Libri di G. Salerno
Famiglie in azione un mosaico di vita. Esperienze di famiglie di tutto il mondo su Amoris Laetitia
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 176
In apertura all'Esortazione Amoris Laetita, papa Francesco scriveva di intenderla in primo luogo "come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l'impegno, la fedeltà e la pazienza". In secondo luogo, con l'esortazione si proponeva "di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia". Il libro, in risposta all'Esortazione del Papa, raccoglie, da tutto il mondo, quadri di vita familiare che testimoniano e raccontano come se c'è la reciprocità dell'amore è possibile affrontare anche le sfide più impegnative.
Gis day Calabria 2015. Ediz. italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Map Design Project
anno edizione: 2015
pagine: 354
Questo volume contiene gli Atti delle comunicazioni orali e dei poster presentati in occasione della sesta edizione del GIS Day Calabria, tenutosi all'Università della Calabria il 18 novembre 2015. All'iniziativa hanno aderito circa 90 autori, provenienti da tutt'Italia, con rappresentanze anche dall'estero, appartenenti a diversi Istituti di Ricerca Universitari e non, a Enti nazionali e locali, a istituzioni territoriali, nonché liberi professionisti e studenti.
Le nuove specialità nella riforma dell'ordinamento regionale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XV-398
Radiologia gastrointestinale. Volume Vol. 2
Gore, I. Laufer, M. S. Levine
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2000
pagine: 1281
I dialetti della Lucania meridionale
Heinrich Lausberg
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2019
pagine: 349
Pubblicata nel 1939 come tesi di dottorato presso l'università di Tubinga, questa monografia è uno studio sistematico sulle parlate dell'area di confine calabro-lucana. Lausberg analizza i dialetti della zona mettendoli a confronto con quelli di tutta l'Italia meridionale e con le altre lingue romanze, concludendo che essi sono di gran lunga i più arcaici di tutta l'area linguistica italiana e di fondamentale importanza per la romanistica. Perviene inoltre alla classificazione dei sistemi vocalici romanzi ed elabora la teoria rivoluzionaria secondo la quale l'area intorno al massiccio del Pollino avrebbe un vocalismo tonico analogo a quello della Sardegna, i cui esiti fino ad allora erano considerati unici nella Romània. Appoggiata da molti glottologi e avversata da altri, a partire dagli anni Settanta questa teoria è stata al centro di un acceso dibattito, non ancora esauritosi, a dimostrazione della grande attualità dell'opera anche a 80 anni dalla pubblicazione.