Libri di Franco Costabile
Franco Costabile per le scuole. Via degli ulivi tra analisi poetica e percorso didattico
Franco Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Un omaggio vivo e necessario a Franco Costabile, voce tra le più autentiche e intense del Novecento calabrese. Questo volume, curato da Filippo D’Andrea, nasce con l’intento di riportare la poesia di Costabile tra i banchi di scuola, proponendo la raccolta Via degli ulivi come strumento di formazione linguistica, letteraria e umana. Ogni lirica è accompagnata da schede di analisi, percorsi tematici, confronti con altri autori e attività creative per stimolare lo sguardo critico e la sensibilità poetica degli studenti. Attraverso i suoi versi - sospesi tra sogno e realtà, luce e dolore, memoria e speranza - Costabile racconta la Calabria contadina, la solitudine dell’uomo e la dignità delle radici, parlando con voce universale ai giovani di oggi. Un libro che unisce la profondità della poesia alla concretezza della didattica, invitando a scoprire nella parola poetica un luogo di identità, libertà e rinascita.
Via degli ulivi
Franco Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Lebeg
anno edizione: 2024
pagine: 206
«Nel presente volume viene ripubblicata “Via degli ulivi”, la prima raccolta poetica di Franco Costabile (1924-1965) stampata a Siena, per i Quaderni di “Ausonia”, il 10 aprile 1950. Si vuole in tal modo restituire agli studiosi e ai lettori un'edizione fedele a quella licenziata in vita dall'autore. Per tale ragione si è ritenuto opportuno riprodurre, in appendice, la copia anastatica dell'edizione originale rispetto alla quale tutte le riedizioni presentano difformità più o meno vistose, così come documentato in uno dei tre saggi di questo volume. Gli altri due contributi sono dedicati alla partecipazione di Costabile al Premio di Poesia “Ausonia” (che ha verosimilmente condotto alla pubblicazione di “Via degli ulivi”), e alle recensioni e alla segnalazione di singole poesie della raccolta (talvolta con delle varianti) su diversi periodici dell'epoca. Negli studi dedicati specificamente a Costabile, molti di questi aspetti sono del tutto trascurati. Qui risiede, dunque, l'originalità dell'analisi condotta in questo volume» (Pasqualino Bongiovanni).
L'anticamera della pazzia. Inchieste e articoli pubblicati nel 1962 sul quotidiano «Il Paese»
Franco Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Lebeg
anno edizione: 2024
pagine: 94
«In questo volume vengono pubblicati undici articoli del poeta Franco Costabile (1924-1965) apparsi nel 1962 su «Il Paese» e finora mai menzionati negli studi a lui dedicati. Oltre a colmare un’importante lacuna conoscitiva, essi consentono di apprezzare un’altra parte della produzione di Costabile, ossia quella legata alla sua attività giornalistica che, fino ad oggi, non risulta essere stata ancora adeguatamente indagata. Otto di questi articoli riguardano due inchieste: una rivolta alle difficoltà incontrate nella ricerca di lavoro da parte delle diplomate in ragioneria, l’altra dedicata alle problematiche dei figli nel rapporto con i propri genitori. In coda alle inchieste vengono riportati gli altri testi. Due di essi sono articoli di cronaca dalla Grecia, di cui uno dedicato alle violenze consumatesi ad Atene il 20 aprile 1962 in una drammatica giornata di tumulti. L’ultimo articolo (da cui prende il titolo l’intero volume) è la testimonianza di un’agghiacciante visita a una Clinica Neuropsichiatrica: un angoscioso resoconto dietro il quale, molto probabilmente, si celano riferimenti a dolorose esperienze personali dello stesso Costabile» (Pasqualino Bongiovanni).
La rosa nel bicchiere. Tutte le poesie
Franco Costabile
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 222
«…la perdita di un mondo che progressivamente Costabile ci racconta ha certo la Calabria come punto di vista, come indissolubile legame natale, ma che si sposta lungo l’asse di un intero continente ed oltre, fino a raccogliere nel proprio respiro preciso e affannoso l’intero mondo e i suoi prometeici errori di prospettiva». (dall’Introduzione di Aldo Nove)
Le notti ritrovate
Franco Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Lebeg
anno edizione: 2024
pagine: 64
«“Le notti ritrovate” è un racconto di Franco Costabile (1924-1965) pubblicato nel 1951 sul settimanale “Voce del popolo” di Taranto, finora mai menzionato nelle pubblicazioni e negli studi dedicati al poeta. Si tratta, peraltro, del suo unico componimento narrativo pervenutoci. In questo volume sono presentati anche altri testi di Costabile dei quali non sembra esservi traccia nelle ricerche a lui specificamente riservate. Oltre a restituire importanti elementi di novità, tali testi contribuiscono a far luce sugli esordi poetici e narrativi del loro autore, collocandoli nell’àmbito dell’allora prestigioso Premio Taranto che Ungaretti considerò come "il più bel premio d’Italia". Fonte di forti suggestioni sono anche le riflessioni di Costabile intorno alle pagine de “Il mestiere di vivere” di Pavese, soprattutto alla luce della tragica scelta che, tredici anni più tardi, egli stesso avrebbe compiuto. Nel finale dolcissimo di questo suo articolo, Costabile fa riferimento a un incontro che ebbe con Pavese: un dettaglio biografico di cui ancora non si era a conoscenza» (Pasqualino Bongiovanni).
Le poesie di Franco Costabile - The poetry of Franco Costabile
Franco Costabile
Libro: Libro rilegato
editore: Grafichéditore
anno edizione: 2023
pagine: 284
Questa raccolta tradotta conserva meticolosamente l'essenza e il flusso lirico delle originali composizioni in italiano di Costabile, consentendo ai lettori di lingua inglese di immergersi nel ricco tessuto dei suoi pensieri e delle sue emozioni. Ogni verso mantiene le vivide immagini, la profondità emotiva e le riflessioni commoventi che caratterizzano lo stile poetico unico di Costabile, invitando i lettori in un mondo in cui il linguaggio diventa una forma d'arte evocativa. Questa traduzione delle capolavori poetici di Franco Costabile è un testamento del potere duraturo della letteratura nel superare i confini, tessendo una trama di emozioni ed esperienze che risuonano universalmente.