fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Donato Perillo

Algocrazia. L'intelligenza artificiale è la fine del mangement?

Francesco Donato Perillo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 152

L’homo sapiens, quello del fuoco, del ferro, del carbone, co-evolve con le macchine, ibridandosi con esse nelle applicazioni della fabbrica come nella vita personale. Come in un fotogramma di Blade Runner, lo scenario che ci si spalanca davanti, è quello di un Digital worker, un uomo-macchina, inabile a lavorare senza l’interazione con la macchina-uomo, con un computer dotato di Intelligenza Artificiale: un cyborg equipaggiato tanto di ragione affettiva e soggettività erotica, quanto di potente capacità di calcolo. Si conserva umano, ma si oltrepassa per mezzo della tecnologia, senza però tradirsi nella sua radice biologica. Siamo di fronte a una evoluzione della specie umana che può condurci oltre le macchine oppure oltre l’umano? Un destino che non è già scritto, ma è unicamente legato alla scelta esclusivamente umana ed etica di bilanciare l’algoritmo con l’androritmo. Con la trasformazione digitale saltano i tradizionali schemi gestionali e gli stessi princìpi organizzativi che hanno governato le aziende e il lavoro. Progettare il cambiamento è la missione che ogni manager, ma soprattutto la direzione Risorse Umane, è chiamata oggi a svolgere e con urgenza.
17,50 16,63

L'impresa nello zaino. La Elmeco da Vico San Liborio al mondo

L'impresa nello zaino. La Elmeco da Vico San Liborio al mondo

Francesco Donato Perillo, Davide Bizjak

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2019

pagine: 132

"L’impresa nello zain"o è una storia d’impresa. E di vita. "L’impresa nello zaino" è la narrazione di Elmeco: da bottega artigiana ad attore internazionale nel mercato del freddo. Grazie all’introduzione del primo granitore: una macchina ideata e prodotta da Salvatore Cortese. "L’impresa nello zaino" è una storia di un viaggio: di generazione in generazione. Da vico San Liborio nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli, fino a mete lontane nel mondo. Perché viaggiare può implicare più sensi: l’ingegno, il corpo. O entrambi. Perché un’organizzazione può essere narrata in modi diversi: lo storytelling o il case study. O in entrambe: come avviene sfogliando le pagine di questo agile volume. Se ne consiglia la lettura a chi crede davvero che non esista un solo modo di crescere per organizzare. Come anche di organizzare per crescere. Se ne sconsiglia la lettura a chi sia convinto che a Mezzogiorno non ci siano spazi di sviluppo e di riscatto.
10,00

Favolette x ... pensare

Francesco Donato Perillo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Apeiron Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Dieci favolette semplici, minimali, pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni, ma indirizzate anche e soprattutto ai genitori e ai maestri. Senza nessun intento didascalico o moralistico, ma con la leggerezza e il candore delle parole dell'infanzia, queste piccole storie provano a stimolare l'immaginazione del bambino, spingendolo ad acquisire una prima consapevolezza di alcuni essenziali valori/comportamenti positivi a fondamento della responsabilità e della relazionalità nella vita sociale: messaggi che al contempo sono indirizzati ai genitori (che le leggono ai figli) per rimarcare valori e principi spesso trascurati proprio dagli adulti. Dunque favolette «per pensare», sapendo che il pensiero induce il comportamento e il comportamento genera azioni positive per suscitare una prima consapevolezza su aspetti chiave della vita personale e relazionale, come quelli qui raccontati: la lentezza, la fretta, la gentilezza, l'ascolto, la distrazione, la diversità, la vanagloria, il bullismo, la dipendenza. I protagonisti sono animali piccoli e grandi, graditi alla fantasia del mondo dell'infanzia, in grado di produrre identificazione, empatia e motivazione, come ci hanno insegnato Esopo e Disney. Prefazione di Luca Trapanese. Voce narrante di Biagio Musella. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.