Libri di G. Ferrando
Rifiuto di cure e direttive anticipate. Diritto vigente e prospettive di regolamentazione. Atti del Convegno (Genova, 23 maggio 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: X-185
Uccelli rari ed esotici. Cinque racconti di donne straordinari
Reina Roffé
Libro: Libro in brossura
editore: Poiesis (Alberobello)
anno edizione: 2010
pagine: 73
Le cinque storie di "Uccelli rari ed esotici" poggiano sulla straordinaria capacità dei personaggi di vivere intensamente le loro vite. Un caleidoscopio dove i personaggi vivono realmente, autenticamente tra l'assurdo, il sordido, il "non detto", animati da intense passioni e da insanabili contraddizioni. María R. è mossa da forti pulsioni prodotte dalle ferite del passato e percepisce la vita come un deserto in cui prevale anche l'isolamento e il buio. Teresa immagina un mondo alternativo composto da forti desideri di libertà e di silenzio. "Il ruffiano malinconico" è un racconto sull'impostura e sulla violenza del potere contro le donne. Denuncia della violenza e dell'impunità della realtà. È una sorta di "inferno così temuto", dove l'umanità esiste in funzione della sua "contronarrazione" piena di desiderio, frustrazione, solitudine, esilio, incomunicabilità, violenza, insoddisfazione. Reina Roffé vuole farci vedere e restituire il senso dell'utopia che credevamo perduto, attraverso il suo modo di narrare.
Giurisprudenza del diritto di famiglia. Volume Vol. 1
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: 1128
Soggetti deboli e misure di protezione. Amministrazione di sostegno e interdizione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XI-467
L'amministrazione di sostegno. Una nuova forma di protezione dei soggetti deboli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: VI-264
Giurisprudenza del diritto di famiglia. Casi e materiali. Volume Vol. 2
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: 924
Famiglia e matrimonio. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XXIII-1694
La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall'analisi delle diverse esperienze europee. Compito precipuo del legislatore deve essere l'affrancazione del minore dalla crisi e la sua considerazione non più quale "oggetto" di contesa ma quale soggetto da tutelare nella sua dignità e nello sviluppo della sua personalità. L'opera è casistica e offre un quadro delle soluzioni proposte e prospettabili.
Irlanda. Con carta stradale 1:750 000
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2006
pagine: 304
304 pagine, più di 140 foto; 5 itinerari automobilistici, ognuno con carta schematica e un quadro d'unione dei tracciati proposti; più di 500 luoghi da visitare; 4 piante di città e 1 disegno tridimensionale; tutte le notizie pratiche e le informazioni utili per viaggiare. Alla guida è allegata una carta stradale dell'Irlanda.
Irlanda
Susanne Tschirner
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dumont
anno edizione: 2014
pagine: 288
10 approfondimenti per saperne di più. Dublino: sulle tracce di James Joyce; Graftonia: nei pub degli scrittori irlandesi; Kilkenny e dintorni: shopping dagli artigiani; Ballymaloe House: corsi di cucina e lauti pranzi; Skellig Michael: gita avventurosa all'eremo; Clare Island: l'isola della regina dei pirati; Carrowmore: i megaliti; Kilcullen's Seaweed Baths: weilness in Irlanda; Kells: le croci celtiche; Lough Boora: opere d'arte nel paesaggio delle torbiere.
Follia e diritto
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2003
pagine: 284
Il volume mette in evidenza i limiti e le insufficienze degli attuali istituti giuridici nell'assicurare un'adeguata protezione delle persone che non sono pienamente in grado di provvedere a se stesse. I progressi delle conoscenze psichiatriche hanno posto in luce l'eterogeneità delle situazioni di disagio che si vorrebbe riassumere nella formula "infermità di mente", e inoltre il problema della protezione dei disabili non può limitarsi alla considerazione del malato psichico (vedi gli anziani). Le trasformazioni intervenute negli ultimi decenni nelle concezioni e nelle pratiche dell'intervento psichiatrico hanno aperto una serie di questioni circa i rapporti tra psichiatria e giustizia penale.

