Libri di G. Braghiroli
Alice attraverso lo specchio da Lewis Carroll. Classicini
Sarah Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 75
Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.
Senza ricetta. Nella cucina di Marta
Silvia Geroldi
Libro: Libro rilegato
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2016
pagine: 32
Nella cucina di Marta tutto è possibile: preparare una pizza di petali di fiori, impastare polpette di sabbia di mare, suonare la pastafrolla a quattro mani con la mamma... Una bella storia in forma di haiku, l'antica poesia giapponese che è anche un gioco alla portata di tutti. Gli ingredienti? Tre versi, diciassette sillabe, molta libertà e un pizzico di fantasia, serviti a bocconcini per tutti i gusti! Età di lettura: da 3 anni.
Il pane di ogni giorno. Cinque storie da mangiare
Cosetta Zanotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 24
Qual è il pane di ogni giorno nelle varie culture? Attraverso cinque leggende che narrano l'origine del cibo quotidiano di comunità diverse e lontane, i bambini sono invitati a scoprire una comune fraternità. Ricette dolci, salate, speziate, arricchite con gli ingredienti più vari, identificano la cultura dei popoli che per necessità o fantasia le hanno inventate. Il testo è valorizzato da vivaci illustrazioni di Giuseppe Braghiroli. Colorato, curato nei testi il libro si presta ad accompagnare i bambini che si preparano alla Prima Comunione. Età di lettura: da 7 anni.
Il sugo della nonna
Roberto Cavalli
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 116
C'era una volta una regina, che parlava con i pomodori dell'orto, incitandoli a crescere belli succosi. E poi c'era una principessina coraggiosa, che intendeva sfidare un terribile stregone capace di trasformare le persone in... cacca di cavallo! La principessina, però, non poteva immaginare che a manovrarne i fili fosse un personaggio insospettabile, pronto a tutto pur di vincere la grande fiera dei sughi. Che storia è mai questa? si chiede Marco, ascoltando il racconto della sorella. È una fiaba moderna che parla di una cosa molto antica: il rapporto dell'uomo con la natura. Età di lettura: da 6 anni.
Fiaba-training fonologico e metafonologico. Attività sulle coppie minime
Elena Iiritano
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 278
Può una fiaba diventare un'occasione innovativa, pratica ed economica per prevenire i disturbi del linguaggio nella scuola dell'infanzia e primaria? Questa è la sfida che questo volume coglie e sviluppa con originalità, allenando i bambini ad ascoltare i suoni della lingua italiana, permettendo alle eventuali difficoltà fonologiche presenti in epoca prescolare di emergere e offrendo proposte specifiche che favoriscano una maggiore competenza metafonologica e una più adeguata consapevolezza e competenza fonemica. Il volume, oltre alla descrizione e guida all'utilizzo dei materiali, si compone di: una fiaba presentata in sei versioni, tre che il bambino potrà ascoltare e tre che potrà leggere; 144 carte/figurine a colori dei personaggi con cui sfidarsi nei giochi; 34 tavole con cui eseguire varie attività e confezionare poster, cartelloni promemoria e album; 28 schede per verificare le conoscenze lessicali e svolgere parte del training; 17 tabelle per annotare l'esito di prove preliminari e comparative. Il training parte dall'ascolto della fiaba e si dispiega in percorsi e attività complementari, diversi a seconda della versione scelta e dell'età dei bambini.