fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gennaro Vallifuoco

Il presepe popolare napoletano

Roberto De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2025

pagine: 160

«La scena della Sacra Nascita allestita da De Simone è una passione collettiva, una frenesia rituale, una febbre identitaria, un sabba devoto. Che trasferisce la grotta di Betlemme nel ventre di Napoli» (Marino Niola). Chi fra tutti coloro che ogni anno fanno il presepe sa che le statuine dei Re Magi sui loro tre cavalli bianco, rosso e nero simboleggiano l’iter del sole dall’aurora alla sera, e che sui presepi antichi si collocava una figura femminile, la Re Màgia, a rappresentare la luna? In un viaggio nel cuore delle leggende popolari, dei giochi rituali, dei sogni, la penna musicale di Roberto De Simone, con il controcanto di 90 immagini tratte da un’antica smorfia settecentesca, risale fino alle origini precristiane del Natale. Una lettura che recupera il carattere notturno e infero del presepe e che racconta gli aspetti simbolici e gli inattesi significati delle sue figurine, anche attraverso la voce di quanti, ogni Natale, costruiscono, recitano, vivono il presepe tradizionale. E poiché non c’è Natale senza tombole e zampogne, completano il volume un’affascinante «tombola parlata» registrata nel dicembre del 1973 in un terraneo napoletano e una ninna nanna dedicata agli zampognari defunti. Con l’introduzione di Marino Niola.
12,50

Matres matutae di Gennaro Vallifuoco

Gennaro Vallifuoco

Libro: Libro in brossura

editore: Area Blu Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 104

..."mi sono rivolto a pensare a quel momento di rinascita del giorno e in special modo all'iniziatico passaggio della Luce prima della Luce; in queste fasi oniriche ed intermedie tutto è ancora impercettibile ma "gravido" e prossimo alla rivelazione di un tempo e di uno spazio, ciclicamente ripetuti ma sempre nuovi, generati dalla Madre di Tutte le Madri".
25,00 23,75

Tra le pieghe della storia. Conversazioni con Alessandro Pagliara e Anita Pesce

Tra le pieghe della storia. Conversazioni con Alessandro Pagliara e Anita Pesce

Roberto De Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2020

pagine: 208

[...] Nell'isolante desertificazione temporale, perduti nel regresso e prigionieri dell'eccesso, ciascuna camera di casa era diventata cella carceraria dell'arresto globale. [...] La sorpresa interna – come di consueto – la scartocciammo nella settimana "in Albis": una sorpresa che ci piombò addosso in quei giorni in cui i conti tornavano in nome di una pizzaiola napoletanità culturale, campanilistica ma universale. E già! Proprio Benedetto Croce in persona, isolato come tutti in una sua villa di villeggiatura al Vomero alto, di lì avrebbe impartito delle lezioni lockdown a studenti universitari, insegnando loro a suonare le campane. [...] Frattanto i quattro Arcangeli, con l'occhio delle ali e le ali dell'occhio, rilevarono che l'innocenza non era più un'apposizione della follia e che la follia non era affatto un'apposizione dell'innocenza – come aveva espresso con boccacce scientifiche il genio di Einstein – e, mentre nel passato i mai erano relegati alla partecipazione ridente nel Carnevale, poi, da quando il Carnevale era divenuto quotidiano, essi non erano più bene identificabili né funzionali nel gioco delle parole [...]. (dall'Epilogo - Maggio 2020)
38,00

Il presepe popolare napoletano

Il presepe popolare napoletano

Roberto De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 136

Che cosa rappresenta oggi il presepe, che del Natale è ancora tradizione insostituibile? E per quale ragione continua a essere profondamente radicato nella nostra coscienza? Per rispondere a tali domande Roberto De Simone racconta il presepe popolare degli artigiani napoletani, un presepe nato, cioè, come necessità espressiva di una comunità e che rispetto al più famoso presepe settecentesco evidenzia ancora, proprio nella sua tradizionale fattura, un sentimento di autentica religiosità. Completano il libro alcuni testi presentati dalla viva voce di narratori popolari.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.