fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francisco Goya

I disastri della guerra

Francisco Goya

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il terribile ciclo di acqueforti "I disastri della guerra" di Francisco Goya (1746-1828) rappresenta la più atroce, la più definitiva condanna della guerra nella storia dell'arte. Le più di ottanta incisioni del ciclo, iniziate nel 1810 dopo l'occupazione francese della Spagna, ed eseguite entro il 1814-1815, furono stampate e pubblicate postume solo nel 1863. Goya, infatti, nascose le lastre, temendo potessero provocare la condanna da parte dell'Inquisizione, com'era già accaduto per il suo altro grande ciclo, i "Capricci". Numerose, in ogni tempo, in ogni lingua, si sono susseguite, attraverso la parola, le denunce delle atrocità della guerra e della violenza, anch'esse sconvolgenti, ma forse nessuna ha la potenza, il pathos, l'universalità di quella di Goya. E come non riferirla a quello che ancora una volta sta accadendo in ogni parte del mondo? Con uno scritto di Elio Grazioli.
24,00 22,80

Lettere a Martin Zapater (1777-1799)

Francisco Goya

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2023

pagine: 144

La grandezza di Goya come artista, la vertiginosa profondità del suo mondo spirituale, e – soprattutto nel suo ultimo periodo – la potenza visionaria e la tragicità che gli furono proprie e che lo rendono uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, conferiscono un’importanza decisiva a ogni testimonianza, diretta o indiretta, su di lui. Ma non si cerchino in questa preziosissima corrispondenza con il suo amico di un’intera vita, il commerciante di Saragozza Martín Zapater, rivelazioni sui segreti, sulle motivazioni profonde della sua mirabile arte, sulla soprannaturale ricchezza del suo mondo interiore. Su tutto questo Goya tace. Quello che mostra è invece la normalità della sua esistenza: la famiglia, i lutti per i tanti figli morti ancora fanciulli, l’amore per la caccia, i suoi amati cani, le gioie, le passioni, le preoccupazioni economiche, le debolezze. Era dunque un uomo come noi? Come ha potuto raggiungere tali altezze, come ha potuto compiere un’opera che ci sembra soprannaturale, che ci sconvolge, che ci trascende e che resterà per sempre?
20,00 19,00

I disastri della guerra

I disastri della guerra

Francisco Goya

Libro: Libro in brossura

editore: Il Grano

anno edizione: 2023

pagine: 140

Le tenebre che calano sulle fucilazioni del 3 maggio sono lo sfondo essenziale delle 82 acqueforti realizzate da Goya tra il 1810 e il 1820. Quella dei «Disastri», infatti, è una denuncia che certamente si radica nella tragicità delle guerre napoleoniche di primo Ottocento, ma è allo stesso tempo parte di un’elaborazione molto più intima e personale, scavo drammatico nelle sensibilità dell’animo umano che universalizza tempo e spazio. Un j’accuse che il pittore rivolge alle follie della società che precipita nel XIX secolo, alle sue bruttezze, alle sue storture, a tutte quelle bassezze rappresentate più volte con ironia feroce, con veemente scherno. «Los disastres de la guerra» abbandonano i toni del sarcasmo per far posto a un pennello simile al bisturi, che incide le carni mettendo a nudo i processi di disumanizzazione innescati certo dall’invasione francese della Spagna, dalla lotta patriottica, ma dolorosamente riferibili ai conflitti bellici di qualsiasi origine.
19,90

I capricci

Francisco Goya

Libro: Libro in brossura

editore: Ghibli

anno edizione: 2017

pagine: 102

Al momento della pubblicazione dei “Capricci”, le 80 incisioni satiriche che lo componevano crearono un enorme scandalo. Sin dal 1792, quando l'artista era diventato quasi completamente sordo a seguito di una grave malattia, il suo mondo interiore si era riversato in incisioni dal forte impatto visivo. Raffigurazioni che sbeffeggiavano l'uomo e le sue menzogne, le sue superstizioni e i suoi pregiudizi, di qualunque natura fossero. Nessuna classe o categoria ne era esclusa. Con queste incisioni, di cui vengono riprodotti anche i brevi motti, Goya è riuscito così a mettere in discussione l'intero impianto sociale della sua epoca con una forza e un'originalità tali da renderle imperiture.
12,00 11,40

I disastri della guerra

Francisco Goya

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2011

pagine: 220

"Vi sono artisti che hanno la capacità di imporre, imprimere, nella memoria dei contemporanei e dei posteri, un'immagine condensata e siglata che sta tutta nel loro nome, quasi magicamente carico di un complesso potere educativo: basta dire Caravaggio, Van Gogh, perché, d'un colpo, si presenti davanti a noi una sintesi tra artista, opera, personaggio, momento storico. Basta dire Goya." Dall'introduzione di Renato Gattuso.
35,00 33,25

Perché non scrivi, selvaggio? Lettere a Martín Zapater
10,33

Capricci e follie

Francisco Goya

Libro

editore: Abscondita

anno edizione: 2025

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.