fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Corsi

Fenomenologia dei concetti. Credere in ciò che non si vede per non vedere ciò che si crede

Fenomenologia dei concetti. Credere in ciò che non si vede per non vedere ciò che si crede

Stefano Pignato

Libro: Libro in brossura

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2024

pagine: 892

Dalla prefazione di Francesco Corsi: Da Nietzsche a Merleau-Ponty a Husserl, fino ad Heidegger, si percepisce l’influenza della lezione nietzscheana, con la critica dei valori tradizionali, verso una dimensione di accettazione dell’esistenza come pura sovrabbondanza che non ha un senso. La critica della fenomenologia della percezione di Merlau-Ponty induce ad una visione diversa rispetto a quella classica dell’empirismo inglese, aprendo una dimensione della coscienza come apertura primordiale all’esistenza, attività in cui la percezione non è determinata da una stringente causalità atomica. Viene in qualche modo criticata l’idea della coscienza intenzionale husserliana, dove è la struttura della mente a intenzionare le cose stesse: il filosofo ne sviluppa l’aspetto fenomenologico realista, per una fenomenologia che evidenzi una genesi malata dei concetti, che hanno finito per stritolare l’autenticità dell’esperienza umana. L’autore chiama al mondo genuino delle emozioni, alla demolizione dei concetti vuoti e dei “sepolcri imbiancati”. Il complesso e ricco percorso filosofico dell’autore stimola alla ricerca dell’autentico, contro un mondo dominato dalla mistificazione digitale.
30,00

Scomposizioni e fughe dell'anima. Arte pandemica

Francesco Corsi, Noemi Gherrero

Libro: Libro in brossura

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2021

pagine: 136

Nella pandemia, chiusi nella cerchia delle nostre mura, abbiamo vissuto la paura, l’isolamento, l’angoscia della solitudine. Francesco Corsi, nell’occuparsi della nascita di un nuovo Museo d’Arte Contemporanea, ha trovato ispirazione nelle fotografie d’arte di Noemi Gherrero, attrice, perfomer e conduttrice del programma culturale su Rai Tre “Le parole per dirlo”. Ne è nato un dialogo filosofico insieme ad artisti di fama internazionale che hanno accolto il progetto di guardare alla pandemia attraverso lo sguardo dell’arte. “Unire chi sente che le profondità umane sono insondabili, mutevoli, decostruibili, scomponibili, eppure sempre une, come la luce e silenti come il buio. “Sentire” l’opera: al fondo del tempo, nel silenzio. Questo percorso di fotografia d’arte è come affrontare un viaggio senza viaggiare, nel tentativo di guardare al futuro da una dimensione che appare senza tempo. L’opera sussiste indipendentemente da ciò che possiamo scriverne. L’opera parla come icona, tuttavia è interessante poter tentare di trovare una mediazione, tra il suo puro apparire e la possibilità di decodificarla attraverso la parola. Il suono ovvero la parola, prende corpo nel silenzio”.
25,00 23,75

Lezioni di diritto dell'impresa

Francesco Corsi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1992

pagine: XIV-180

10,33 9,81

Lezioni di diritto bancario

Lezioni di diritto bancario

Francesco Corsi, Francesco D'Angelo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2002

pagine: 134

7,50

Le nuove società di capitali

Francesco Corsi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2003

pagine: XIV-294

18,50 17,58

14,00 13,30

L'utopia della base

Francesco Corsi, Pietro Peli, Stefano Santini

Libro

editore: Edizioni Punto Rosso

anno edizione: 2011

pagine: 286

15,00 14,25

Gli imprenditori e le società

Francesco jr. Ferrara, Francesco Corsi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2011

pagine: XXIV-1056

La XV edizione del volume tiene conto dei tanti provvedimenti emessi a partire dal 2009, anno della precedente edizione (d.l 5/09, conv. con l. 33/09, l. 69/09, l. 88/09; l. 99/09, d.lgs 101/09, d.lgs. 146/09, d.lgs. 147/09, d.lgs 27/10, d.lgs 39/10, l. 122/10, d.lgs. 131/10, d.lgs. 224/10, d.lgs 259/10, d.lgs 56/11, d.l. 98/11 conv. con l. 111/11, l. 120/11 e da ultimo, in un'addenda di aggiornamento allegata, della l. 183/11, c.d. Legge di stabilità); rispetto alle edizioni passate e all'impianto iniziale dell'opera sono stati anche rivisti i capitoli iniziali, alleggeriti di tante problematiche ormai superate, con la riduzione ad uno degli originali capp. V-VIII.
73,00 69,35

Essere Alfa Romeo. Voci dell'Alfa raccontano

Essere Alfa Romeo. Voci dell'Alfa raccontano

Francesco Corsi

Libro: Libro in brossura

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2016

pagine: 198

"Essere Alfa Romeo" è il primo titolo della Collana "Marchi del genio italiano" che inizia l'attività delle Edizioni Artingenio. Con questa collana l'editore si propone di raccontare le storie di eccellenza di aziende italiane e di quanti hanno reso famoso il genio italiano nel mondo. Il rosso Alfa magicamente interpretato su questa copertina dal quotato e affermato artista contemporaneo Alfonso Mangone, ci richiama le vittorie, i drammi, il sangue e le passioni di uomini che hanno dato i giorni più belli della loro vita per un sogno. La copertina del libro richiama l'opera del Maestro Alfonso Mangone "Alfa GTA" parte delle 33 opere d'arte del ciclo "Essere Alfa Romeo tra passione e bellezze d'Italia".
18,00

La mela del peccato. Opere d'arte dal mondo

La mela del peccato. Opere d'arte dal mondo

Francesco Corsi, Roberta Frabetti

Libro: Libro in brossura

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2018

pagine: 64

"Amo la conoscenza ed è per questo che ho cercato di morderne la mela studiando la filosofia "siate affamati, siate folli", disse Steve Jobs agli studenti. Con questo saggio abbiamo selezionato opere di artisti contemporanei che hanno voluto mordere questa mela. L'uomo nasce dalla terra e alla terra torna; l'albero con i suoi frutti ne è il più antico simbolo. L'uomo contemporaneo attraversa il muro del tempo, oltre il tempo, in ogni direzione, in questo manifesta il proprio essere metafisico. Nel suo atto del comprendere l'uomo è sempre "mano che afferra" e che poi consuma tristezza è costretta a lasciar andare e così la saporita mela viene abbandoanta alla putredine. Il mondo marcisce e rinasce. Qualcuno vede il peccato ab origine nel liquido amniotico che feconda il cosmo e apre cicli di ordinato disordine. Qualcun altro vede l'uomo come eterno legno storto che insegue un amore che non raggiunge mai a pieno. "Vorrei essere quel che ero" quando il volto respirava pace e armonia prima del peccato. Le opere d'arte si dimenticano e poi tornano come i Bronzi di Riace. L'artista crea nuovi giardini, come un funambolo, nel precario equilibrio della libertà."
16,00

Memorie. Volti e voci della mia gente

Memorie. Volti e voci della mia gente

Giancarlo Frisoni

Libro: Libro rilegato

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2018

pagine: 228

Il libro “Memorie, volti e voci della mia gente” è un documento prevalentemente visivo corredato da quasi duecento scatti. Scatti carichi di un’anima vera e sanguigna, cruda a volte, che puntano a smuovere e a far cercare all’interlocutore il senso del feroce cambiamento che si avverte sfogliando man mano le pagine. Metamorfosi narrata poi più dettagliatamente nella parte scritta, quella delle testimonianze dei vari personaggi, dove i punti d’incontro, le sofferenze, i fatti, le parole inclini al dialetto, diventano il paradigma vocale e spirituale di una intera generazione, cresciuta e nutrita nel grembo della terra. Il libro è impreziosito da brevi testi poetici in vernacolo, con traduzione, dell’autore, che ha voluto omaggiare le storie più sentite e rappresentative. Non c’è un ordine cronologico di storie o personaggi, addirittura inseriti senza alcun dato anagrafico, proprio per lasciare a chiunque la piena libertà di trovare rappresentato un pezzo delle proprie radici, e della propria appartenenza.
30,00

Orbita del dio. Testo romeno a fronte

Orbita del dio. Testo romeno a fronte

Aura Christi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 160

La felicità, il dialogo con Dio, il senso della vita e la paura della morte, i rapporti tra gli uomini sono le tematiche universali che permeano la poesia di Aura Christi. Il suo verso, di ispirazione classica, è animato dai più nobili valori, con l'intento di resistere alla decadenza di un'Europa che appare stanca e sradicata dalle proprie millenarie origini.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.