fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Marchetta

Contis dal Mont di U-

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il volume raccoglie una serie di racconti brevi che costituiscono il Prequel di U-, libro vincitore del Premio letterario in lingua friulana 'San Simon 2012'. Il mondo di U- è formato teoricamente da tutti i romanzi che sono stati scritti, compreso U- e che qui vengono raccontati. All'interno di questo mondo metanarrativo, non può esserci, se non in forma controllata, un passaggio da un romanzo all'altro. Il protagonista Zac Moraulis, si aggira per l'Universo della Biblioteca di Babele affinché non vi siano interferenze e contaminazioni tra le varie dimensioni e livelli. Leggere la storia di Zac Moraulis è come intraprendere un viaggio nella letteratura, con tutta la sua geografia e i suoi paesaggi.
16,50 15,68

U -

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 124

17,00 16,15

Camaleonti e porcospini

Franco Marchetta

Libro: Libro rilegato

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2013

pagine: 272

Siamo nel Friuli contemporaneo in cui si snoda, in parallelo, la vicenda dei protagonisti giunti a un punto decisivo della propria esistenza. Un episodio sospetto, un imbroglio ai danni della salute pubblica, costringerà tutti a delle scelte di campo disegnando l'immagine di un Friuli dove la crisi economica già nel 2005 mostra i suoi primi segnali preoccupanti. Un'inchiesta giornalistica si arena nel pantano del consociativismo e del rispetto delle gerarchie sociali. Su questo sfondo si intrecciano le vite dei personaggi, con i loro ricordi, i loro amori, i loro dubbi, le loro coscienze, i loro rimorsi.
16,00 15,20

Il numar 1089. Cronichis di Saveri Sengar

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 104

Saveri e il suo compagno Arcjan Rinalt, in questo secondo romanzo della serie 'Cronichis di Saveri Sengar', vengono sequestrati dall'Intelligence Service inglese a seguito dell'incauto trafugamento, nella londinese Portobello Road, di una misteriosa lettera firmata da Mazzini nel 1864. I due protagonisti si trovano così implicati in qualcosa di più grande di loro: un traffico di prostitute gestito dalla mafia russa. Saveri, tuttavia, grazie alla sua facoltà, una volta addormentato, di viaggiare nello spazio e nel tempo, riuscirà a cogliere l'occasione dapprima per essere a Genova proprio la sera della partenza dei Mille e in seguito per incontrare Garibaldi a Londra.
16,00 15,20

Achì no ài viodût une pavee. Cronichis di Saveri Sengar

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 120

In questo primo romanzo della serie in lingua friulana "Cronichis di Saveri Sengar", i cui protagonisti sono l'antiquario udinese Saveri Sengar e il fedele amico Arcjan Rinalt che lo accompagna sempre nelle sue avventure, quest'ultimo porta alla bottega di Saveri un'immagine devozionale di Santa Lucia. Su di essa si legge di un impegno preso nel 1866 da un certo Gervasoni in favore del capitano Baldissera, dopo la battaglia di Sadowa, che permetterà al Friuli di essere annesso al Regno d'Italia. Qual è l'impegno di Gervasoni? E da dove proviene il disegno infantile nascosto nel diario dell'uomo? Saveri ha la facoltà, una volta addormentato, di viaggiare nel tempo e nello spazio come fosse un 'benandante', e così comincia l'avventura che porterà i due amici a Hradec Králové, Linz, Norimberga e Praga, senza tregua inseguiti o minacciati, fino a che il mistero...
16,00 15,20

Storia brevissima di Codroipo

Franco Marchetta

Libro: Libro rilegato

editore: Gaspari

anno edizione: 2008

pagine: 56

14,50 13,78

Il sium di chescj furlans in fughe

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 144

16,00 15,20

Gilez

Franco Marchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2002

pagine: 104

A rompere i confini fra spazio e tempo, a sdrammatizzare con ironia il friulano, i friulani e i confini della Piccola Patria, a svecchiare la tradizione del retorico racconto e della consunta narrativa in friulano, contribuisce finalmente Franco Marchetta. In una raffinata invenzione a struttura circolare, dove l'incipit del romanzo corrisponde al suo epilogo, l'autore propone piani diversi di lettura. Al di là dell'intreccio avvincente dominato dalla enigmatica e camaleontica figura di Gilez, dalla esasperata ricerca dell'io narrante che cerca se stesso, stregato dal gioco di specchi proposto da Gilez, la seduzione per il lettore è rappresentata anche dalla trama colta dei rinvii letterari, da dipanare e dominare nonostante i depistaggi operati con maestria dall'autore.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.