fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Guccini

Danzando con l'umano, Cinque drammaturgie di Mariano Dammacco

Mariano Dammacco, Serena Balivo, Roberto Latini

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 251

"Danzando con l'umano" raccoglie cinque drammaturgie di Mariano Dammacco, composte negli anni di collaborazione con l'attrice Serena Balivo: L'inferno e la fanciulla, Esilio, La buona educazione, Spezzato è il cuore della bellezza e Danzando con il mostro (questi ultimi due pubblicati qui per la prima volta). I testi sono accompagnati da quattro apparati critici in forma di conversazione, curati da Gerardo Guccini, che esplorano il processo creativo dei due artisti attraverso il tempo. Il volume si arricchisce dei contributi grafici creati da Stella Monesi e di testi inediti di Serena Balivo e Roberto Latini. Il binomio artistico composto da Mariano Dammacco e Serena Balivo porta avanti il proprio lavoro perseguendo un'idea di teatro che sia d'arte e popolare.
14,00 13,30

Le opere senza canto di Giovanni Tamborrino. Drammaturgie e ricerche alla confluenza dei teatri

Le opere senza canto di Giovanni Tamborrino. Drammaturgie e ricerche alla confluenza dei teatri

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: XIV-162

Con l'espressione "Opera senza canto" vengono qui indicati gli eventi drammatici realizzati dal musicista Giovanni Tamborrino con la collaborazione e l'apporto creativo di diversi attori: Teresa Ludovico, Claudio Morganti, Elena Bucci, Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Il volume riunisce testimonianze, testi drammatici e saggi in una molteplicità di voci e visioni che bene si adatta all'Opera senza canto, genere che fonda e fa suo ciò che il teatro e il teatro musicale hanno prodotto di più evanescente e di più duraturo: l'intuizione in atto dell'attore e la codificazione scritta dell'evento sonoro.
17,00

Riviste di teatro e ricerca accademica. Un colloquio e un inventario

Riviste di teatro e ricerca accademica. Un colloquio e un inventario

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2016

pagine: 223

Il volume riporta gli esiti d'una progetto di ricerca sulle riviste teatrali che la Consulta Universitaria del Teatro ha svolta ad ampio spettro, in diverse fasi e con differenziati strumenti cognitivi: il reperimento dati, l'indagine statistica, il confronto pubblico e l'approfondimento analitico. Si tratta, innanzi tutto, degli Atti del Convegno internazionale "Le riviste teatrali fra globalizzazione, storia e innovazione tecnologica" (Bologna, 2013). In quella occasione, la CUT si era riproposta di inquadrare la situazione delle riviste teatrali, italiane e straniere, in prospettive rappresentative delle attuali tensioni al mutamento: l'internazionalizzazione, l'aggiornamento tecnologico, i rapporti interdisciplinari e quelli con il teatro agito. Oltre a delineare il quadro delle pubblicazioni di settore, il convegno ha ospitato, intorno alle tematiche in questione, gli importanti contributi di Marvin Carlson, Christopher Balme, Marco Consolini e Oliviero Ponte di Pino.
22,00

Pasolini e il teatro

Pasolini e il teatro

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2012

pagine: 408

Un teatro di parola, di poesia, di idee, ma anche un teatro di corpi, di passioni, di macerie... È il teatro di Pasolini, che arriva a noi con tutto il suo mistero e la sua capacità di inquietare, affascinare e interrogare il presente. Una produzione drammaturgica coltivata fin dall'adolescenza, nutrita negli anni friulani e poi sbocciata con la creazione delle sei tragedie iniziate nel 1966 e con una riflessione teorica spiazzante, che si impone nel Manifesto per un nuovo teatro del 1968. Questo volume, sollecitato da due convegni promossi a Casarsa della Delizia (Centro Studi Pier Paolo Pasolini) e a Bologna (Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini-Cineteca e Cimes-Università degli Studi), presenta le riflessioni di un nutrito gruppo di studiosi attorno a questi temi, evidenziando le origini del teatro di Pasolini, le specificità della sua opera tragica, le raffinatezze della sua teoria, le complessità degli intrecci fra il suo teatro e il suo cinema, le intersezioni con altri autori. E raccoglie gli stimoli di registi che, dopo Pasolini, hanno dimostrato la fertilità e l'attualità di quella drammaturgia. Un'ampia panoramica concettualmente rimeditata, che contribuisce a far chiarezza sull'originalità del teatro pasoliniano, ne riposiziona il significato dentro l'opera dell'autore, nel contesto del suo tempo e del nostro, ne illumina il potenziale di rappresentabilità sempre aperta al futuro.
37,00

Drammi di resistenza culturale: I cavalli alla finestra-La donna come campo di battaglia

Matéï Visniec

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2009

pagine: 200

"La parola è l'autentica protagonista dell'opera di Visniec, non perché ne sia il fine, ma perché vi costituisce un mezzo espressivo tuttofare: definisce i personaggi in assenza di psicologismi, dà spessore alle loro azioni anche quando non si sviluppano in vicenda, trasmette il sentimento dell'autore, evidenziando fin nelle didascalie uno stile innamorato della vita che cade su tutto spandendo un "umore dolce-amaro, sottile-tenero." (Benoît Vitse). "I Cavalli alla finestra" e "La Donna come campo di battaglia" trattano la guerra con linguaggi diversi: simbolico e allusivo il primo, realistico il secondo. Tuttavia, in entrambe le pièces, i personaggi appaiono vivi, le parole evidenziano paesaggi psichici curati nel dettaglio e le problematiche affrontano un trauma antropologico essenziale che è anche alle origini di qualsiasi scrittura e narrazione. Vale a dire, la separazione fra i vivi e i morti.
14,00 13,30

La bottega dei narratori. Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis

La bottega dei narratori. Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2005

pagine: 190

Questo volume riunisce alcuni testi narrativi inediti dei cinque maggiori autori/attori del "teatro-narrazione". Le narrazioni sono integrate dai documenti sui laboratori di narrazione condotti da questi stessi artisti teatrali. Una raccolta di storie, dunque, ma anche uno spaccato di vita teatrale, un manuale di narrazione. Messe in sequenza, le due parti dei dittici evidenziano il passaggio dalla vita sociale del narrare all'esercizio personale della narrazione. Ma illustrano anche due diversi livelli delle stesse pratiche narrative: il livello artigianale e problematico e quello attuativo, in cui le parole stringono i nessi fra il vissuto e i sensi del narratore.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.