19,80

Il cerchio perfetto

Il cerchio perfetto

Francesca Romana Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Andromeda

anno edizione: 2014

pagine: 206

20,00

Il cerchio perfetto

Il cerchio perfetto

Francesca Romana Orlando

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Associate

anno edizione: 2005

pagine: 278

Il cerchio perfetto è il paradigma che descrive il legame tra potere economico, politico ed Accademia che rende spesso il conflitto di interessi una regola. Chi si ammala di cancro, malattie neurodegenerative, cardiocircolatorie, testimonia con la propria sofferenza fino a che punto l'ambiente inquinato da sostanze chimiche e da campi elettromagnetici sia diventato ostile per l'Uomo come conseguenza di scelte politiche funzionali principalmente alla promozione del consumo e alla crescita economica senza alcuna considerazione per il principio di precauzione.
19,00

Essere Andy Warhol

Essere Andy Warhol

Francesca Romana Orlando

Libro: Libro in brossura

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Personaggio trasgressivo e rivoluzionario, Andy Warhol ha saputo interpretare la società dei consumi con uno sguardo freddo e critico, ma senza giudizio. La sua opera mostra come il consumismo svolga nella società un doppio ruolo di identificazione con gli oggetti-segni e di sublimazione della paura della morte. Attraverso l'uso dei codici massmediali, Warhol ha realizzato delle opere che sono diventate icone dell'immaginario contemporaneo, ma la sua grandezza non sta tanto nella citazione, quanto nella capacità di rendere lo spettatore consapevole del linguaggio dei mass media. Oggi più che mai, nell'era dei social network e della virtualità, la sua opera ha una portata rivoluzionaria perché la strada verso la consapevolezza è sempre una forma di emancipazione.
12,00

La città bianca

La città bianca

Francesca Romana Orlando

Libro: Libro in brossura

editore: Psiconline

anno edizione: 2014

pagine: 588

Un tranquillo professore di statistica di una piccola università si è appena trasferito a New York come consulente di una delle più importanti società di assicurazioni. È entusiasta e sembra che niente possa fermare la sua ascesa quando, aprendo la porta della sua camera d'albergo, viene ucciso. A Londra, l'ultima sera dell'anno, un esperto PR della City partecipa ad un incontro degli alcolisti anonimi. Vuole cambiare la sua vita e, per non essere riconosciuto, ha scelto una chiesa in periferia. A Roma una biologa dell'Istituto Superiore di Sanità sta lavorando ad una perizia per conto del Tribunale sui rischi connessi ai ripetitori-cellulari. È un lavoro difficile da cui dipenderà il destino di tante di persone ed anche il suo. In caso di errore potrebbe restare isolata dalla comunità scientifica. L'assurda accusa di essere coinvolta in un traffico di stupefacenti e lo strano incidente stradale di cui è stato vittima suo padre aumentano le sue ansie. Un ingegnere di New Dehli sta per trasferirsi a Londra, per iniziare una nuova carriera, quando una giovane e bellissima ricercatrice si offre a lui con eccessiva disinvoltura. Non lo sanno, ma sono tutti in pericolo.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.