Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giacomo Battara

Avvisaglie d'infinito

Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 160

Frankie è un uomo come tanti, ma non conosce il tempo. Non ne rispetta la partitura, lo scandire delle ore, vive alla sua rincorsa. Come tanti, trascina nelle sue giornate molti dubbi ed emozioni in sordina, che hanno la capacità di erompere d'improvviso e travolgerlo, spesso ferendolo. Frankie, come molti, è un uomo non risolto: nel rapporto con i genitori, con l'amore, con le aspirazioni che ognuno ha per sé. Frankie è un nome casuale per una storia umana universale. La narrazione lo sorprende in un momento sospeso, dove ogni cosa con fatica ritrova la sua prospettiva: il raccontarsi diventa liberazione e possibilità di affermare ciò che non ci ha soddisfatti, che ci ha delusi e che ha in qualche modo condizionato il nostro vivere e le scelte fatte. Non si tratta, però, di un monologo, ma di un incontro con qualcos'altro che alberga in noi, angelo o coscienza poco importa: è il dualismo fra spirito e quotidiano che ci spinge a vedere, fra le nostre mille contraddizioni, il percorso della nostra esistenza. Non dà soluzioni, non indottrina risposte, ma riesce a formulare chiaramente tutte le domande. Introduzione di Giuseppe Muscardini.
16,90 16,06

L'ultima stazione

Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 248

Questa è una storia straordinariamente reale, nuda, cruda, vera come la vita vera, cattiva come solo le persone sanno renderla. I personaggi si susseguono l’un l’altro e il lettore può pasteggiare con acini di un’uva pregiata e dolcissima dallo stesso amaro raspo. Quasi un controsenso ma non lo è. Sia i personaggi maschili che femminili vengono spogliati del loro passato, del loro carattere e messi a nudo. Il lettore assisterà così inerme allo spettacolo crudele della vita e allo scempio colossale di cui sappiamo farne… e guarda un tramonto e le stesse vite al tramonto hanno colori diversi… i colori della nostalgia, della malinconia, della noia, del torto fatto e subito… e poi il sole s’addormenta sul mare come il loro amore provato e massacrato che si poggia sul cuore ad abbracciarlo.
15,00 14,25

Rossella Corazzin. Una misteriosa scomparsa

Giacomo Battara, Francesco Altan, Emanuele Minca

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 191

La protagonista di questa storia è la diciassettenne Rossella Corazzin, originaria di San Vito al Tagliamento (Pn), inghiottita dal nulla nei boschi di Tai di Cadore, a pochi chilometri da Cortina, nell’agosto del 1975. Per anni il mistero della sua scomparsa è rimasto senza soluzione. Nel 2016 Angelo Izzo, corresponsabile del “massacro del Circeo”, rivelò all’allora Procuratore di Belluno i particolari sul rapimento, stupro, uccisione e occultamento del cadavere della ragazza. Nell’autunno del 2021 la Commissione antimafia interrogò Angelo Izzo sulle sue rivelazioni legate alle vicende della sparizione di Rossella e sul coinvolgimento del medico perugino Francesco Narducci, accostato in passato ai misteri del mostro di Firenze. Un importante lavoro di ricerca, studio e analisi criminale esperiti sugli atti delle indagini. Un’avvincente ricostruzione degli eventi, ricca di colpi di scena, collega l’indagine alle sette pseudoreligiose e alle rivelazioni inedite di Izzo sulle messe nere, sui riti satanici e sul coinvolgimento del “braccio militare” di una loggia massonica deviata. Un libro verità che si legge come un romanzo.
16,90 16,06
L'altra metà di me

L'altra metà di me

Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 184

Marco Tudini, grande appassionato di Dante, è fin dalla tenera età oltremodo ossessionato dalla sua commedia più divina: l'Inferno. Sono gli anni '60. Marco è un rappresentante di indumenti intimi per donna e per lavoro è costretto a far giù e su per l'Italia. Tutt'a un tratto fatti sconvolgenti scuotono la regolare quotidianità di Marco. La morte sembra inseguirlo inesorabile. A questo punto si srotola la trama d'un romanzo dal carattere incomparabilmente noir, dai toni intensi pieni di inquietudine, atti ad inchiodare l'avventore alla pagina. Il lettore si imbatterà in personaggi surreali, magnetici e troverà dialoghi colmi di sentimento, di dolcezza. Parole di burro si alterneranno a stilettate d'acciaio, cattive, destinate a far male... a rimanere.
15,00

Le follie di Gregorio

Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 256

È un viaggio introspettivo dentro le emozioni del protagonista ritenuto folle per la sua lucidità stupefacente, per la sua sincerità disarmante e all'interno del suo pensiero tanto innocente quanto sconcertante. Tanti i personaggi che come pezzi unici di un mosaico favoloso, si intersecano prima e si sistemano poi, in un loro posto che sembra destinato ancestralmente, fino a formare il quadro astratto, laconico ma scintillante, della vita di Gregorio.
15,00 14,25
Delitti nella nebbia. Omicidi irrisolti nel ferrarese

Delitti nella nebbia. Omicidi irrisolti nel ferrarese

Francesco Altan, Giacomo Battara, Nicola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 400

Chi ha freddato Franco Caselli non appena sceso dalla sua auto? Chi ha sequestrato, incaprettato e gettato nel Volano il carabiniere Pier Paolo Minguzzi? Chi ha ammazzato nel sonno la giovane Giada Anteghini a pochi metri dalla figlia di quattro anni? E chi ha sparato all’imprenditrice Viviana Manservisi, dopo averla rapinata negli uffici della Renogas? “Delitti nella nebbia” è un libro che riporta per la prima volta alla luce 14 casi irrisolti di omicidio, attraverso la lettura di atti, sentenze, perizie, testimonianze e interviste ai parenti delle vittime, spalmati in oltre 50 anni di storia nera ferrarese. Un lavoro scritto a sei mani dal vice caposervizio de “il Resto del Carlino” (edizione Ferrara) Nicola Bianchi, dal giornalista scientifico Giacomo Battara e dal criminalista Francesco Altan. Un viaggio nel passato, che porterà il lettore a rivivere quei maledetti giorni che mai, ancora oggi, sono stati dimenticati da Ferrara a Jolanda di Savoia, da Cento a Santa Maria Codifiume, da Boccaleone a Goro, ovvero tutti i luoghi dove si svolsero gli efferati delitti. Ma accanto alla ricostruzione delle vicende, gli autori, attraverso le rispettive conoscenze giornalistiche, giuridiche e criminologhe cercheranno una nuova analisi investigativa e un nuovo approccio metodologico, mettendo a confronto le moderne strumentazioni in mano agli inquirenti di oggi con quelle del passato. Un importante lavoro di ricerca e studio durato oltre due anni, che ha comportato pazienza e perseveranza, scontrandosi anche con porte chiuse e, talvolta, difficoltà nel reperire gli atti processuali, tutti quanti appartenenti a fascicoli archiviati. “Delitti nella nebbia”, un libro-verità che si legge come fosse un romanzo giallo. Misteri o semplicemente cold case accaduti in gran parte nel territorio ferrarese che, ancora oggi, aspettano di conoscere la verità.
20,00
Viaggio nel vortice

Viaggio nel vortice

Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il riappropriarsi di un tempo considerato lontano e che Enrico è tentato di cancellare, avviene attraverso il guardare quello che lo circonda in un modo diverso: trovando il coraggio di rientrare nella casa delle vacanze, ricordando i dialoghi con la famiglia e le situazioni che hanno lasciato un marchio, facendo conoscenza con un vicino che vive solitario nella casa a fianco e con il quale condivide un'intimità che il protagonista da tempo non riusciva più a provare. E nella difficile e dolorosa rielaborazione degli eventi, egli rivive a spezzoni la sua infanzia e adolescenza nelle situazioni che più hanno inciso sul suo passato: il rapporto tormentato con la moglie sfociato nella separazione, la malattia della madre, i non detti con il padre, ma anche la mancata accettazione di un segreto scabroso che coinvolge la sorella. In un cortocircuito di pensieri deliranti, di emozioni soffocate, di desideri inespressi, Enrico cerca di portare allo scoperto il torbido della sua sofferenza, del suo disagio. "Viaggio nel vortice" è un confronto con se stesso duro e accidentato, con i gravami che si dipanano in una lenta e faticosa ricostruzione di quanto non aveva saputo o potuto comprendere. Le parole, tanto a lungo pensate e mai dette esplodono tutte assieme, lacerando i colpevoli silenzi e aprendo finalmente la via a quell'assoluzione tanto cercata e voluta e infine forse, trovata.
15,00
Storia di Willy e di Valeriano Forzati presunto colpevole

Storia di Willy e di Valeriano Forzati presunto colpevole

Giacomo Battara, Nicola Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2015

pagine: 144

30 settembre 1988. Lungo l'argine del Po di Goro, al confine tra Basso Ferrarese e Veneto, viene trovato il corpo senza vita di Vilfrido Luciano Branchi, per tutti Willy. È nudo, accanto spunta il solo portafogli con la carta d'identità. È immerso in una pozza di sangue all'altezza della testa martoriata da diversi colpi provocati dalla bocca di una pistola utilizzata nei macelli. L'indagine vira immediatamente su Valeriano Forzati, noto criminale della zona, che cinque mesi dopo, farà una strage nel nightclub Laguna Blu uccidendo quattro persone. Ma "il Colonnello" Forzati con Willy non c'entra niente. Lo diranno le inchieste e per questo verrà prosciolto. Da quel momento il caso Branchi finisce archiviato. Per 26 lunghi anni fino a quando un avvocato, un giornalista e un investigatore privato, con l'aiuto di Luca, fratello della vittima, porteranno alla luce elementi inquietanti, legati a un giro di sesso e omertà. E a spalancare le porte, sarà un'intervista choc al parroco del paese. Proprio quegli elementi permetteranno alla Procura, di rimettere mano sul cold case e dare vita a una nuova inchiesta.
8,90

Giallo a Parigi. Un difficile caso per il commissario Marten

Francesco Altan, Giacomo Battara

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2016

pagine: 304

L’esistenza di un cronista, vissuto a Parigi a cavallo del Novecento, volge al termine. E prima di lasciare questo mondo, trascrive in un diario l’incredibile catena di eventi che ha vissuto, fianco a fianco, con uno scaltro e brillante detective, mago dei travestimenti, che ha rivoluzionato il modo di condurre le indagini. Durante l’esposizione universale di Parigi del 1900, una serie di delitti inspiegabili mette a dura prova i due amici. Insieme a loro c’è una giovane e avvenente patologa che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. Sbrogliare il complesso bandolo della matassa che sembra diramarsi senza soluzione di continuità, è un compito assai arduo, ma loro sono in gamba e molto determinati. Il confronto con le bande di teppisti che infestano la città e con le ombre che si materializzano di notte lungo le rive della Senna, fantasmatiche e sfuggenti, è inevitabile, e il crescendo di colpi di scena che inchiodano il lettore dalla prima all’ultima pagina è assicurato.
15,00 14,25
Scritto in blu

Scritto in blu

Giacomo Battara

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2011

pagine: 205

12,00
Il suono del silenzio

Il suono del silenzio

Giacomo Battara

Libro

editore: TLA Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 240

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.