Libri di Franco Scarmoncin
Tribunale e giustizia a Bassano
Franco Scarmoncin
Libro
editore: Editrice Artistica Bassano
anno edizione: 2024
Il volto d'uomo di un Dio affascinante. Gesù un uomo straordinario
Franco Scarmoncin
Libro: Copertina morbida
editore: Proget Type Studio
anno edizione: 2021
Vita e fede. Il messaggio di Gesù e altre riflessioni sulla religione
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2020
Sorta di dizionario di cultura religiosa da consultare all’occorrenza, questo volume prende in rassegna alcuni dei concetti chiave del cattolicesimo, affrontati con una prospettiva che li contestualizza nella società contemporanea. le parole e i concetti che l’autore ha scelto di analizzare – battesimo, comunità, grazia di Dio, mistero della salvezza, preghiera… – richiamano altre sollecitazioni che indugiano sul comportamento dell’uomo oggi e invitano all’approfondimento. Fa da sfondo quel contrasto che per l’autore si percepisce nella nostra quotidianità tra ideale e reale, ossia tra come la società dovrebbe essere secondo una visione cristiana e come, invece, di fatto è.
Il cammino comune. Religione ieri e oggi e altre riflessioni sulla società
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2020
Famiglia, amicizia, amore, ma anche fecondazione assistita, morale, anima, speranza sono alcuni dei temi affrontanti in questo volume, strutturato come un dizionario pronto per l’uso. Non si creda di trovare qui risposte definitive: lasciandosi guidare dalla suggestione dei temi, rilevatori di profonde e spesso controverse riflessioni, l’autore offre il proprio personale sguardo sulla società contemporanea e invoca la necessità di una cittadinanza attiva, responsabile, e partecipe delle questioni morali del nostro tempo.
Fatti e riflessioni
Franco Scarmoncin
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 288
"Fatti e riflessioni" è una raccolta dei bollettini settimanali che nel corso del 2017, e in parte nel 2016, don Franco Scarmoncin ha destinato alla comunità cristiana della sua parrocchia per favorire la conoscenza e la diffusione di idee e concetti e sollecitare le capacità di critica attraverso un diverso modo di leggere la quotidianità. Gli interventi hanno toccato un ampio spettro di tematiche e spaziano dall'ambito politico a quello sociale, dal religioso allo storico, dal commento a un fatto di cronaca al racconto di un aneddoto, mantenendo costante il legame con l'attualità. Anche la pubblicazione della raccolta, come la diffusione dei bollettini, ha tra le principali finalità la partecipazione attiva del lettore invitato a interagire con l'autore in uno scambio vivace e costruttivo.
Natale con Gesù
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2018
pagine: 32
Sono numerosi, per tradizione, i preparativi che precedono il giorno di Nata-le: addobbi, decorazioni, presepi, luci, canti ecc. per festeggiare l’importante ricorrenza. Ma saremmo davvero pronti e preparati a una reale venuta di Gesù? Ci viene qui raccontata la reazione di una comunità parrocchiale di fronte all’inaspettata notizia, giunta da parte del papa, della visita di Gesù Cristo in persona. Ne deriva una frenetica preparazione da parte di tutti, che si domandano quale sia il modo migliore, sotto il profilo pratico e spirituale, per accogliere Gesù all’interno della comunità.
Racconti di Natale
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2018
pagine: 202
È la vigilia di Natale, i bambini stanno per scartare i regali, l’atmosfera è sere-na e trepidante, ma, all’improvviso, lo spirito della festa scompare: scompare dalla chiesa, scompare dal paese, e dalla campagna. Dov’è finito? E perché è scomparso? Così inizia uno dei racconti qui presentati: si tratta di storie che stupiscono, emozionano, commuovono, e regalano un ritratto magico del giorno più speciale dell’anno. È un’antologia natalizia ricca di suggestione, che ricrea, attraverso una narrazione leggera e quasi fiabesca, l’atmosfera di un Natale giusto, fondato su valori come la generosità, l’altruismo e l’amore. Racconti che rispecchiano emozioni e sensazioni tipiche di questo periodo dell’anno, che richiamano la narrazione evangelica o che parlano di noi attraverso l’immaginazione: racconti che scaldano il cuore. D’altra parte, che Natale sarebbe senza una storia da raccontare sotto l’albero?
Grandi temi. Appunti per una riflessione sulla fede
Franco Scarmoncin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 288
Dio, la famiglia, Gesù Cristo e la sessualità, i miracoli e la salvezza: sono solo alcuni dei grandi temi che questa raccolta di scritti intende sviluppare. Frutto di anni di dialogo con gruppi giovanili, rappresenta un distillato di sapienza pastorale: un contributo per pensare la fede, vergato con entusiasmo e passione dalla penna di un parroco attento alle sfide dei nostri giorni.