Libri di Francesco Taormina
Racconto fra due spiagge. Volume Vol. 1
Francesco Taormina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 142
Un viaggio tra due spiagge, tra passato e futuro. In un mare di ricordi si mischiano le confidenze tra nonni e adolescenti costretti a casa dalla pandemia, tra sogno e realtà, paure e incertezze.
Akko e la sostenibilità morfologica della città antica. Saggio sulla vita delle forme
Francesco Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: 40due Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 232
«Può esistere un'idea di città moderna costruita a partire dall'intuizione di quella antica?». Con questa domanda comincia il libro, ed essa costituisce la chiave interpretativa di una argomentazione che trova nella città di Akko una sorta di elemento di confronto sul quale e per il quale costruire un procedimento conoscitivo e progettuale insieme. Akko, come riporta la Bibbia o, come i più la ricordano, Acri o San Giovanni d'Acri, è stata capitale crociata, della quale permangono i toponimi italiani, e poi ancora città mamelucca e soprattutto ottomana, una città dalla morfologia straordinariamente stratificata nel limite definito delle sue mura, nel perimetro segnato dalla punta occidentale estrema del Golfo di Haifa che ne ha determinato l'importanza di crocevia commerciale ricordato da Marco Polo: una città dunque di grande complessità morfologica, accentuata dallo stato precario in cui oggi versa, abitata da arabo palestinesi dentro lo Stato di Israele, progressivamente impoveritasi a causa dei relativi conflitti culturali e malgrado i vincoli di una conservazione dipendente dalla sua appartenenza al Patrimonio dell'Umanità.
Mies van der Rohe. 13 case + 2 padiglioni = 10 riflessioni sul progettare. Ediz. italiana e inglese
Francesco Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2019
pagine: 96
Attraverso l'analisi dell'esperienza di Mies sullo spazio della casa individuale, affiancata da un'inedita sequenza di immagini di modelli architettonici, il libro costruisce un percorso concettuale che riguarda le complesse modalità di costruzione dell'architettura attraverso il suo progetto: un percorso che si può leggere come una razionale puntualizzazione argomentativa di aspetti che ne investono la pratica, isolandone specifiche problematicità.
Le Corbusier. Due petites maisons e il valore autonomo dell'architettura. Ediz. italiana e inglese
Francesco Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: in edibus
anno edizione: 2018
pagine: 90
Uno studio su due case inedite e un saggio critico sul Voyage d'Orient di Le Corbusier.
Esercizi di composizione. Un piccolo museo
Francesco Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 116
Al centro dell'esperienza didattica di un corso di composizione architettonica di secondo anno, che questo quaderno ripercorre, è la relazione tra gli strumenti del progetto e un luogo nel quale misurarne il senso delle trasformazioni, affrontata a partire dal tema del piccolo museo per un sito archeologico. Il quaderno offre il resoconto di lezioni, del programma, dei casi di studio e dei risultati didattici suddivisi nella loro sequenza; come per La casa unifamiliare ("Quaderno" 1/2004), il suo intendimento è quello di documentare un modo di insegnare l'architettura scevro da aprioristici intendimenti formali e dall'intenzione di usare lo spazio al di fuori della sua verifica attraverso gli strumenti del progetto.