Libri di Francesco Pistolesi
Il processo tributario
Francesco Pistolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 384
Il nuovo processo tributario, attraverso il commento organico alle norme contenute nel decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, fornisce particolare risalto alle numerose modifiche introdotte dalla riforma entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2016 ad opera del decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 156, attuativo della legge di delega fiscale n. 23/2014. Pensato come strumento concreto di studio e di lavoro per l'attività quotidiana dei professionisti e degli operatori del settore ma anche come guida alle recenti novità normative per tutti i contribuenti, il commentario offre una panoramica sistematica sull'attuale fisionomia del contenzioso tributario, illustrando il nuovo volto di un processo più sensibile alle esigenze di razionalità e funzionalità. Coniugando chiarezza e complessità tecnico-giuridica, "Il nuovo processo tributario" si completa con schemi di sintesi, un'appendice normativa ed un utile formulario.
Il processo tributario
Francesco Pistolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 276
La giustizia tributaria
Francesco Pistolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 138
Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti - oltre ottocentomila - ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di interpretazione delle complesse norme fiscali sia dai controlli che il fisco esegue per snidare l'evasione e l'elusione. Questi conflitti possono trovare una definizione prima e al di fuori di un processo? E qual è il giudice cui spetta attribuire il tono e la ragione fra i contribuenti e l'ente impositore? Come si svolge il processo tributario? Nel rispondere a tali quesiti il volume va a toccare uno degli aspetti più delicati di ogni ordinamento democratico: l'efficienza complessiva del sistema tributario, dalla cui capacità di assicurare gettito dipende l'azione dello Stato e degli enti pubblici.
L'appello nel processo tributario
Francesco Pistolesi
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: XII-584
Il processo tributario
Francesco Pistolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: IX-340
Il processo tributario ha il fine di comporre i conflitti fra i contribuenti e gli enti impositori, assicurando la giusta imposizione, una funzione essenziale e delicata in ogni ordinamento democratico. La disciplina di questo giudizio riveste, quindi, un significativo rilievo dal punto di vista giuridico, sociale ed economico. Inoltre, i numeri delle liti pendenti – secondo gli ultimi dati disponibili, oltre 335mila dinanzi alle Commissioni tributarie e oltre 52mila di fronte alla Corte di Cassazione – testimoniano l'importanza di questo processo. Il volume, rivolto agli studenti universitari nonché ai difensori dei contribuenti e degli enti impositori, aspira a fornire una conoscenza completa del giudizio tributario nelle sue varie fasi e nei rapporti con gli altri processi, tenendo sempre conto degli orientamenti della giurisprudenza.