Libri di Gaetano Oliva
Educazione alla teatralità. La teoria
Gaetano Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: CELID
anno edizione: 2025
pagine: 500
L’Educazione alla teatralità rivela una molteplicità di finalità e scopi per contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona; in particolare vuole aiutare ciascuno a realizzarsi come individuo e come soggetto sociale; vuole dare la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, in quanto portatore di un messaggio da comunicare mediante il corpo e la voce; vuole stimolare le capacità; vuole accompagnare verso una maggiore consapevolezza delle proprie relazioni interpersonali; vuole concedere spazio al processo di attribuzione dei significati, poiché accanto al fare non trascura la riflessione, che permette di acquisire coscienza di ciò che è stato compiuto.
L'amore per la mia terra
Gaetano Oliva
Libro: Copertina morbida
editore: Anthelios
anno edizione: 2008
pagine: 158
Il laboratorio teatrale
Gaetano Oliva
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1999
pagine: 256
Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici
Gaetano Oliva
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 1999
pagine: 194
Una didattica per il teatro attraverso un modello: la narrazione
Gaetano Oliva
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: XXII-232
Il teatro antico
Gaetano Oliva, Serena Pilotto
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2002
pagine: 140
La scrittura teatrale nel teatro del Novecento
Gaetano Oliva, Serena Pilotto
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2002
pagine: 164
Educazione alla teatralità e formazione. Dai fondamenti del movimento creativo alla form-a-zione
Gaetano Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2005
pagine: 320
La pedagogia teatrale. La voce della tradizione e il teatro contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 140
La letteratura teatrale italiana e l'arte dell'attore 1860-1890
Gaetano Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2007
pagine: XVI
Oggi siamo abituati a considerare il teatro come la fusione di diversi aspetti: il testo, la regia e la recitazione. In realtà, quanto adesso ci appare scontato, è frutto di una radicale trasformazione che maturò in Italia alla fine dell'Ottocento (per la precisione tra il 1860 e il 1890). Come mostra Gaetano Oliva in questo libro, infatti, prima era l'attore a dominare: si costruiva le parti, si organizzava la regia e spesso modificava come meglio credeva il testo in modo da poter primeggiare. Era molto comune che i testi di Shakespeare o Ibsen o Cechov venissero tagliati e riassemblati in funzione delle esigenze dell'attore. Fu solo nella seconda metà del XIX secolo che cominciò a delinearsi la nuova figura del drammaturgo professionista, che non era al servizio stabile di una compagnia, né voleva scrivere per attori o per capocomici, ma intendeva produrre testi originali. Il tramonto del Grande Attore lasciò lo spazio alla nascita di una nuova figura: quella del regista. Questi era l'esperto addetto alla supervisione generale dell'opera ed era colui che acquisiva il compito di interpretare l'idea dell'autore, ponendosi come intermediario tra il testo e l'attore.
Il mio amore fragile. Storia di Francesco
Catia Cariboni, Gaetano Oliva, Adriano Pessina
Libro: Libro in brossura
editore: Mama
anno edizione: 2022
pagine: 178
Un libro corale e fuori canone che intreccia narrazioni tra loro differenti per tonalità: una voce materna, una filosofica e una teatrale che tutte assieme offrono un'articolata riflessione sulle costitutive dimensioni della vita umana che si delineano nell'esperienza dell'essere generati e generanti, dell'essere, cioè, uomini, persone umane. Un lavoro di scrittura scandito anzitutto da una voce femminile, quella di Catia Cariboni, che, attraverso un diario materno, racconta la storia di suo figlio Francesco, l'amore fragile, che fa da filo rosso agli altri testi corifei: una riflessione filosofica sul significato del venire al mondo, proposta da Adriano Pessina, un saggio sull'Educazione alla Teatralità e una trasposizione drammaturgica scritte da Gaetano Oliva.