Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Malafarina

Le molte vite di Luchino Dal Verme (1838-1911). Imprese e ideali di un grande italiano
25,00
Lupi solitari e Cigni neri. Il terrorismo islamico nell'era della complessità

Lupi solitari e Cigni neri. Il terrorismo islamico nell'era della complessità

Silvia Malafarina

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2020

pagine: 172

Come si gestisce l'imprevedibile? Quali misure si adottano se le minacce da affrontare sono “cigni neri”, eventi rari, imprevedibili e dal forte impatto? Silvia Malafarina offre un'analisi della teoria della complessità come strumento per leggere la realtà alla luce della sua natura complessa, evitando così la creazione di barriere fisiche e culturali che generano una «sicurezza insicura». Sulla base di queste riflessioni l'autrice si concentra sulla prevenzione del terrorismo di matrice ideologica, in particolare sui cosiddetti “lupi solitari”, che per imprevedibilità ed effetto impattante possono essere paragonati ai cigni neri.
16,00
Buio a Reggio

Buio a Reggio

Luigi Malafarina, Franco Bruno, Santo Strati

Libro: Libro in brossura

editore: Mediabooks

anno edizione: 2020

pagine: 912

Cinquant'anni fa, nel 1970, la rivolta di Reggio. un episodio che ha lasciato profonde ferite mai rimarginate. Per la sua scia di morti, di mutilati, di feriti, di arrestati, a suggello della ribellione di un popolo in cerca di dignità e di considerazione che ha sconvolto la vita civile non solo di una città ma dell'intero Paese. Questo libro, apparso la prima volta nel 1972 a ridosso degli ultimi fuochi di rivolta, racconta la cronaca di quei giorni terribili, attraverso una narrazione non di parte e con la testimonianza di centinaia di giornalisti e inviati giunti a Reggio da tutto il mondo. L'edizione del cinquantenario è curata dal giornalista Santo Strati (gli altri due coautori sono scomparsi rispettivamente nel 1988 e nel 2011).
29,00
Piero Colombani. Nuovo gotico. Archetipi in metamorfosi

Piero Colombani. Nuovo gotico. Archetipi in metamorfosi

Piero Colombani, Vittorio Sgarbi, Francesco Corsi, Gianfranco Malafarina, Mirco Manuguerra, Sandra Berresford, Annalisa Bellerio

Libro: Libro in brossura

editore: Artingenio Francesco Corsi

anno edizione: 2022

pagine: 152

«Diavolo di un Colombani. Di quelli benigni, che ti vorrebbero spaventare facendoti da Cerbero in un viaggio nelle tenebre, ma che poi, a conti fatti, si dimostrano benigni come dei Mefistofele in disarmo che ti portano a passeggio per i giardinetti. Le tenebre nelle quali Colombani vorrebbe addentrarci sono quelle, illuministicamente parlando, della civiltà occidentale pre-moderna, il Medioevo, che oscuro però non era affatto, tutt'altro....ciò che Colombani riporta a galla, sottraendolo alle insidie della facile convenzione, dello schematismo più automatico e grossolano, è un Gotico inteso non tanto come categoria storica, ma come categoria dello spirito, disposizione mentale e creativa che sopravvive nel tempo anche alle sue epoche di più coerente appartenenza, potendo giungere comodamente fino ai nostri giorni.» (Dall'introduzione)
25,00
Poesia

Poesia

Antonio Giuseppe Malafarina

Libro: Libro rilegato

editore: Rayuela Edizioni

anno edizione: 2016

15,00
La basilica di San Francesco ad Assisi

La basilica di San Francesco ad Assisi

Gianfranco Malafarina

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2011

pagine: 323

Eccelsa testimonianza di fede, il cui altissimo significato spirituale si lega alla vicenda e all'insegnamento del Santo Patrono d'Italia, la Basilica di San Francesco ad Assisi è anche uno dei monumenti più insigni del nostro Paese, uno scrigno di capolavori che hanno segnato un profondo rinnovamento nello sviluppo dell'arte occidentale. Questo volume prende in esame, con un percorso fotografico rapido ma esauriente, l'intero patrimonio artistico della Basilica, illustrando sia i tesori pittorici della Chiesa inferiore, opera somma di Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti, sia la decorazione della Chiesa superiore, capolavoro di Cimabue e di Giotto e delle rispettive botteghe. Scandito da riprese di eccezionale efficacia visiva, capaci di rivelare aspetti sovente inediti dei vasti cicli pittorici della Basilica, il percorso fotografico si snoda come un incalzante reportage attraverso alcuni tra i momenti più alti, toccanti e suggestivi dell'arte dell'affresco, mostrando al lettore, oltre alle scene d'assieme dei vari cicli pittorici, tutta una serie di dettagli in grado di restituire con flagrante immediatezza non solo il ductus pittorico dei vari maestri, ma la loro stessa personalità, suggellata in modo inconfondibile dalla novità del loro linguaggio figurativo. Il pathos di Cimabue, ancora permeato di arcaismi di matrice bizantina ma già pervaso da un fremito di modernità.
59,00
Matematica per i precorsi

Matematica per i precorsi

Giovanni Malafarina

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2010

pagine: 225

Destinato alle matricole delle molte facoltà in cui sono previsti insegnamenti a carattere matematico (particolarmente ma non esclusivamente quelle che predispongono appositi Precorsi), il volume ha lo scopo di riassumere in maniera organica le nozioni apprese alle scuole superiori, colmare le eventuali lacune e collegare le conoscenze all'impiego che se ne dovrà fare nei corsi del primo anno. I contenuti e il livello di approfondimento degli argomenti sono stati attentamente calibrati sul breve tempo generalmente a disposizione degli studenti, ponendo l'accento sull'uso pratico degli strumenti matematici piuttosto che su una eccessiva formalizzazione. I capitoli sono "autocontenuti", in modo da poterne utilizzare anche solo alcuni. Una novità importante di questa edizione sono i Test d'ingresso che aprono il testo e guidano lo studente nell'individuazione degli argomenti sui quali ha maggiori lacune. Sono coperti, con sequenza tradizionale, i principali argomenti di algebra, geometria analitica e trigonometria. Il manuale è chiuso da un capitolo dedicato alle funzioni, comprensivo di una serie di "schede" su quelle principali, e da alcune appendici in parte di ripasso e in parte dedicate agli argomenti che verranno ripresi nel corso di Matematica. Ogni capitolo è corredato di esercizi, la cui soluzione è riportata in fondo al testo. Sul sito web dedicato sono disponibili gli svolgimenti di tutti gli Esercizi proposti.
25,00
Duomo di Modena. Ediz. francese e tedesca
12,00
Intervista col disabile. Vademecum fra cime e crepacci della disabilità

Intervista col disabile. Vademecum fra cime e crepacci della disabilità

Minnie Luongo, Antonio G. Malafarina

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 128

In una società dove incontriamo sempre più disabili siamo certi di conoscerli davvero? Una popolazione come la nostra, che conta qualche milione di persone con disabilità, sa dire che cosa sia la disabilità? Dove la disabilità affonda le sue radici e qual è la situazione attuale? "Handicap" è semplicemente un termine brutto da usare? Quale rapporto lega la disabilità allo sviluppo tecnologico e alla società? C'è spazio per il sorriso nella disabilità? In un contesto così variegato il volume vuole informare il lettore in maniera chiara e non superficiale sul che cosa sia oggi la disabilità nel nostro Paese. Inoltre si intende evidenziare che quando tecnologia e società concorrono perfettamente a svolgere i propri ruoli in materia di disabilità, come nello sport, il disabile riesce a vivere correttamente la propria condizione umana. Per completare la panoramica sul fenomeno il libro contiene una rassegna di contributi di personaggi autorevoli che raccontano la disabilità dal loro punto di vista: Gae Aulenti, Franco Bomprezzi, Paola Bucciarelli, Flavio Caroli, Dario Cassini, Davide Cervellin, Franco Di Mare, Pino Farinotti, Aldo Grasso, Ladri di Carrozzelle, Angelo Mantovani, Walter Passerini, Adriano Pessina, Giuseppe Remuzzi, Marco Rossi, Angelo Vescovi. Capitolo focale un'intervista a Luca Pancalli, vicepresidente CONI, presidente Comitato Italiano Paralimpico e segretario del Comitato Paralimpico Europeo. Ogni capitolo è introdotto da una vignetta di Emilio Giannelli.
16,00
StarOffice per Linux e Windows flash

StarOffice per Linux e Windows flash

Giovanni Malafarina

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2000

pagine: 240

Il libro è un pratico manuale che insegna come usare StarOffice, la più valida alternativa alla suite per ufficio più usata al mondo. In questo volume vengono illustrate tutte le caratteristiche dei vari pacchetti di StarOffice per le versioni Linux e Windows: l'ambiente StarOffice; gestire i file con l'Explorer e il Beamer; StarWriter; StarCalc: il foglio elettronico; disegnare con StarDraw; StarImage: lavorare con le immagini; creare una presentazione con StarImpress; l'agenda StarSchedule; gestire un database con StarBase; Email e navigazione nel web.
8,26
La 'Ndrangheta

La 'Ndrangheta

Luigi Malafarina

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 1986

pagine: 360

18,59

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.