fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Cognetti

Oltre le Olimpiadi. Come la scienza combatte il cancro e gli atleti lo vincono sul campo

Francesco Cognetti, Mauro Boldrini

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2020

pagine: 224

Lo sport ha un ruolo fondamentale nella lotta contro molte malattie, compresi i tumori. Tanto che l'attività fisica continuativa rientra a pieno titolo tra le più importanti forme di prevenzione. Ma lo sport comprende anche molte storie di atleti che hanno combattuto la sfida più grande, quella contro il cancro: dalla velocista Raelene Boyle alla tennista Martina Navrátilová, dal velista Santiago Raúl Lange al nuotatore Eric Shanteau. Sportivi diventati campioni due volte, la cui carriera è legata a doppio filo alle Olimpiadi. C'è chi ha vinto un oro poco dopo essersi sottoposto a un'operazione al polmone; chi, partendo da Fregene, reduce da un tumore alle ossa, ha lasciato a bocca aperta il pubblico di Rio, meritandosi il soprannome di «maestro» proprio nella specialità in cui è più difficile stupire i brasiliani. Negli ultimi decenni sono stati raggiunti consistenti avanzamenti nella cura del cancro, tali da consentire a molti malati di guarire completamente e ad altri di convivere con il tumore con un'accettabile qualità di vita. La medicina personalizzata e l'immunoterapia costituiscono le nuove frontiere per il trattamento delle neoplasie. In questo volume, Francesco Cognetti e Mauro Boldrini raccontano dieci tra le storie di sport più emozionanti e, ripercorrendo i progressi dell'oncologia tra un'Olimpiade e l'altra, rivivono la magica atmosfera dei Giochi, da Barcellona 1992 fino a oggi. "Oltre le Olimpiadi" punta però l'attenzione anche sui tanti medici e ricercatori che il cancro l'hanno combattuto e lo combattono ogni giorno con il proprio lavoro. E che hanno permesso di mettere finalmente da parte l'etichetta di «male incurabile».
16,00 15,20

Ritorno alla vita. Conoscere, prevenire, sconfiggere il tumore

Ritorno alla vita. Conoscere, prevenire, sconfiggere il tumore

Francesco Cognetti, Mauro Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 204

Una buona amministrazione a livello non solo nazionale ma anche locale, insieme all'innovazione terapeutica, può migliorare i risultati della lotta contro il cancro. Questo libro contiene le interviste ad autorevoli rappresentanti delle istituzioni (presidenti di Regione e sindaci), con un obiettivo fondamentale: capire cosa può essere realizzato concretamente dalle amministrazioni per tutelare la salute danneggiata, ad esempio, dall'inquinamento, dall'assenza di piste ciclabili, da stili di vita scorretti e per risolvere problemi diventati strutturali nella sanità italiana come le lunghe liste di attesa, le migrazioni sanitarie e la scarsa adesione ai programmi di screening soprattutto al Sud. Gli obiettivi da perseguire in futuro vanno in queste direzioni: diminuzione dell'incidenza e della mortalità per cancro, miglioramento della qualità di vita dei pazienti e istituzione delle reti oncologiche regionali, che oggi sono completamente attive solo in alcune Regioni. Le risorse risparmiate grazie alla loro realizzazione potrebbero essere utilizzate per facilitare l'accesso di tutti i pazienti alle terapie innovative. Oggi, infatti, ad armi efficaci come la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia si sono aggiunte le terapie mirate e l'immunoterapia, permettendo di migliorare la sopravvivenza e garantendo una buona qualità di vita. Occorre intensificare sempre di più l'impegno nella lotta contro il cancro, che è innanzitutto una battaglia di civiltà. Prefazione di Eugenio Gaudio e postfazione di Evelina Christillin.
16,50

Fondamenti di oncologia clinica
109,00

Insieme contro il cancro. La grande lotta comune per sconfiggere i tumori

Insieme contro il cancro. La grande lotta comune per sconfiggere i tumori

Mauro Boldrini, Francesco Cognetti

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2017

pagine: 167

Dalla prevenzione alla ricerca fino al ritorno al lavoro, la grande lotta comune per sconfiggere i tumori. Istituzioni, religione, media, cultura, scienza, industria, sport e cinema. Le testimonianze e l'impegno di personalità della società civile.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.