Libri di G. Fossi
100 monsters in art
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Draghi, sfingi, omuncoli, cavalli alati, demoni antropofagi, corpi acefali, teste mozzate, infide sirene, ciclopi con un occhio solo, orride meduse, serpenti terrificanti, giganti e mille altri esseri deformi: l'arte di tutti i tempi e paesi ha visto scatenarsi le forme più aggressive, ripugnanti eppure affascinanti della fantasia umana. Cento fra i più curiosi e straordinari mostri che siano mai stati dipinti si accompagnano ai testi di autori famosi, incuriositi e attratti da tutto ciò che la ragione non riesce a comprendere.
Signa. Guida storico tuiristica del territorio signese
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2013
pagine: 160
Signa non è soltanto una città ricca d'arte e di storia; non è soltanto immersa in un ambiente naturale bellissimo, ricco di suggestivi, paesaggi; non è soltanto un luogo dove la voglia di fare e il lavoro si sono uniti, e si uniscono, con l'arte e con l'impresa; non è soltanto una comunità viva, ricca di secolari tradizioni. Signa è piuttosto un sogno, sospeso fra le acque limpidissime dei suoi laghi, le sue colline e le campagne ricche di coltivazioni; è il bello che si insinua nella fatica del lavoro e nella creatività dell'ingegno; è l'unione fra il mistero del medioevo e la grazia del rinascimento in uno spirito d'accoglienza che rende attuale e viva l'antica epigrafe signese: "Cor magis tibi Signa pandit".
La grande storia dell'artigianato. Arti fiorentine. Volume Vol. 6
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 288
Questo volume, dedicato al Novecento, completa la prestigiosa collana ''La grande storia dell'Artigianato''. Ai sei volumi, che pur appaiono con una forte impronta storico artistica, hanno collaborato specialisti, non solo italiani, di storia economica, della scienza e delle tecniche, dell'iconografia e del costume, oltre che di tutti i settori delle arti applicate. L'editore si augura che l'impegno e la passione dei curatori e delle decine di studiosi che hanno generosamente collaborato alla realizzazione dell'opera possano essere di stimolo e di aiuto agli operatori economici e sociali di questo settore, l'artigianato, ancora così necessario e vitale per Firenze.
La grande storia dell'artigianato. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 304
Con questo terzo volume, ci addentriamo in un'epoca di straordinaria vivacità delle arti fiorentine, che attesta ancora una volta l'inventiva e le eccezionali doti tecniche degli artigiani attivi in città. Sono molti gli aspetti da evidenziare del vasto e complesso mondo dell'artigianato fiorentino del Cinquecento. E' sempre più frequente, in questo periodo, la presenza a Firenze di maestri ''forestieri'' attirati sulle rive dell'Arno da una congiura economica particolarmente favorevole e da un potere - quello mediceo - che vede nelle arti anche uno spettacolare mezzo di esaltazione del proprio prestigio. Nelle botteghe fiorentine si lavora alacremente per i granduchi, ma anche per altri committenti; ci si confronta sulle nuove tecniche e sulle produzioni meravigliose, ma si litiga e talvolta si compiono atti di vero e proprio spionaggio, tanto che si giunge a creare i brevetti per evitare di essere copiati. Per restituire al lettore un quadro il più possibile approfondito, il volume, sull'esempio dei precedenti, presenta una prima sezione dedicata agli aspetti economici, sociali e culturali dell'artigianato cinquecentesco e una seconda in cui, spesso con notizie e immagini inedite, si privilegia l'analisi di alcuni settori - l'oreficeria, le pietre dure, la terracotta, gli arazzi, la tipografia, gli strumenti scientifici - tra i più significativi dell'economia cittadina.
Arteviva plus. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti T.V.P.
anno edizione: 2013
Arteviva plus. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 4
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2013
Arteviva plus. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2013
Arteviva plus. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Emanuela Ferretti, Tommaso Mozzati, Angelo Tartuferi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2013
Arteviva. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2012
pagine: 480
I grandi stili dell'arte
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2007
pagine: 1080
Romanico - Gotico - Rinascimento - Manierismo - Barocco - Rococò Neoclassicismo - Romanticismo - Dal Realismo all'Art Nouveau - Arte contemporanea. Dedicato ai grandi stili dell'arte occidentale, il volume affronta i diversi stili con un linguaggio chiaro e brillante, offrendo anche centinaia di biografie e un utile indice analitico. Una rassegna di straordinaria ricchezza, con migliaia di splendide immagini. I saggi sono realizzati da autorevoli specialisti: Diane Bodart, Silvestra Bietoletti, Marco Bussagli, Michele Dantini, Laura Lombardi, Mattia Reiche sono storici dell'arte, docenti universitari e di accademie prestigiose, autori di numerosi volumi, pubblicazioni scientifiche e cataloghi di mostre sugli argomenti trattati in questo libro.
Scritto su pietra. Percorso storico attraverso le lapidi di Signa
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2005
pagine: 183
Un percorso storico attraverso le lapidi e le iscrizioni presenti nel territorio comunale. Un viaggio nella storia e nei personaggi più conosciuti di Signa, con una particolare attenzione rivolta al lavoro, alla vita, alla società. Questo volume, che non pretende di essere esaustivo, raccoglie i testi di quasi tutte le lapidi pubbliche presenti in una comunità ricca di vicende e testimonianze vissute come la nostra. In questo libro non è scritta la storia di Signa e non sono neppure riportati tutti i signesi che meriterebbero una menzione: lo scopo principale di questo studio, è quello di offrire una, anche se minima, spiegazione dei messaggi che chi ci ha preceduto ha lasciato scritti su pietra.

