Libri di Franco Vignazia
Samuele, Saul e Davide
Enrico Galbiati, Vittorio Belli, Antonio Molino, Franco Vignazia
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2016
pagine: 32
Come mai il profeta Samuele, fedele custode della religione, sceglie proprio Saul come re del popolo ebraico? E perché Saul è così invidioso di Davide al punto di perseguitarlo? Un biblista di fama internazionale e illustratori d'eccezione si confrontano in un percorso storico alla scoperta dei personaggi della Bibbia. Attraverso l'intrigante ritratto di figure fondamentali per la storia di Israele, le virtù e le debolezze di tre grandi uomini eletti da Dio, conosceremo luci e ombre delle vicende che hanno portato il popolo ebraico alla nascita della monarchia. Un racconto appassionante alle origini della nostra civiltà e della nostra religione. Età di lettura: da 8 anni.
La Chiesa e la storia. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2012
pagine: 64
È forse il settantennio più difficile della storia cristiana recente, in cui si concentrano gravi sfide della contemporaneità che in pochi decenni modificano profondamente le strutture della società, delle relazioni fra i popoli e gli stati, del pensiero e della mentalità comune. La voglia di non fare i conti con la Chiesa è fortissima a tutti i livelli. Sono anni, però, in cui sorgono anche grandi personalità ed esperienze religiose e di condivisione che comunicano la continua attenzione di Dio verso gli uomini e verso la Chiesa, fra gli altri Bernardette Soubirous, don Bosco, John H. Newman, monsignor Scalabrini, Luigi Orione, madre Cabrini, Teresa di Lisieux, ma anche del risveglio evangelico e quello ecumenico. Lo scontro tra le potenze europee e la loro aggressività imperialistica raggiungono il massimo grado con la spartizione coloniale dell’Africa e del mondo in zone di supremazia e l’esplodere della prima guerra mondiale, che apre ferite insanabili. La complessa vicenda della Russia giunge fino alla rivoluzione bolscevica. Il pontificato di Leone XIII, la sua enciclica Rerum Novarum, l’impegno sociale dei cattolici e poi quello di Pio X con la questione modernista, la formulazione del nuovo codice di diritto canonico, del catechismo, l’avvio della riforma liturgica, gli studi biblici di padre Lagrange completano il disegno del periodo. L’opera «La Chiesa e la sua storia», pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
Maria memoria della Chiesa. Dalla poesia all'immagine: un pittore cristiano di fronte alle litanie lauretane
Franco Vignazia
Libro
editore: Guaraldi
anno edizione: 1998
pagine: 112
La preghiera di Gesù
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Libro
editore: Piccola Casa Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 48
Il libro illustrato per bambini "La preghiera di Gesù raccoglie" alcuni brani tratti dalle udienze generali in cui Benedetto XVI si è soffermato sull'importanza della preghiera nella vita di Gesù. Si tratta di un percorso che mette in luce come pregare per Gesù non fosse solo un modo per chiedere aiuto al Padre, ma anche e soprattutto un modo per conoscere Dio più da vicino. Il Santo Padre ci ricorda continuamente che può essere così anche per noi! In uno dei brani contenuti nel libro, Benedetto XVI ci ricorda che "il dono più grande che Dio può darci è la sua amicizia, la sua presenza, il suo amore. Lui è il tesoro prezioso da chiedere e custodire sempre".
Il lupo che andò a Betlemme
Antonio Anastasio
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 32
Età di lettura: da 7 anni.
Sara. O dell'identità
Monica Della Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2018
pagine: 24
Un grazioso, piccolo libretto che racconta quasi a mo' di favola la storia del personaggio biblico di Sara, moglie di Abramo, rendendola poeticamente viva. Nelle parole dell'autrice prende corpo, forse per la prima volta vera più che mai, una donna in carne e ossa, fatta di pensieri e sentimenti.
Rebecca. L'unica
Monica Della Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2018
pagine: 24
Un grazioso, piccolo libretto che racconta quasi a mo' di favola la storia del personaggio biblico di Rebecca, moglie di Isacco, rendendola poeticamente viva. Nelle parole dell'autrice prende corpo, forse per la prima volta vera più che mai, una donna in carne e ossa, fatta di pensieri e sentimenti.
Grazie, dottor Pampuri!
Giampiero Pizzol
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2021
pagine: 128
San Riccardo Pampuri santo medico a cui è dedicato un santuario a Trivolzio (PV) è il protagonista di questo libretto di Giampiero Pizzol che ne descrive la vita in un lungo monologo in rima recitato dall’autore negli spettacoli della sua compagnia teatrale in molte città d’Italia lungo tutto il 2021.
Pasqua. La Settimana Santa
Inos Biffi
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un libro che accompagna i bambini attraverso i gesti e i momenti più significativi della Settimana Santa, il tempo liturgico che si apre con la Domenica delle Palme e si chiude con la Domenica di Pasqua. Dall’ingresso in Gerusalemme alla preparazione del Cenacolo, alla lavanda dei piedi, raccontata come uno dei gesti più umili che Gesù compie verso i suoi discepoli al punto da lasciarli sconcertati. Dalla cena in cui Gesù spezza il pane e beve il vino riunito a tavola per l’ultima volta con i dodici, alla notte che Cristo trascorre in preghiera nell’orto degli ulivi, una notte piena di paura e angoscia perché sa che la sua morte è ormai vicina. Le tappe della Via Crucis sono narrate con grande intensità e illustrate dalle tavole di Franco Vignazia, che con tratto deciso enfatizza la sofferenza di questi momenti. Il racconto si chiude con Gesù, ormai risorto, che appare ai discepoli in cammino verso Emmaus. Sapranno riconoscerlo soltanto nel momento in cui, seduti insieme a tavola, Egli spezzerà di nuovo il pane. Età di lettura: da 6 anni.
Il tempo di Natale
Inos Biffi
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2021
pagine: 48
Nato dai Vangeli, questo racconto parte dall’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria, scelta per essere la madre del “Figlio dell’Altissimo”, per ricordare il generoso sì di Giuseppe e la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Il tratto deciso di Franco Vignazia accompagna con le sue illustrazioni il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme nei giorni in cui sta per nascere Gesù, fino alla fioca luce che illumina la mangiatoia in cui Maria partorisce il Bambino. Saranno dei poveri pastori a ricevere per primi l’annuncio di un angelo: “Oggi è nato per voi un Salvatore nella città di Davide”. Questa nascita mette in viaggio i Magi, che da Oriente si dirigono verso Gerusalemme e silenziosi portano i loro doni – oro, incenso e mirra – a Gesù. Età di lettura: da 3 anni.
Fratelli vivi. Maddalena Marta e Lazzaro
Giampiero Pizzol
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un nuovo testo dell'affermato autore teatrale Giampiero Pizzol. Il dialogo tra i tre fratelli ci svela, con la consueta ironia, il mistero che si cela dietro il loro sorriso: Lazzaro è risorto, ma è sofferente di claustrofobia dopo l'oscuro soggiorno nel sepolcro. Marta scruta le leggi della vita e della morte anche nelle ricette di cucina e Maria si rivela essere quella stessa Maddalena strappata alla perdizione e caduta ai piedi di Gesù. Fratelli di un Dio vivo che trova a Betania una famiglia umana e un posto nel cuore di ciascuno.