fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Montanari

Di lame e di latte

Elisa Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 92

«L'intero progetto scritturale di Elisa Barbieri è impostato verso un'attenta e concreta ricerca dell'andare poetando, inteso come un tentativo umano di trovare ospitalità all'interno di una dettatura, nella quale le parole, vanno a depositarsi come segni di esposizione esistenziale e non solo artistica.» [...] «Il percorso di questa scrittura si convalida e si sostanzia attraverso un vero e proprio cammino teorico che coinvolge l'aspetto autobiografico dell'intendersi e del comprendersi. Infatti, anche da un punto di vista speculativo la sua indagine perlustra il senso della poesia come il "fare" concreto di un interpretare il suo modo di stare al mondo.» (dalla prefazione del poeta Stefano Raimondi)
14,00 13,30

A est di Aprile

Roberta Giuliani

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2022

pagine: 70

«Nelle prossime pagine è bene aspettarsi qualcosa. [...] Potrebbe essere una persona che comunica qualcosa a qualcuno. O a se stessa.» (dalla prefazione del curatore di collana)
14,00 13,30

L'ultima avventura di Sherlock Holmes

Michael Dibdin

Libro: Libro rilegato

editore: Passigli

anno edizione: 2013

pagine: 240

"Il 16 febbraio 1926, John Herbert Watson, dottore in medicina, meglio noto a milioni di persone come il 'dottor Watson' dei racconti di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, morì per le lesioni riportate in una caduta nella sua casa nei pressi di Lyndhurst, nell'Hampshire. Aveva settantatré anni. Quando venne letto il suo testamento, si scoprì che in un codicillo aveva lasciato istruzioni affinché una cassa contenente diversi documenti venisse affidata in deposito alla sua banca per un periodo non inferiore a cinquant'anni, al termine dei quali la cassa avrebbe dovuto essere aperta e il suo contenuto reso pubblico". Così Michael Dihdin, noto in tutto il mondo per i suoi romanzi polizieschi che vedono come protagonista il vice-questore veneziano Aurelio Zen, fa iniziare, a firma di supposti 'curatori', il racconto dell'ultima avventura di Sherlock Holmes narrata in prima persona dal fedele Watson. Ma perché Watson non vuole che il manoscritto contenuto nella cassa, che narra l'avventura di Sherlock Holmes, non sia pubblicato fino al 1976? Londra, molti anni prima, nel 1888, era stata scossa dalla famosa serie di omicidi di prostitute il cui autore, soprannominato Jack lo Squartatore, rimase sempre sconosciuto. Watson racconta che nelle indagini, in aiuto alla polizia che non riusciva a sciogliere l'enigma, fu chiamato Sherlock Holmes... Qual è dunque il mistero che Watson voleva svelato solo nel 1996 e, soprattutto, chi era Jack lo Squartatore?
11,90 11,31

Regionalismo differenziato e coordinamento della finanza pubblica

Regionalismo differenziato e coordinamento della finanza pubblica

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2019

pagine: 290

La prospettiva volta all'attuazione del Regionalismo differenziato va vista nella sua portata autonomistica, in un nuovo rapporto di responsabilità tra cittadini e governanti che trova nella autonomia la sua tipica espressione. Tale processo non può rimanere disgiunto rispetto alla valorizzazione del principio costituzionale di cui all'art. 5 della Costituzione e delle norme del Titolo V, al fine di giungere, in maniera organica e nel rispetto dell'unità e indivisibilità del Paese, alla realizzazione della Repubblica delle autonomie. La presenza di contributi dei più qualificati studiosi e protagonisti del settore offre una base di analisi, secondo una impostazione giuridico-economica, funzionale ad orientarsi in un ambito cruciale per lo sviluppo delle autonomie territoriali in Italia. In questo senso, non mancano, fin dall'Introduzione al volume, tematiche di profilo comparatistico che arricchiscono le argomentazioni anche in un contesto sovranazionale.
38,00

Amare Maryam

Nassira Belloula

Libro: Libro in brossura

editore: Vague Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 126

Alia e le sue sorelle apprendono, incredule, che la madre ha deciso di lasciare il domicilio coniugale dopo trent’anni anni di vita comune con loro padre. Una partenza che si prospetta irrevocabile, sebbene non annunciata da alcun segno premonitore. Inizia così questo romanzo caustico che, pagina dopo pagina, tenta di forzare le porte sprangate di una vita di madre e moglie, a lungo tenuta segreta, e di attraversare lo specchio delle convenzioni morali e religiose per comprendere, al di là dei suoi ingannevoli riflessi, le intime molle all’origine di questa decisione. Costruito sull’alternanza di due racconti – quello delle figlie che si sforzano di decifrare i non-detti del rapporto tra i loro genitori e quello, retrospettivo, della madre, la sola a poter chiarire l’improvvisa rivolta che ha appena decretato contro la propria sottomissione – quest’opera, intimista e psicologicamente violenta, seziona, con lo scalpello, tutta l’ideologia che la società tradizionale algerina, e musulmana in generale, mette in avanti per dare credito alla supremazia dell’uomo sulla donna.
15,00 14,25

Il delitto alla rovescia

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2019

pagine: 318

Il mistero della camera chiusa, uno dei sottogeneri in cui si è ramificato il giallo nella sua età d'oro, costituisce una delle sfide intellettuali più intense e appassionanti dell'intera storia del poliziesco. La ricetta è semplice quanto geniale: un delitto compiuto in modo tale che nessuno possa esserne l'autore. Una delle variazioni più riuscite è questo romanzo di Ellery Queen del 1934. Il racconto inizia quando, nella stanza ermeticamente sigillata di un grande albergo, viene trovato il cadavere di uno sconosciuto. L'uomo, morto con la testa fracassata da un pesante attizzatoio, non può certo essersi suicidato. Ma un elemento, apparentemente assurdo, rompe la ferrea logica che domina i gialli. Infatti l'uomo indossa gli abiti alla rovescia, così come sono rovesciati tutti gli elementi dell'arredamento, dai quadri ai mobili. Perché?
14,00 13,30

Il lungo viaggio del pinguino verso la giungla

Jean-Gabriel Nordmann

Libro: Copertina morbida

editore: Vague Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 116

Il giovane Pinguino vivrebbe felice sulla banchisa bianca e ghiacciata se non fosse per un sogno che lo rode come un tarlo: andare alla scoperta del mondo dei colori e soprattutto degli animali della giungla.Così, in una splendida notte polare, si mette in marcia... Il viaggio è lungo ma ricco di esperienze, incontri e scambi: la Sirenetta, le oche selvatiche di Nils Holgersson, Barbanegra la piovra gigante innamorata, la vecchissima balena blu di Giona, Enrico l'amico dei pinguini... Curioso e tenace, il nostro modesto eroe riesce a cavarsela in ogni situazione, comprese quelle più pericolose. A memoria di animale, il suo arrivo in Africa è una delle più belle occasioni di festa che la giungla abbia mai conosciuto. Tuttavia, uno strano sentimento s'insedia ben presto nel suo cuore: la nostalgia. Di casa? Dell'infanzia? Forse anche questo vuol dire diventare grandi... Età di lettura: da 8 anni.
15,00 14,25

Il mistero delle croci egizie

Il mistero delle croci egizie

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 302

Arroyo, West Virginia, anni Trenta. Il cadavere di Andrew Van, eccentrico maestro di scuola, viene trovato decapitato e crocifisso a un palo: quasi una grande, macabra, sanguinante T stagliata contro il cielo. Il caso si complica ulteriormente quando, qualche mese dopo, il multimilionario Thomas Brad viene ritrovato ucciso in modo simile e appeso a un totem. Qual è il legame tra i due delitti? Quale misterioso fanatismo religioso ha scatenato questa inaudita violenza? Per fortuna a dirigere le indagini viene chiamato l'ispettore Richard Queen, accompagnato dal figlio Ellery.
12,00

Il delitto alla rovescia

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 252

New York, anni Trenta. Nella stanza ermeticamente chiusa dall'interno di un grande hotel viene trovato il cadavere di uno sconosciuto. L'uomo, morto con la testa fracassata da un pesante attizzatoio, non può certo essersi suicidato. E non è l'unico enigma da risolvere: sul corpo infatti gli abiti sono infilati alla rovescia, così come sono rovesciati tutti gli elementi dell'arredamento, dai quadri al mobilio... Perché?
12,00 11,40

Angeli ed Alberi: colloqui con il divino

Angeli ed Alberi: colloqui con il divino

Silvia Gnudi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 140

Un libro sugli alberi e sugli angeli ha il suo importante senso. Gli alberi sono ponti tra la terra e il cielo e non potrebbe che essere così: essi, infatti, permettono la vita sulla terra, consentono agli esseri viventi di respirare. Gli angeli,invece, vivono accanto a noi per proteggerci e per aiutarci ad evolvere, sostenendoci in questa difficile avventura che è la vita. Entrambi collaborano affinché la nostra esistenza possa svolgersi al meglio. Tuttavia, come non riusciamo a percepire gli alberi, così non ascoltiamo gli angeli e perdiamo l'occasione di scambiare un amore che ha una vibrazione elevatissima e di cui c'è un enorme bisogno, insieme alla comprensione e alla compassione, sulla terra. Ebbene, gli alberi e gli angeli ci possono insegnare ad amare. In questo libro desidero raccontare le mie vicende, perché da più di quindici anni parlo con gli angeli e con gli alberi, oltre ad insegnare a farlo, e credo che questa esperienza meriti di essere diffusa, soprattutto perché è un messaggio di amore, quell'amore incondizionato che tutti vorremmo raggiungere sulla terra, ma, dal momento che è così puro, sembra possibile solo con esseri di luce o con la natura.
13,00

L'ultimo caso di Drury Lane

L'ultimo caso di Drury Lane

Ellery Queen

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 278

Noto in Italia anche con il titolo "Cala la tela", questo romanzo racconta lo dichiara l'autore - "l'ultimo caso in cui quel grande vegliardo del teatro, il signor Drury Lane, diede prova dei suoi eccezionali talenti". Già protagonista della trilogia "La tragedia di X", "La tragedia di Y", "La tragedia di Z", anche questa volta Drury presta il suo acume all'amico Thumm, ex ispettore di polizia ora investigatore privato. È stato uno stravagante cliente di Thumm a chiedere il coinvolgimento dell'attore quando ha affidato al detective una busta al cui interno si cela "un segreto che vale milioni". Il giorno 20 del mese successivo il misterioso personaggio non si fa vivo: come da accordi, poliziotto e attore aprono la busta e si ritrovano al centro di un intrigo che ha a che fare con preziose edizioni dei drammi di Shakespeare, con la sparizione di un custode del Museo Britannico di New York, e con un ladro di manoscritti antichi che ha la curiosa abitudine di ricompensare le sue vittime lasciando loro volumi ancora più preziosi di quelli trafugati...
10,00

Debito di sangue

Michael Connelly

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2014

pagine: 464

Terry McCaleb, ex agente dell'FBI, si sta riprendendo dal trapianto cardiaco che ha interrotto la sua carriera. Conduce una vita tranquilla e ha un solo desiderio: risistemare la sua barca, attraccata al molo di Los Angeles, per tornare al suo paese, l'isola di Catalina. Ma le acque tranquille della sua esistenza si fanno improvvisamente tempestose quando una giovane donna lo coinvolge in un misterioso caso di omicidio. È un killer astuto e spietato quello a cui deve dare la caccia, un killer che sfugge come un'ombra...
10,90 10,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.