fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Leoni

Spazio ontologico. Le forme della dialettica interno/esterno

Francesco Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2023

pagine: 155

Prima dell'introduzione del concetto di spazio per l'architetto era impossibile considerare l'architettura e trattare la materia in termini di sostanza come spazio interno. L'oggetto di indagine di questa ricerca è proprio la natura dello spazio che viene perlustrata e sondata nelle sue diverse manifestazioni. Idea alla base della disciplina architettonica, che la definisce nella sua specificità e unicità. In particolar modo si vuole perlustrare quel limite che separa lo spazio interno da quello esterno e quali sarebbero le caratteristiche che differenziano l'uno dall'altro. Se esistono… Se, quindi, lo spazio è strettamente correlato alla propria delimitazione, va evidentemente chiarito che tipo di spazio quest'ultima definisce. Se, soprattutto, il limite che separa, ne divide uno interno ad uno, altro, esterno e, se questi sono, ed in che modo, oggetto della progettazione architettonica.
16,50 15,68

Eduardo Souto de Mura. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: in edibus

anno edizione: 2019

pagine: 112

«L’esperienza progettuale di Eduardo Souto de Moura è riassumibile nell’idea winckelmanniana di Classico, che è allo stesso tempo un’idea di Classico “estranea” al Classico stesso – in ragione della distanza temporale – ma che lo assume come modello trasfigurato dalla modernità. Trasfigurato, come è ovvio e naturale che sia, ma che si manifesta sempre come pura espressione dell’essenza stessa dell’architettura, nel disegno e nel mestiere che le dà forma.»«La generale e principale caratteristica dei capolavori greci è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell’espressione. Come la profondità del mare che resta sempre immobile per quanto agitata ne sia la superficie, l’espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un’anima grande e posata.» (Johann Joachim Winckelmann, Pensieri sull’imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura,1755)
20,00 19,00

Peter Eisenman

Peter Eisenman

Libro: Libro in brossura

editore: in edibus

anno edizione: 2018

pagine: 112

«Peter Eisenman è la figura di architetto e teorico che maggiormente ha elaborato sia in chiave concettuale, sia in chiave progettuale e realizzativa il tema della crisi dei saperi tradizionali basati sui paradigmi della modernità. Se da una parte ne ha annunciato la crisi, contestuale a quella dei grandi sistemi narrativi, dall'altra ne ha proposto una nuova ricapitolazione attraverso l'implementazione di nuove chiavi di formalizzazione e nuove "tecnologie" performative per il progetto». «L'archeologia - anche quella ipotizzata, come la piranesiana Ichnographia del Campo Marzio – è la prova potente della significatività dell'architettura. La reintepretazione di ciò che è sempre esistito è il processo che noi attuiamo per rendere gli oggetti culturalmente e architettonicamente significativi».
20,00

Danilo Guerri. Maestro di spazio

Francesco Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2017

pagine: 197

La presente monografia è la prima dedicata a Danilo Guerri, uno degli architetti marchigiani più influenti del Novecento, scomparso recentemente. Formatosi a Roma sotto la guida di Adalberto Libera e poi di Ludovico Quaroni, Guerri esordisce negli anni Sessanta con lo studio romano TAU. In seguito, però, il suo lavoro si sviluppa prevalentemente nelle Marche, dove concorre alla realizzazione di alcuni fra gli interventi architettonici più significativi della regione, come la ristrutturazione del Teatro delle Muse di Ancona (insieme con Paola Salmoni) e la Biblioteca San Giovanni di Pesaro. Nel 1983 diviene membro dell’Accademia Nazionale di San Luca su proposta di Mario Ridolfi, che da sempre è stato il punto di riferimento per l’architetto anconetano; li accomunava quel «costruire sulla carta» prima che in cantiere, anche se – come ebbe a osservare Quaroni – «Guerri disegna come Ridolfi, ma non progetta come Ridolfi». La rassegna dei progetti pubblici e privati, presentata da Francesco Leoni, è dunque un’occasione per rileggere una vicenda finora misconosciuta della storia dell’architettura italiana.
28,00 26,60

Sette progetti per sette imprese

Sette progetti per sette imprese

Francesco Leoni

Libro: Copertina morbida

editore: Giancarlo Ripesi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 124

15,00

Il pontificato di Leone XII: Annibale Della Genga
8,26

Storia dei partiti politici italiani

Storia dei partiti politici italiani

Francesco Leoni

Libro

editore: Guida

anno edizione: 2001

pagine: 532

31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.