Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Grossi

Pugni

Pietro Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2017

pagine: 189

Nel 2006, appena uscito, questo libro suscitò subito una magnetica attrazione nei lettori e nella critica che parlò di una rivelazione. Fu un vero caso letterario. Sarà stato quell'inizio folgorante: «A me la faccenda della boxe piaceva parecchio. Non so cos'era. Forse anche la formidabile sensazione che c'era un luogo dove avevo qualche numero, o dove comunque potevo battermi ad armi pari». O il titolo che con vaghezza ricorda Hemingway e i raccontatori americani, al cui forte modo di sentire realistico e poetico questi tre racconti nettamente si ispirano. O la giovinezza dello scrittore che aveva allora ben meno di trent'anni. O questo parlare di giovani che la copertina fa balenare, in lotta, avversari e complici, per una specie di unità dell'esperienza perduta in frammenti. Un'attrazione poi sostenuta, aprendo il volume, dall'intensità eccezionale del primo racconto, "Boxe". Narra del Ballerino e della Capra: è come se tutto il loro tempo, quello breve trascorso ma anche il futuro, fosse stato disegnato per il loro incontro sul ring. Il Ballerino è per bene e «sfigato» secondo l'autodefinizione; con la sua leggerezza da libellula sul quadrato, è diventato una leggenda, La Capra, è povero, è sordo ed è un campione che scala la vittoria come le capre i burroni. E questo un ritratto che si incide nel profondo, di ragazzi alle prese con l'iniziazione alla vita e con l'illusione accecante del segreto dell'esistenza. "Cavalli", il secondo racconto, ha come un andamento di ballata in spazi aperti: due fratelli, ricevono dal padre due cavalli e il via al loro destino. Uno dei due va in città in cerca di avventura, l'altro resta. Una ferita aperta da lavare li ritrova fianco a fianco e svela chi è già uomo e chi deve ancora diventarlo. "La scimmia", il terzo, narra la voglia di sparire come soluzione possibile: l'amico conosciuto come più ricco, più fortunato, improvvisamente decide di essere una scimmia. Il velo del delirio si attacca all'amico sano quasi a rappresentare un'altra visione della vita, come il nostro doppio che ci sta sempre accanto.
13,00 12,35
Letteratura italiana. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
7,60
Letteratura italiana. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
6,20

Gyll Hår. La principessa dai capelli d'oro. Il rapimento

F. C. Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2024

pagine: 258

La principessa Kajsa Gyll Hår, una giovane fanciulla di dieci anni, viveva felice nel castello della sua famiglia in Svezia, segnando così l'inizio della nostra storia. Tuttavia, un giorno, una fata le predisse che avrebbe dovuto affrontare una serie di prove, poiché era stata prescelta per una missione misteriosa, e trasformò le sue ciocche bionde in splendidi capelli d'oro. La sua vita tranquilla venne improvvisamente interrotta quando venne rapita da un gruppo di banditi, dando così avvio ad una serie di eventi che si protrarranno per un intero anno. La narrazione del libro si dipana attraverso una serie di incredibili avventure, ognuna segnata da momenti di suspense che catturano il lettore, lasciandolo spesso con il fiato sospeso. Lungo il percorso, la giovane principessa incontrerà fate, streghe, spettri e fantasmi in avventure cariche di mistero ed emozioni. La sua prima prova ha inizio qui.
17,00

Gaza. Dispacci dal dimenticatoio

Gianluca Grossi

Libro

editore: Redea

anno edizione: 2024

pagine: 144

20,00

Pietre e fede. Viaggio tra i monasteri e i conventi del Veneto

Toni Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 592

Oggi le abbazie, i monasteri veneti, per lo più benedettini, sono pochi, quasi tutti concentrati sui Colli Euganei; poi ci sono i conventi, soprattutto francescani, e resiste anche qualche comunità di consacrate. Di un passato ricco di presenze restano soprattutto le pietre. Che una volta definivano spazi, racchiudevano celle e luoghi della convivenza comunitaria e che ora, spesso, sono utilizzati per altro: caserme, uffici, scuole, musei, ospedali, ma pure istituti bancari, cinema, ristoranti, alberghi. Una quota significativa è stata distrutta, ma la svolta più drammatica è arrivata a inizio Ottocento con le soppressioni napoleoniche, quando si è deciso che l’affollamento claustrale andava ridimensionato, anche a costo di porre fine a storie millenarie. Il resto è arrivato in decenni caratterizzati da una secolarizzazione sempre più ampia e da un impoverimento di vite consacrate. Narrare queste storie, di pietre e fede, è raccontare il Veneto. Perché le pietre dei monasteri, dei conventi, delle clausure, hanno segnato per più di mille anni la vita e la cultura di queste terre: quanto alla fede, resta il mistero di un patrimonio insondabile, custodito nell’anima di ciascuno.
29,90
Avrò cura di te. Il marketing etico per comunicare meglio, gestire uno studio e avere il successo che meriti

Avrò cura di te. Il marketing etico per comunicare meglio, gestire uno studio e avere il successo che meriti

Emiliano Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 192

La maggior parte dei professionisti della salute non sa come comunicare in maniera corretta con i pazienti. La comunicazione con il proprio assistito è infatti ben diversa dal semplice scambio di informazioni cliniche e il più delle volte delude le aspettative, creando malcontento ed innescando così un circolo vizioso che impedisce anche al professionista della salute di crescere nel suo lavoro. Saper comunicare con il paziente e saper promuovere le proprie capacità personali e professionali sono le due chiavi fondamentali per aprire la porta del successo: questo manuale offre una serie di strategie applicabili immediatamente, frutto di studi e di esperienze di successo maturate sul campo in oltre venti anni, indispensabili per dare a tutti i professionisti della salute la possibilità di migliorare se stessi e di comprendere i principali aspetti pratici della gestione di uno studio medico, piccola clinica o palestra. Prefazione di Massimo Gramellini.
18,50
La svolta del Tecnocene. Una nuova sociazione bio-tecno-sociale contro l'iperevoluzione digitale

La svolta del Tecnocene. Una nuova sociazione bio-tecno-sociale contro l'iperevoluzione digitale

Giorgio Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: Ombre Corte

anno edizione: 2023

pagine: 148

Se nell'ultimo secolo si è cominciato a parlare di una nuova era geologica definita Antropocene - segnata dal primato dei Sapiens non solo sulle altre specie animali ma anche in seguito al loro incauto e parossistico sfruttamento dell'ecosistema in cui vivono -, oggi si sta delineando un nuovo passaggio storico ancora più problematico: l'avvento del Tecnocene. Si tratterebbe di una nuova era caratterizzata da un diverso fattore dominante: la tecnologia, l'informatica, la cibernetica, la materia digitale e sintetica, l'Intelligenza Artificiale, i robot e gli androidi, insomma una intera nuova componente inorganica del ciclo esistenziale capace forse di evolversi autonomamente e indipendentemente dalla specie di riferimento, e persino di sostituirla. Si parla così di postumano e di Deus ex machina come ennesimo mito utopico per il futuro dei Sapiens, ma questa nuova tappa del "progresso" appare assai discutibile e del tutto criticabile. Da qui deriva perciò la necessità di ridefinire la nozione stessa di "sociazione" che caratterizza lo stesso modello esistenziale antropomorfo, superando quello di società che era stato pensato e praticato in epoche precedenti alla rivoluzione cibernetica, al fine di evidenziarne la pericolosità per il futuro della nostra stessa specie. Perciò vi è anche la necessità di rinominare e riformulare il profilo stesso del soggetto antropomorfo del iii millennio chiamandolo Terrestre e non più soltanto essere umano o cittadino o individuo. Il Terrestre, infatti, è una nuova configurazione bio-tecno-sociale di soggettività organica che vuole difendere il proprio percorso coevolutivo anche in presenza della "rivoluzione digitale", perché quest'ultima è promossa dal capitalismo cognitivo e dallo scientismo tecno-informatico che pianificano la "data driven society" e la "realtà virtuale del Metaverso" del nostro ciclo esistenziale.
14,00
Il venerabile don Gaetano Tantalo. Un petalo profumato di Santa Teresina di Lisieux

Il venerabile don Gaetano Tantalo. Un petalo profumato di Santa Teresina di Lisieux

Ennio Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: OasiApp La Pietra d'Angolo

anno edizione: 2023

pagine: 48

Santa Teresina del Bambin Gesù, dottore della Chiesa e patrona delle missioni, ha accompagnato con i suoi scritti nel corso dei decenni successivi la sua morte tantissimi sacerdoti e fedeli laici. Uno di questi figli spirituali è il venerabile don Gaetano Tantalo, qui presentato in tutta la sua grandiosità di sacerdote secondo il cuore di Dio, vissuto in anni difficili durante la seconda guerra mondiale in Abruzzo. Il libretto contiene alcune preghiere e testi di lettura spirituale.
5,00
La cavallera

La cavallera

Gianluca Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin

anno edizione: 2023

pagine: 578

Campagna brianzola, primi anni del 1900. La numerosissima famiglia Brivio abita una grande cascina. Il narratore è uno dei quattordici fratelli, l’unico rimasto a vivere alla Cavallera fino a età avanzata. È proprio in quel momento che suo figlio gli propone di raccogliere le memorie di quelle mura così impregnate di storie e racconti. E scriverne un libro. Aneddoti, episodi, situazioni gioiose e circostanze drammatiche scorrono di pagina in pagina focalizzandosi a turno su Selvino, Alessio, Guido, Primo e Secondo, Benedetta, Lina, Abbondio, Luigi, Ilma, Dina, Adelmina e Piera.
18,00
Italo Calvino: il sapore del racconto. Le ricette delle fiabe italiane e di altre raccolte

Italo Calvino: il sapore del racconto. Le ricette delle fiabe italiane e di altre raccolte

Lina Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2023

pagine: 154

Italo Calvino manifesta il suo interesse per il senso del gusto nel suo famoso racconto Sapore Sapere, ma di gusto e sapori è intrisa tutta la sua produzione letteraria.  In questo libro, l'autrice ci accompagna in un viaggio tra le fiabe e i racconti del grande autore, esplorando la magia della parola e quella del cibo, spesso chiave di volta di ogni narrazione.  Nuova edizione ampliata e aggiornata.
12,00
Mercoledì ti ucciderò

Mercoledì ti ucciderò

Silvia Grossi

Libro: Libro in brossura

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

È la torrida estate del 2022. Dalla finestra che affaccia sul giardino di Villa De Fabbris appare una scena raccapricciante: una figura avvolta nell’ombra sta trascinando sull’erba il corpo senza vita di Valentina, come fosse una bambola rotta. L’opinione pubblica si scaglia immediatamente contro il marito, Mauro, personaggio inquieto e incapace di tessere relazioni sociali durature. A cercare di far luce sul mistero della morte violenta di Valentina è un gruppo di donne agguerrite e pronte a tutto perché la verità venga a galla. Tuttavia, il caso si trasforma ben presto, per ognuna di loro, in un vero e proprio ciclone capace di spezzare gli equilibri relazionali e familiari apparentemente più solidi. Nel frattempo, chiuso in cella, Mauro segue il processo mediatico a suo carico in un silenzio ostinato, mentre dal passato riemerge il fantasma di una vicenda mai chiarita che lo coinvolge insieme ad alcuni suoi vecchi amici. Sullo sfondo, una società che vorrebbe correre più forte, ma che troppo spesso lo fa a zig-zag, inciampando sempre nel male dell’indifferenza.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.