Libri di Gabriele Maria Corini
Prove tecniche di sinodalità
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2024
pagine: 150
Riflessioni e testi sul sinodo e sulla sua importanza nella vita della Chiesa sono ormai inflazionate e numerose. Questo testo, sullo stile degli esercizi spirituali proposti negli anni dal cardinale Carlo Maria Martini, propone, attraverso alcuni brani del Nuovo Testamento, un itinerario biblico alla scoperta dello stile sinodale come stile di vita cristiana, come dimensione fondamentale della vita della Chiesa insieme a quella missionaria. Dopo la sapiente prefazione di padre Pietro Bovati, illustre biblista, già professore al Pontificio Istituto Biblico di Roma e segretario della Pontificia Commissione Biblica, la prima parte del testo è dedicata ad alcune note previe che aiutano il lettore a comprendere cosa significhi e cosa sia lo stile di vita sinodale. La riflessione attraverso i testi biblici si articola intorno a tre successive direttrici: nella prima la Parola di Dio ci interroga su come Gesù sia modello di vita sinodale attraverso i testi della lettera di San Paolo ai Filippesi, riguardo a Gesù fondamento della sinodalità, il brano dei discepoli di Emmaus di Luca 24 in merito a come Gesù si faccia icona di sinodalità ed infine con il brano di Giovanni 17 si riprende la preghiera del Signore per la sinodalità. Nella seconda parte invece, attraverso i testi evangelici di Matteo 14 e di Marco 9, ci si sofferma sul come gli apostoli abbiano vissuto la sinodalità. Infine nell’ultima parte, riprendendo alcuni passaggi fondamentali del libro degli Atti degli Apostoli ci si interroga su come la Chiesa nascente abbia testimoniato lo stile sinodale. Questi testi biblici dunque hanno lo scopo ed il desiderio di aiutare il lettore a comprendere come il sinodo non sia una struttura burocratica post – conciliare, ma una caratteristica costitutiva della vita della Chiesa, riscoperta e riattuata dal magistero di San Paolo VI e da quello attuale di papa Francesco.
La potenza della Parola. La Scrittura come risorsa di accompagnamento nel pastoral counseling
Gabriele Maria Corini
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2023
pagine: 176
In un accurato saggio dai risvolti pratici, l’autore propone la Sacra Scrittura come risorsa feconda per il counseling pastorale, l’accompagnamento nell’itinerario di individuazione dell’identità e di maturazione integrale della persona. Analizzando diversi approcci e autori psicologici – tra cui Anselm Grün e Massimo Recalcati – mette in luce la peculiare dynamis della Parola di Dio nell’interpellare la vita e il suo potere risanatore e salvifico che, al di là del cammino di fede del singolo, la rendono strumento autentico ed efficace nella conoscenza del proprio io.
Sette domande scomode per il cristiano d'oggi. Sette digressioni sul tema
Gabriele Maria Corini, Luca Raspi
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2022
pagine: 230
Cosa sarà del piccolo gregge della Chiesa nel panorama culturale globalizzato del mondo d’oggi? La sinodalità è una sovrastruttura della Chiesa o uno stile di vita nell’esperienza cristiana? La pandemia può aiutare a riscoprire il senso di comunità anche nella realtà ecclesiale? Queste sono alcune delle domande che il biblista e teologo Gabriele Maria Corini e lo psicologo e professore Luca Raspi affrontano in modo semplice, ma profondo, in questo volumetto. Chiaro che l’intento del testo non è di consegnare al lettore risposte esaustive e puntuali, ma piste di riflessione per suscitare, a loro volta, l’interesse della ricerca e il desiderio di approfondire alcune tematiche che oggi più che mai interessano non solo gli addetti ai lavori, ma l’esperienza cristiana, a volte messa a dura prova nelle diverse realtà della vita. La prefazione del card. Zuppi arricchisce questo dialogo tra gli autori ed il lettore, introducendo così alle tematiche che seguono e che riguardano il panorama culturale e sociale della contemporaneità a 360°.
Olotropia. I verbi della familiarità cristiana. L'umano rivelato in un momento che cambia
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 304
In queste pagine, dopo una presentazione della domanda antropologica emergente e della familiarità cristiana generata dalla comunione eucaristica, vengono ricordati i verbi che caratterizzano quotidianamente tale familiarità, come possibilità data per riscoprire la verità rivelata sull’uomo, che non nega certamente le diverse dimensioni che contraddistinguono l’umano, quali quella biologica, sociale e spirituale, ma le accorda in una visione armoniosa e olotropica. Il termine viene dal greco ʽòlos, «totalità» e trepèin «muoversi verso», per cui si potrebbe intendere come «andare verso la totalità». I verbi della familiarità cristiana rappresentano le azioni fondamentali delle relazioni umane come l’ascoltare, l’amare, il perdonare, ma illuminate dalla Parola di Cristo e dal suo mistero di morte e di risurrezione, affinché nell’esperienza della vita l’uomo possa così scoprire la sua alta dignità di creatura amata dal Signore fino ad essere reso figlio nel Figlio.
Giudici. Introduzione, traduzione e commento
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Nel canone cristiano Giudici è collocato tra i libri di Giosuè e quello di Rut, mentre nel canone ebraico, pur essendo sempre preceduto dal testo di Giosuè, è invece seguito dal Primo libro di Samuele. Pur collocandosi nel contesto dei libri definiti «storici» dai cristiani, è tradizionalmente collocato nel canone ebraico in quella seconda parte dell’AT che è definita come «canone profetico» e più precisamente nella sezione dedicata ai «profeti anteriori». Entrambe le collocazioni pongono in evidenza un aspetto rilevante del testo: esso prosegue certamente la linea storica del libro di Giosuè che lo precede, ma al contempo presenta una prospettiva teologica molto vicina ai testi profetici.
Non rimanere caduti. Le quindici malattie dell'amore cristiano secondo Papa Francesco. Itinerario biblico
Gabriele Maria Corini
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 192
Durante un incontro con la Curia Romana, papa Francesco ha indicato quindici malattie dell'anima nei confronti delle quali ciascuno di noi dovrebbe compiere un esame di coscienza. Ma il Santo Padre, infaticabile evangelizzatore della misericordia divina, ha anche chiarito che Dio è Amore infinito e che nessuno, qualunque sia il suo peccato, è escluso dallo sguardo divino. Don Gabriele Maria Corini prende spunto dalle parole del Papa e dalle quindici malattie dell'anima da lui elencate , per proporre un percorso che attraverso le pagine della Scrittura - suggerisce delle possibili cure per le nostre infermità spirituali. Un volume pensato per chi, da solo o in gruppo, vuole dedicare un po' del suo tempo a dei proficui esercizi spirituali.
Dona al tuo servo Signore un «cuore in ascolto». Itinerario sintetico dei testi profetici e sapienziali
Gabriele Maria Corini
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2015
pagine: 270
L'amico dello sposo. Storia di un'amicizia straordinaria con Carlo Maria Martini
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: In Dialogo
anno edizione: 2013
pagine: 112
Storia di una bella amicizia, tra un giovane prete ligure e il grande biblista, arcivescovo di Milano. Quello che don Gabriele Corini racconta in queste pagine è il frutto di tanti incontri avuti tra Gerusalemme e Gallarate e di scambi epistolari, nei quali Carlo Maria Martini si è rivelato autentico maestro di vita e indimenticabile compagno di strada. "Con semplicità, ho voluto consegnare al lettore non una biografia del cardinal Martini o un ulteriore contributo ad approfondire il suo pensiero, ma descrivere soprattutto l'uomo, la persona nella sua globalità. Il mio è il ricordo di un 'figlio' - dice l'autore - , uno tra i tanti che il cardinale ha generato e accompagnato alla fede; un figlio che non dimentica il volto del padre, che lo sente vivo nell'eredità del bene che ha compiuto e in tanti consigli e pensieri che ha lasciato, in tanti insegnamenti che lo rendono ancora di più presente in mezzo a noi".
Dio salvi la regina. L'intreccio narrativo e teologico del libro di Ester
Gabriele Maria Corini, Elisa Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2025
pagine: 164
Questo studio si propone di offrire una lettura approfondita della figura di Ester, protagonista dell'omonimo libro biblico, non solo come personaggio storico e letterario, ma come una figura simbolica, capace di incarnare diversi valori come il coraggio e la determinazione, la fede, l'intelligenza e la saggezza, in particolare l'audacia di una donna che è stata capace di cambiare il destino di un intero popolo. Il testo, dunque, esplora il modo in cui Ester, attraverso le sue azioni e le sue scelte, diventa un'eroina che porta alla liberazione del popolo ebraico e, allo stesso tempo, un esempio di virtù per il lettore di ogni epoca.
Genitori imbarazzanti. Le figure genitoriali nel Libro dei Giudici
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2022
pagine: 120
Genitori imbarazzanti è un itinerario biblico sulla questione della genitorialità; una delle questioni che più risente del diluirsi della sostantività; l'autore scova alcune figure bibliche genitoriali 'nascoste' nella teoria dei personaggi spesso 'secondari' con maestria e sicura conoscenza del testo e tratteggia non solo il loro ruolo nella prospettiva storico-salvifica che li vede protagonisti dell'agire liberante di Dio, ma li studia con competenza anche nelle loro dinamiche profonde dell'agire umano; se è vero com'è vero che 'biblia vel anima', in ogni figura biblica s'annida un po' di ognuno di noi e ciascuno può vedersi rispecchiato vedendosi restituire le profondità del suo animo, le sue armonie e le sue disarmonie. (dalla prefazione di Guglielmo BORGHETTI vescovo)
Donne impertinenti. L'intreccio narrativo al femminile nel Libro dei Giudici
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2021
pagine: 160
La riforma del cuore. L'Evangelii gaudium come pratica della vita nel Vangelo secondo Matteo
Gabriele Maria Corini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 224
Con la pubblicazione dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium il Santo Padre Francesco ha consegnato alla Chiesa il manifesto programmatico per una riforma che non riguarda semplicemente le istituzioni o le strutture, ma prima di tutto la persona. Nel discorso inaugurale del Convegno Nazionale della Chiesa Italiana a Firenze egli ha indicato alcune linee fondamentali affinché la comunità ecclesiale possa riscoprire in Cristo la fonte e il modello dell’autentico umanesimo. Tali indicazioni sono state poi declinate nella successiva esortazione Amoris laetitia, nell’enciclica Laudato si’ e nella recente esortazione Gaudete et exsultate. Il presente volume, oltre a indicare e approfondire le due linee guida dell’Evangelii gaudium, individuate nel primato del dono e nella riforma del cuore, ripercorre l’itinerario biblico del Vangelo secondo Matteo come un cammino di «riforma della persona». Matteo il pubblicano vive in sé il cammino di conversione da una vita incentrata sul potere e sul denaro al primato del dono, nel diventare testimone e apostolo del Cristo risorto. Questa riforma della sua persona avviene nell’incontro con Gesù di Nazaret. Un incontro che ha permesso al peccatore Matteo di riformare la sua vita, di trovare l’autentica fonte della gioia. Con un'intervista esclusiva a Papa Francesco.