fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Battista Vaccaro

Le idee degli anni Sessanta

G. Battista Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2012

pagine: 170

Questo volume si basa sulla convinzione che la cultura degli anni Sessanta si sia incentrata sul tema della libertà dell'uomo e della possibilità di una vita diversa più autentica e ispirata a nuovi valori, che essa sia stata abbandonata dopo il Sessantotto a favore di un recupero dei modelli politici della sinistra storica e che sia tornata attuale oggi, in una società che porta alle sue estreme conseguenze la ristrutturazione capitalistica in reazione alla quale quella cultura era nata. I saggi che lo compongono ricostruiscono i momenti salienti di essa in una sequenza che va dall'economia alla politica attraverso la filosofia: lo sviluppo dei monopoli in Baran e Sweezy, i concetti di alienazione e uomo totale in Henri Lefebvre, il problema della persona e il suo rapporto col socialismo in Adam Schaff, il suo rapporto con la tecnica nella Scuola di Francoforte, il pensiero antiautoritario di Dutschke, l'uomo nuovo e i suoi nuovi valori in Che Guevara e Mao Tse-tung. La speranza è di contribuire a ritrovare un filo interrotto che consenta di ricostruire una teoria critica della società.
14,00 13,30

Per la critica della società della merce

G. Battista Vaccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2007

pagine: 160

Uno degli aspetti della società contemporanea più trascurati dall'analisi della sinistra storica è la centralità della forma di merce nella riproduzione sia materiale sia, soprattutto, ideologica. Tale aspetto è stato invece messo in risalto da avanguardie intellettuali che hanno operato intersecando la marxiana critica dell'economia politica con suggestioni provenienti da altri ambiti culturali. Figure come Henri Lefebvre, i situazionisti, Baudrillard o gli esponenti della Scuola di Francoforte hanno condotto un'analisi critica della moderna società capitalistica che dispone intorno alla merce i fenomeni più avanzati e tuttora più tipici di essa: la pubblicità, il tempo libero, i mass media, la cultura di massa, i simboli di status. Questo libro parte dalla constatazione della sempre maggiore pregnanza dei problemi connessi a questi fenomeni della società contemporanea per ripensare l'attualità di quelle analisi sullo sfondo dell'economia globalizzata in vista della rielaborazione di una teoria della transizione.
15,00 14,25

Soggettività e storia

Soggettività e storia

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 155

Il volume si colloca nel quadro della vasta discussione sui concetti di soggettività e di storia. Dopo una ricognizione sommaria dello stato della discussione, l'autore definisce un nuovo tipo di soggettività qualificata dalla sua passività e ne individua la modalità specifica di essere nel mondo attraverso la nozione etica di responsabilità. Di tale nozione ne viene ricostruita l'imprescindibilità in ogni fondazione etica, quindi la sua centralità nella definizione del rapporto interumano, per ritornare infine alla dimensione della storia attraverso l'indagine del ruolo della responsabilità nel rapporto tra soggetto e umanità.
11,50

Temporalità e storia. Due itinerari nel Novecento

Temporalità e storia. Due itinerari nel Novecento

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Bulzoni

anno edizione: 2000

pagine: 225

15,49

Ontologia e etica in Vladimir Jankélévitch

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 1995

pagine: 176

Questo libro compie un attraversamento dell'opera di Vladimir Jankélévitch, uno dei maggiori filosofi contemporanei, alla luce dei grandi temi del pensiero, ancora dibattuti ai nostri giorni: una ontologia della finitudine e del declino, un'etica della convenzione e una politica neocontrattualistica. Jankélévitch pratica questo orizzonte alla ricerca di risposte positive che superino la crisi che in esso si esprime.
15,00 14,25

Il concetto di democrazia in Arnold Ruge

Il concetto di democrazia in Arnold Ruge

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1987

pagine: 260

36,00

Antropologia e utopia. Saggio su Herbert Marcuse

Antropologia e utopia. Saggio su Herbert Marcuse

G. Battista Vaccaro

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2009

pagine: 108

Questo libro si sottrae alla doppia, opposta tentazione di enfatizzare o di demolire il pensiero di Marcuse e ne tenta invece una lettura unitaria come sforzo continuo di sviluppo e aggiornamento di una antropologia filosofica incentrata sul concetto di lavoro, elaborata da Marcuse già negli anni Trenta sulla base della coppia antitetica delle nozioni heideggeriane di autenticità e inautenticità, che continuano ad operare fin dentro la fase più matura del pensiero di Marcuse per definire la condizione dell'esistenza umana nell'alienazione capitalistica e nella liberazione. Marcuse mette così in campo un quadro analitico di estrema attualità, soprattutto in condizioni storiche in cui la critica dell'economia politica fa fatica ad essere applicata ai nuovi contesti sociali e a proporre prospettive per la liberazione.
13,00

Socialismo e umanesimo nel pensiero di Moses Hess (1837-1847)
18,00

Persona e comunità in Paul L. Landsberg

Persona e comunità in Paul L. Landsberg

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2006

pagine: 124

13,00

La ragione sobria

G. Battista Vaccaro

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 1999

13,43 12,76

Dall'esistenza alla morale. Studi sull'etica del Novecento
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.